• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su impianto "da zero" per neofita

kool

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Gennaio 2006
Messaggi
52
Buoooonasera!
vi starete domandando come mai il sabato sera sono qui... beh, purtroppo mi hanno affibiato l'ingrato compito di reperire tutto il materiale per realizzare un impianto satellitare entro il prossimo fine settimana, ma non sanno che io di sat & co. sono quasi del tutto bianco (però non lo dite in giro... shhh... :D ). in compenso sono molto abile col pc (e voi direte: ecchissenefrega? :D ).

bando alle chiacchere. devo realizzare un impianto fisso. mi sono documentato un po in giro. in generale mi serve quindi parabola, ricevitore digitale, staffe, cavi, e tutti gli accessori necessari. la parabola andrà piazzata sul mio bel giardino, che non ha ostacoli (che ****, ho un bel giardino "a cielo aperto" :icon_cool: ). vorrei prendere una parabola dai 120 cm in su, meglio se 150 (visto che per quello che ho letto, + ampio è il diametro, + canali si pre3ndono; e visto che dobbiamo spendere.... spendiamo bene!). il mio budget di spesa è di max 400 euro complessivi (esclusa installazione, incluso quindi tutto il resto). penso siano sufficienti per fare un impianto decente, no?

vi chiedo: con questa cifra, che buon ricevitore mi consigliate? marca? modello? e la parabola? leggendo un po in giro mi son fatto qualche idea sulla parabola (mentre non so praticamente nulla sui ricevitori). volevo realizzare un impianto multifeed, quindi con almeno due illuminatori (correggetemi se sto sparando ca***e).
insomma: voi che siete degli esperti, come investireste questi 400 euro per realizzare un impianto che renda al meglio con tale cifra? quello che mi lascia perplesso è soprattutto la scelta del ricevitore, visto che in commmercio se ne trovano migliaia, ed io non so proprio cosa scegliere... :eusa_think:

ultima nota: abito in provincia di catania, consigliate configurazioni/posizionamenti particolari? satelliti? classici, hotbird ed astra?

vi ringrazio infinitamente per l'aiuto che, son sicuro, non mi negherete... :D
icon14.gif


ciaaauz!
 
kool ha scritto:
Buoooonasera!
vi starete domandando come mai il sabato sera sono qui... beh, purtroppo mi hanno affibiato l'ingrato compito di reperire tutto il materiale per realizzare un impianto satellitare entro il prossimo fine settimana, ma non sanno che io di sat & co. sono quasi del tutto bianco (però non lo dite in giro... shhh... :D ). in compenso sono molto abile col pc (e voi direte: ecchissenefrega? :D ).

bando alle chiacchere. devo realizzare un impianto fisso. mi sono documentato un po in giro. in generale mi serve quindi parabola, ricevitore digitale, staffe, cavi, e tutti gli accessori necessari. la parabola andrà piazzata sul mio bel giardino, che non ha ostacoli (che ****, ho un bel giardino "a cielo aperto" :icon_cool: ). vorrei prendere una parabola dai 120 cm in su, meglio se 150 (visto che per quello che ho letto, + ampio è il diametro, + canali si pre3ndono; e visto che dobbiamo spendere.... spendiamo bene!). il mio budget di spesa è di max 400 euro complessivi (esclusa installazione, incluso quindi tutto il resto). penso siano sufficienti per fare un impianto decente, no?

vi chiedo: con questa cifra, che buon ricevitore mi consigliate? marca? modello? e la parabola? leggendo un po in giro mi son fatto qualche idea sulla parabola (mentre non so praticamente nulla sui ricevitori). volevo realizzare un impianto multifeed, quindi con almeno due illuminatori (correggetemi se sto sparando ca***e).
insomma: voi che siete degli esperti, come investireste questi 400 euro per realizzare un impianto che renda al meglio con tale cifra? quello che mi lascia perplesso è soprattutto la scelta del ricevitore, visto che in commmercio se ne trovano migliaia, ed io non so proprio cosa scegliere... :eusa_think:

ultima nota: abito in provincia di catania, consigliate configurazioni/posizionamenti particolari? satelliti? classici, hotbird ed astra?

vi ringrazio infinitamente per l'aiuto che, son sicuro, non mi negherete... :D
icon14.gif


ciaaauz!
ciao e benvenuto nel forum,cominciamo con le risposte tu vorresti mettere nel tuo giardino una parabola da 150? Benissimo cosi quando c'è tanto sole ti metti li sotto e stai al fresco...scherzo ovviamente .pero una 150 è impegnativa e grande sopratutto x il tipo di impiamto che vuoi fare e cioè un classico dual feed .Con il dual feed si prende ovviamente HB e astra che in provincia di Catania per quanto riguarda Astra è un po ostico .IO ti consiglierei una 120 dual con un ricevitore clark tech (molto economico ma dalle propieta eccellenti) 130 euro + la par(penso) 70-80 euro + palo e filo circa 30 euro siamo intorno ai 250 euro.Io penso che possono bastare,magari qualche collega sara'+ informato di me sui prezzi ,ma credo che come cifra ci siamo.Non in ultima analisi ti consiglierei pero(a parer mio) un bel motorino cosi la fai girare su tutta la fascia di clarke e poi non avrai + da farci nulla ,spesa prevista intorno ai 100 euro(pero considera che non ci m etti il secondo illumunatore...ciao
 
Certo che una 150 per un impianto fisso mi sembra un pò sprecata...:)
 
Per quanto riguarda il ricevitore, in assoluto ti consiglio il c-tech 2100, che, nonostante un prezzo popolare (sta sui 130), ha prestazioni al top. Per lscegliere la migliore configurazione d'impianto, devi capire cosa vuoi; Se vuoi vedere il massimo a priori, col tuo budget metti uno stab100 e parabola 100, mettendo in conto il tempo di attesa per passare da un satellite all'altro (diciamo 1°/sec.). Se invece hai le idee un pò più chiare su cosa vuoi vedere, puoi farti un 3-4feed, che ti da lo zapping immediato, anche se non puoi certo spaziare da 50E a 40W... :D
 
dunque...
anzitutto un grosso ringraziamento, non mi aspettavo di ricevere subito così tante e dettagliate risposte.

ricevitore
voi dite clarck tech? modello 2100? la accendiamo?
io avevo dato un'occhiata ai "grossi nomi", nokia, humax... mi sbagliavo?

parabola
ero orientato verso un impianto fisso per diversi motivi. anzitutto perchè qui non esiste praticamente gente che sappia montare parabole, quindi dovrò arrangiarmi da solo :)crybaby2: ). escludevo quindi una motorizzata per non complicare le cose. poi non so, l'impianto fisso mi da + l'idea di stabilità... :D eventualmente in seguito posso aggiungere il motore, no?
a proposito, lo stab cos'è? il motore?

effettivamente una 150 è molto ampia, ma in verità pensavo a quel diametro perchè non volevo fermarmi a 2 feed, ma fare qualcosa tipo 3-4 feed, in modo da ampliare il + possibile la scelta e non dipendere dai tempi e dalla macchinosità del motore.

mi avete chiesto cosa voglio, beh, io non cerco nulla di particolare, diciamo che mi sta bene un buquet di canali abbastanza generico ed assortito, che vada bene per tutti.

altri consigli?

ciaaauz!
 
Clarke tech: attualmente non ha paragoni come qualità/prezzo/prestazioni;
Humax: purtroppo il glorioso 5400 ha fatto il suo tempo e non regge il confronto con il clarke, gli altri modelli non sono all'altezza, è cmq un ottima marca;
Nokia: stai scherzando vero? era una battuta?

Per la parabola se non vuoi optare per il motore, che secondo me con il clarke sarebbe come il "cacio sui maccheroni :), hai dato un'occhiata alle toroidali?
Ti permetterebbero di espandere l'impianto fino a 16 satelliti con cambio canale istantaneo. Tieni conto che i prezzi in questo caso cambiano.
 
Lo stab è un motore che supporta parabole al max di 120/130 cm, semplice da istallare e che può essere comandato da quasi tutti i ricevitori in commercio. credo costi al masimo un 120 euri. Segui il consiglio che ti hanno detto più sopra, una 120 cm con il motore appena menzionato e ti divertirai alla grande. Calcola che una parabola da 150 cm ti viene a costare quasi 400 €, compresa di pali, polarmount ecc. Poi devi acquistare a parte il motore (lo stab non va bene) ed il posizionatore. Alla fine spendi più di 500€, più o meno. Quindi fai te i conti!:icon_rolleyes:
Pilucchetta
 
pian piano, grazie ai vostri preziosissimi consigli, sto cercando di "concretizzare" questo benedetto impianto. al momento mi è venuto in testa questo:

€ 120,00 + -> stab hh120
€ 130,00 + -> parabola 100/110/120 cm
€ 130,00 = -> ricevitore clarke tech 2100
_________
€ 380,00 -> totale

che ne dite? è realistica come stima? si tratterebbe di un buon impianto?
per quanto riguarda il montaggio, secondo voi posso riuscirci da solo?
una curiosità: il motore va alimentato a parte? e gli illuminatori?

grazie ancora x il preziosissimo aiuto!

ciaaauz!
 
kool ha scritto:
pian piano, grazie ai vostri preziosissimi consigli, sto cercando di "concretizzare" questo benedetto impianto. al momento mi è venuto in testa questo:

€ 120,00 + -> stab hh120
€ 130,00 + -> parabola 100/110/120 cm
€ 130,00 = -> ricevitore clarke tech 2100
_________
€ 380,00 -> totale

che ne dite? è realistica come stima? si tratterebbe di un buon impianto?
per quanto riguarda il montaggio, secondo voi posso riuscirci da solo?
una curiosità: il motore va alimentato a parte? e gli illuminatori?

grazie ancora x il preziosissimo aiuto!

è perfetto!!!!!Per il montaggio non ci sono grossi problemi lo puoi fare da solo tranquillamente ,l'unica cosa importante è che il palo sia PERFETTAMENTE a piombo e SOLIDISSIMO fisto il diametro della parabola,tu intanto procurati il materiale che quando arriva il momento di istallarlo non ci saranno problemi........................siamo qui!!!!!!! ciao e buone spese!!!!PS il motore si autoalimenta con il cavo coassiale del ricevitore,quindi non ce bisogno di passare altri cavi
 
Ovvio che devi aggiungere i costi della Zancheria,l.n.b.cavetteria,swich,insomma dovrai aggingere sicuramente un'altro 100€ o giu' di li ..dipende dove acquisti il materiale...:eusa_think:
 
sono i materiali di contorno che ti servono per fissare il tutto, per esempio palo, morsetterie, supporti vari etc.
 
Vai tranquillo.
Ricevitore C-tech 2100
Parabola 120 Gibertini da usare a tuo piacimento con motore o multifeed
in tutti i casi sei nelle spese.
Hai posta:icon_wink:
 
comunque nell' "impianto di base" devi mettere anche (il costo per) l'LNB.
Ti consiglio un modello da 0.4dB / 0.3dB. Quelli Humax vanno benissimo come rapporto costi/prestazioni, se lo trovi lo humax 0.3 "tappo giallo" o altrimenti sharp, invacom.... diciamo che per valorizzare il tutto e` bene che tu non ci metta un LNB da "supermercato" (quelli hanno S/N = 0.6 o 0.7).
Costo= intorno ai 10/15 E.
Ciauz
 
Una parabola da 100 cm costa intorno ai 120 euro?Pensavo meno...
 
ragazzi, siete semplicemente fantastici!!!
ne approfitto per farvi ancora qualche domanda... :D

nel caso non trovassi il clarke tech disponibile in negozio, quali altre marche/modelli di riserva mi consigliate?

un'altra cosa: metto 2 lnb? sono sufficienti?

ciaaauz!
 
kool ha scritto:
ragazzi, siete semplicemente fantastici!!!
ne approfitto per farvi ancora qualche domanda... :D

nel caso non trovassi il clarke tech disponibile in negozio, quali altre marche/modelli di riserva mi consigliate?

un'altra cosa: metto 2 lnb? sono sufficienti?

ciaaauz!
be io opterei x un dream box anche se costa il triplo del clarke ...pero vuoi mettere le soddisfazioni(o incubi) che ti da? In + c'è la possibilita un domani di registrare...comunque il C.T è sempre quello + quotato..ciaooo
 
pur rispettando il consiglio del "collega" :icon_wink: Renzosat, non so se il dreambox per te andrebbe bene.... e` piu` simile ad un computer (lo e`, in effetti) che ad un decoder. Se si e` "solo" interessati alla ricezione sat, considerando che questo e` il tuo primo impianto, io continuerei ad insistere sul CTech, eventualmente comprandolo nei negozi on-line (p.es. il nostro sponsor in alto). Tra l'altro costa (come diceva Renzosat) un terzo del dreambox ! ...in alternativa (ma mi ripeto - piuttosto compralo on-line) potresti andare su ricevitori di medesima fascia di prezzo tipo il Kaon... ma non mi sbilancio poiche` il Kaon - pure per sentito dire che non e` male - non lo conosco, e dovresti chiedere a chi ne sa + di me :icon_cool:.
Ah, un ultima cosa: acquistando on line potresti fare un ordine unico con l'LNB, risparmiando sulle spese di spedizione, con la comodita` di vederti tutto recapitato a casa :D
Ciauz !
 
Indietro
Alto Basso