• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

hd ready vs full hd

contrero

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
21 Maggio 2004
Messaggi
408
sto rinviando da mesi l'acquisto, roso dalla questione plasma/lcd
ora, visto che sono quasi capitolato verso il LCD, 40/46 pollici, vi volevo chiedere se ha una logica per il mio caso prendere un full hd o se è sufficiente un hd ready
tenete conto che l'uso che ne faccio è solo sky, un domani sky hd, non uso assolutamente playstation e raramente dvd, con un lettore panasonic acquistato l'anno scorso,
leggo che sky hd non trasmette proprio alla grande, quindi cosa mi consigliate?
grazie
 
Dipende anche molto dalla dimensione dello schermo e dalla distanza da cui lo guardi. Se stai sui 40" visti magari da 2-3 metri, è molto difficile notare la differenza tra un 720p e un 1080p.
Conta poi che con materiale SD, su un full hd ci si deve "inventare" molta più roba in fase di upscaling del segnale, quindi la visione potrebbe risultare addirittura peggiore, se non supportata da un buono scaler.
 
l'apparecchio andrebbe in uno spazio cucina/soggiorno, diciamo che dal divano al tv non ci sono più di 2/2.5 metri, ma la tv magari si guarda anche da altri punti più lontani
per questo metto in preventivo uno schermo sui 40/46 pollici
 
Ma è proprio impossibile che un giorno Sky Italia cominci a tramettere a 1080p? Anche nel Regno Unito le immagini vengono trasmesse a 1080i? E in generale esistono emittenti televisive che utilizzano il formato 1080p?
 
No al momento che io sappia non esiste nessuna tv che trasmette a 1080p ma solo 1080i come fanno in UK.

Ciao ciao ;) ;)
 
Gia ora è pieno di atefatti, figuriamoci se trasmettessero a 1080p :eusa_whistle:

Vedremmo i coriandoli come al carnevale di Viareggio :badgrin: :badgrin:
 
I 1080p non sono uno standard televisivo, nè credo, hanno speranza di diventarlo un giorno.
...ciò non toglie che i film sui dischi ed i lettori blu-ray siano invece 1080p.;)
 
Può succedere però che trasmettano materiale progressivo flaggato come interlacciato. Ho visto alcuni esempio di questo su Sky Uk.
 
Dingo 67 ha scritto:
Gia ora è pieno di atefatti, figuriamoci se trasmettessero a 1080p :eusa_whistle:

Vedremmo i coriandoli come al carnevale di Viareggio :badgrin: :badgrin:
Scusa, ma cosa intendi per artefatti? Dunque lo standard 1080p non verrà mai usato per trasmettere immagini televisive? Credevo che il 1080i fosse solo un passaggio obbligato per poi arrivare al 1080p nei prossimi, che ne so, 5 anni.
 
mighty ha scritto:
Può succedere però che trasmettano materiale progressivo flaggato come interlacciato. Ho visto alcuni esempio di questo su Sky Uk.
Scusami anche tu per l'ignoranza, ma che vuol dire flaggato?
 
perche se il 1080i si vede maluccio figurati il 1080p che richiede il doppio di banda (bit/rate)

per artefatti intendo l'effetto mosaico ogni volta che l'immagine diventa movimentata
 
Flaggato significa che il video viene "presentato" al decoder come 1080i, ma in realtà è già 1080p.
E' un po' come vendere delle pere con l'etichetta "mele". Sempre pere restano, ma se tu leggi trovi "mele". Non so se mi sono spiegato.
 
concludendo, risposta secca: visto l'uso che ne farò, ha una sua logica prendere un full hd oppure è sufficiente un hd ready? si o no
grazie
 
contrero ha scritto:
concludendo, risposta secca: visto l'uso che ne farò, ha una sua logica prendere un full hd oppure è sufficiente un hd ready? si o no
grazie


SI! LO E'! E' SUFFICIENTE. ;)

e non solo nel tuo caso cmq.

e potrei anche dirti che nel tuo caso e' CONSIGLIABILE.

considerando l'uso che ne fai, e l'orientamento di budget, TI DARA' MAGGIORI SODDISFAZIONI ( pensa te) xke' la sd tv si vedra' meno male che con un full normale.

io cmq prenderei un plasma, nel tuo caso.
 
Confermo anch'io che è meglio un hd-ready. E se non usi console, vai di plasma. L'unica cosa, stai attento ai loghi di skyfo.
Peccato per i dvd, ti stai togliendo un'ampia fetta di goduria! :D
 
Indietro
Alto Basso