• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

E finalmente quelli di satellite si svegliano...

lucof2000

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Aprile 2003
Messaggi
182
Non so voi, ma nell'ultimo numero di satellite in edicola, il numero di febbraio, nell'editoriale si sottolinea alcune magagne di sky(mai successo su satellite) e tra le magaglie sottolineano con voce quella del pan e scan con queste parole:
"è da alcune settimane che sky ha aumentato a dismisura l'uso del pan e scan sui titoli sky cinema che ci fa inbestialire come amanti di cinema, abbiamo gia' chiesto a sky info su questo, nel prossimo numero pubblicheremo risposta".
Bravi bravi si svegliano presto, tra l'altro dicono è da due settimane ma cosa!!! ma se è da ottobre 2003 che sky fa pan e scan sulla maggior parte dei titoli sui film 4/3 e anche su alcuni su cinema 16/9 e loro dopo 3 anni se ne accorgono adesso??? ma non ho parole...
 
meglio tardi che mai
e se lo ha rilevato anche satellite che è molto molto vicina allo zio significa che si è raggiunti il limite della tollerabilità
ciao:icon_wink:
 
Sono proprio curioso di sentire la risposta di SKY a tal proposito :eusa_think: :mad: :mad:

PS anche se proprio non li capisco piu :doubt:
oggi facendo zapping sono capitato sul film "La Giuria" su SC1 ed era nel corretto 2.35:1 :5eek: mentre quando era passato in prima TV era stato mutilato pure su SC16/9 :mad: :mad:
 
Sui titoli fox è sempre stato cosi' almeno.
Loro invece di prendere il master originale si fanno passare quello per i 4/3, come fanno d'altronde con le cassette, infatti tutte le vhs fox sono in pan e scan 4/3.
Se invece richiedono il formato per il 16/9 il formato è sempre originale.
Tra l'altro a pagina 3 di satellite pubblicano una risposta ad una lettera di un lettore con queste parole:
"Siamo d'accordo con lei, l'attuale politica di sky di trasmettere un numero sempre maggiore di film in Pan e Scan è assolutamente criticabile. Tagliare buona parte delle fascie laterali è una pratica che molto spesso mortifica capolavori di indubbio valore e per un cultore di cinema è senz'altro penoso guardare un film in queste condizioni. Siamo pero' altrettanto convinti che un'altra fetta di pubblico, in possesso di apparecchi 4/3 di medie dimensioni, sarà maggiormente soddisfatta della visione a tutto schermo piuttosto che da immagini ristrette in una piccola fascia centrale sovrastata da bande nere che occupano tre quarti dello schermo".
Ah tra l'altro mi ero sbagliato loro hanno gia' chiesto a sky spiegazioni, ma non hanno ancora avuto risposta, dicono di sperare di averle nel prossimo numero!staremo a vedere.
 
lucof2000 ha scritto:
Sui titoli fox è sempre stato cosi' almeno.
Loro invece di prendere il master originale si fanno passare quello per i 4/3, come fanno d'altronde con le cassette, infatti tutte le vhs fox sono in pan e scan 4/3.
Se invece richiedono il formato per il 16/9 il formato è sempre originale.
Tra l'altro a pagina 3 di satellite pubblicano una risposta ad una lettera di un lettore con queste parole:
"Siamo d'accordo con lei, l'attuale politica di sky di trasmettere un numero sempre maggiore di film in Pan e Scan è assolutamente criticabile. Tagliare buona parte delle fascie laterali è una pratica che molto spesso mortifica capolavori di indubbio valore e per un cultore di cinema è senz'altro penoso guardare un film in queste condizioni. Siamo pero' altrettanto convinti che un'altra fetta di pubblico, in possesso di apparecchi 4/3 di medie dimensioni, sarà maggiormente soddisfatta della visione a tutto schermo piuttosto che da immagini ristrette in una piccola fascia centrale sovrastata da bande nere che occupano tre quarti dello schermo".
Ah tra l'altro mi ero sbagliato loro hanno gia' chiesto a sky spiegazioni, ma non hanno ancora avuto risposta, dicono di sperare di averle nel prossimo numero!staremo a vedere.

... no, sui titoli Fox non è sempre stato così.
Comunque speriamo che si ravvedano !!!
 
Mi è venuta una curiosità: COME VENGONO TRASMESSI I FILM SU PRIMAFILA? Lo fanno nel formato corretto oppure PAN&SCAN anche lì.
 
perchè non scriviamo una e-mail al caporedattore di Satellite complimentandoci per il suo atto di coraggio che ha finalmente avuto dopo tanti anni?
E poi già che ci siamo lo sollecitiamo a scrivere un articolo in cui si chieda ai vertici di Sky se ci sarà una rotta di inversione a tale scempio?

Ciao
Alex
 
Mi associo all'idea anche perchè se la mail arrivasse direttamente dal piu autorevole forum italiano della TV satellitare e digitale terrestre :D credo che avrebbe per i responsabili della rivista un peso maggiore rispetto alla mail di un semplice lettore :icon_wink:
 
concordo

concordiamoci sul testo e mandiamola tutti uguali................Ma perchè NON FARE LA STESSA COSA ALL' E-MAIL DI SKY?????:D
 
che sia perchè fanno saltare adesso fuori il problema...e trovano una pronta soluzione!!!!
zioe
 
A costo di essere ripetitivi...
La soluzione ci sarebbe per tutti, per chi come noi vogliamo i film in formato originale e per chi invece vuole riempirsi tutto lo schermo:
trasmettere tutti i canali cinema in 16/9 anamorfico, poi oguno dai settaggi del decoder si imposta come cavolo gli pare a seconda dell'apparecchio posseduto e a seconda dei gusti di visione
Non solo migliorerebbe la situazione, ma noi possessori di tv 16/9 vedremo meglio anche i film che sono già stati trasmessi in formato corretto dato che non dovremmo zoomare per togliere le bande
 
un discorso è produrre visto che allora servirebbero tutte telecamere adatte,ma nel caso del cinema basta solo utilizzare per tutti i canali i master che gia hanno e che utilizzano su SC16/9 :icon_wink:
 
Una bella letterina collettiva sarebbe proprio un bijoux... :D
 
sarebbe un bijoux se solo la leggessero invece mi sa proprio che la metterebbero sotto qualche scrivania per non farla ballonzolare...
 
Per la cronaca: ieri ho notato un Master & Commander in 4/3, quando era stato sempre trasmesso in PAN & SCAN.
Per contro Alien Vs Predator non più in 4/3 su Sky Cinema 3....
Non ci si capisce più nulla...
 
giag ha scritto:
Per la cronaca: ieri ho notato un Master & Commander in 4/3, quando era stato sempre trasmesso in PAN & SCAN.
Per contro Alien Vs Predator non più in 4/3 su Sky Cinema 3....
Non ci si capisce più nulla...
è la loro nuova campagna pubblicitaria:

"ogni giorno è un emozione diversa,con SKY non ti annoi mai" :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :D :D
 
Indietro
Alto Basso