• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Elenco Autovelox

Ben detto Dingo.Condivido quello che hai scritto.Il video è molto interessante e ribadisce una cosa molto importante ovvero che le regole vanno rispettate da ambo le parti.Gli autovelox vanno utilizzati in maniera corretta perchè sono un deterrente e non una trappola per gli automobilisti.Il cartello che ti segnala il controllo elettronico e la postazione dell'autovelox devono essere ben visibili.NOI DOBBIAMO RISPETTARE IL CODICE DELLA STRADA MA ANCHE CHI CI CONTROLLA DEVE RISPETTARE DELLE REGOLE.

Ne sapete di più riguardo al localizzatore di autovelox legale(Coyote) di cui si parla nel video?Qualcuno di voi ne possiede uno?
 
perfettamente d'accordo sul fatto che tutti debbano rispettare le regole comprese le forze dell'ordine, al 99% dei casi quelli scorretti sono i vigili urbani.
Questi difatti sono più preoccupati a far cassa per i loro datori di lavoro (i sindaci) che a far rispettare il codice della strada altrimenti non si spiegherebbero questi loschi agguati con macchine mimetizzate come i carri armati in guerra :evil5:

Difatti quando mi capita di passare da un rilevamento autovelox non segnalato mi si alza d'istinto il dito medio in onore degli scrupolosi tutori delle casse comunali :icon_twisted: :icon_twisted:

Per quanto riguarda il Coyote credo sia ne più ne meno come un buon navigatore con i POI aggiornati (con l'aggiunta a suo favore dell'aggiornamento in tempo reale sempre se si ha qualche altro possessore dell'apparecchio nelle vicinanze):
Il mio Nokia ad esempio quando sono in giro mi segnala tutti i semafori videosorvegliati, gli autovelox fissi e le postazioni conosciute di quelli mobili. Il problema è che passa più tempo a segnalare questi pericoli che a darmi le indicazione sul percorso :D :D
 
Quindi tu dici che un buon navigatore può sostituire tranquillamente questo Coyote? :D Riguardo a questo localizzatore di autovelox una cosa non mi è chiara:quelli fissi mi pare di aver capito che li becca tutti.Quelli mobili invece solo in base alle segnalazioni degli altri possessori?

Poi riguardo alle multe non ho capito una cosa:se l'autovelox accerta che abbiamo superato il limite e la multa ti viene recapitata sul momento dalla puttaglia...quando invece arriva a casa,io cittadino come faccio a sapere se in quel momento tutto era a norma di legge(cartello,posizione autovelox etc etc)?
 
Per quanto riguarda gli autovelox in pratica esistono dei database dove su segnalazione degli automobilisti vengono catalogate le postazioni fisse e quelle mobili. Da questi database poi vengono generati dei file che se caricati nei navigatori vanno ad inserirsi nei cosiddetti POI (Point of Interest) e durante la navigazione vieni avvisato o con un cicalino oppure con un messaggio vocale.
Per il mio Nokia li trovo facilmente in rete nella rete P2P (in maniera del tutto legale dato che sono file non coperti da copyright) con aggiornamenti regolari (nell'ordine dei 3/4 mesi difatti l'ultimo risale al 9/4/2011).

Naturalmente non sei esente da rischi dato che puoi sempre trovare una pattuglia in un punto nuovo non ancora segnalato, inoltre la segnalazione di quelli mobili molto spesso non da riscontri in quanto 9 volte su 10 non trovi nessuna pattuglia al momento che passi (però è meglio essere allertati per nulla che venire beccato) a differenza di quelli fissi che come dice il nome sono li 365 giorni l'anno sotto forma di colonnine.

Per quanto riguarda le multe invece purtroppo (anche se un decreto del Ministro Maroni ha sentenziato che deve essere notificato subito a meno di un reale impedimento da parte della pattuglia) spesso questi tutori della legge (solo quella che gli fa comodo) tutelano solo gli interessi dei loro datori di lavoro (i soliti sindaci) cercando in tutti i modi di gabbare il malcapitato in modo che questo non possa dimostrare nulla così non mettono i cartelli e ti inviano al multa a casa adducendo fantasiose motivazioni e tu resti fregato.
 
Ultima modifica:
Quindi se ho capito bene un buon navigatore satellitare ti segnala gli autovelox fissi ed anche quelli mobili conosciuti mentre l'unico vantaggio del Coyote rispetto al primo sarebbe la possibilità di poter individuare autovelox mobili in tempo reale?
 
Dingo 67 ha scritto:
Per il mio Nokia li trovo facilmente in rete nella rete P2P (in maniera del tutto legale dato che sono file non coperti da copyright) con aggiornamenti regolari (nell'ordine dei 3/4 mesi difatti l'ultimo risale al 9/4/2011).
Registrandosi gratuitamente al sito italianissimo poigps.com si possono scaricare i pdi autovelox fissi, mobili, sicve tutor, celeritas e tante altre categorie d'interesse.
I file sono coperti da copyright ma possono essere utilizzati per fini 'personali' e quindi non commerciali.
I files autovelox sono aggiornati mediamente 2 volte al mese :evil5:
;)
 
Shark81 ha scritto:
mentre l'unico vantaggio del Coyote rispetto al primo sarebbe la possibilità di poter individuare autovelox mobili in tempo reale?
Hai capito bene. Tieni conto che la segnalazione in tempo reale è 'legata' alla diffusione di tali dispositivi.
Unici svantaggi del coyote: costa quanto un navsat di fascia media e se ti serve anche il navigatore devi viaggiare con due dispositivi in auto ;)
 
tartarus ha scritto:
Hai capito bene. Tieni conto che la segnalazione in tempo reale è 'legata' alla diffusione di tali dispositivi.
Unici svantaggi del coyote: costa quanto un navsat di fascia media e se ti serve anche il navigatore devi viaggiare con due dispositivi in auto ;)

Tartarus grazie per la risposta.Ho posto questa domanda perchè prossimamente ho intenzione di comprare un navigatore satellitare e siccome non so proprio come destreggiarmi fra i vari modelli,volevo capirne di più ;)
 
A mio parere nulla, visto che una singola sentenza non può costituire giurispriudenza. Da ora in poi succederà che i comuni saranno più attenti a fare in modo che formalmente sia tutto ineccepibile.
Restiamo una nazione di "azzeccagarbugli" che anzichè entrare nel merito dei problemi passa il tempo a trovare inghippi o ad aggirare gli ostacoli.

Abbiamo limiti risibili su strade ampie a 4 corsie in mezzo al nulla, messi li apposta per sistemare i bilanci comunali ma a nessuno viene in mente di definire parametri oggettivi (e ragionevoli) per i limiti di velocità. Tutti transitano a velocità superiore, anche per non venir travolti da chi segue, e ci si abitua a non far caso ai limiti, col bel risultato di diseducare gli automobilisti. Anzichè portare il limite a valori "umani" e castigare sistematicamente gli indisciplinati, il tal giorno, sicuri di far cassa, si piazza l'autovelox mobile e si aiuta il comune a pagare gli stipendi col portafoglio degli sfi*ati che si trovano a passare di li. Un ora dopo od un ora prima, il TIR con l'autista ubriaco passa a tutta birra e nessuno gli dirà nulla.

Abbiamo limiti assurdi in tratti stradali con punti in condizioni pessime ed invece di legiferare per imporre di sistemare il manto stradale, si provvede ad imporre una velocità non rispettabile da nessuno, per poter declinare ogni responsabilità.

Esistono trappole vere e proprie, come quella di installare l'autovelox fisso con il limite 70 a 50m dal cartello della località, per poi piazzare l'auto civetta con il rilevatore mobile tarato a 50, 10m più avanti.

etc etc etc
 
Tuner ha scritto:
A mio parere nulla, visto che una singola sentenza non può costituire giurispriudenza. Da ora in poi succederà che i comuni saranno più attenti a fare in modo che formalmente sia tutto ineccepibile.
Restiamo una nazione di "azzeccagarbugli" che anzichè entrare nel merito dei problemi passa il tempo a trovare inghippi o ad aggirare gli ostacoli.

Abbiamo limiti risibili su strade ampie a 4 corsie in mezzo al nulla, messi li apposta per sistemare i bilanci comunali ma a nessuno viene in mente di definire parametri oggettivi (e ragionevoli) per i limiti di velocità. Tutti transitano a velocità superiore, anche per non venir travolti da chi segue, e ci si abitua a non far caso ai limiti, col bel risultato di diseducare gli automobilisti. Anzichè portare il limite a valori "umani" e castigare sistematicamente gli indisciplinati, il tal giorno, sicuri di far cassa, si piazza l'autovelox mobile e si aiuta il comune a pagare gli stipendi col portafoglio degli sfi*ati che si trovano a passare di li. Un ora dopo od un ora prima, il TIR con l'autista ubriaco passa a tutta birra e nessuno gli dirà nulla.

Abbiamo limiti assurdi in tratti stradali con punti in condizioni pessime ed invece di legiferare per imporre di sistemare il manto stradale, si provvede ad imporre una velocità non rispettabile da nessuno, per poter declinare ogni responsabilità.

Esistono trappole vere e proprie, come quella di installare l'autovelox fisso con il limite 70 a 50m dal cartello della località, per poi piazzare l'auto civetta con il rilevatore mobile tarato a 50, 10m più avanti.

etc etc etc


Se ne vedono di tutti i colori, una volta li ho beccati nascosti dietro a un cespuglio, come nei film...
 
anni fa' ho beccato due multe lo stesso giorno e lo stesso posto nel giro di poche ore, erano nascosti benissimo, non avrei preso la seconda multa se erano visibili . io ero in torto ma loro
 
Ma in quei casi non si può fare ricorso? Due multe nello stesso posto....dovrebbe essere vietato per legge :)
 
Nannilus ha scritto:
Ma in quei casi non si può fare ricorso? Due multe nello stesso posto....dovrebbe essere vietato per legge :)
fatto ricorso e persi entrambe (310 euro e 4 punti persi) dimenticavo con due auto diverse
 
vittoria2 ha scritto:
fatto ricorso e persi entrambe (310 euro e 4 punti persi) dimenticavo con due auto diverse

Ma come hai fatto con due macchine? Questa storia ha dell'incredibile :D
 
...è almeno un anno che su alcune statali (non solo quelle indicate nell'articolo) sono stati piazzati dispositivi per il controllo della velocità media.
Da quello che ho visto personalmente, tra una cam e l'altra c'è una distanza notevole.
 
Indietro
Alto Basso