• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Per mettere il software dvb 2000 occorre per forza la bdm?

Probabilmente usi la beta8 ufficiale del dvb2000... Anni dopo era uscita una serie di beta8 modificate, con più parametri(soprattutto sul fronte PID ECM delle codifice), chiamate beta8 npXX... non mi ricordo l'ultima versione np, magari se cerchi qui in questa sezione del forum trovi post a riguardo. Nell'ultima versione "np" migliorarono la stabilità e velocità nel cambio canale(anche se non è veloce come le ver. "1"). Mah lascerei perdere la 1.84.7 ;) meglio la 1.82.6, è più stabile nel cambio canale ed è quella consigliata per il collegamento SCSI al pc(ammesso che lo disponi). La 1.84.7 produce squadrettamenti a video al cambio canale. Per contro, come difetto, la 1.82.6 ha lo storico bug audio delle versioni 1.xx.x: a forza di fare zapping si "inceppa" e si sfasa rispetto al video, in ogni caso dal menu audio premendo 0 (se ricordo bene) si risincronizza correttamente (spariscono gli errori riportati). Nel menu dell'audio ti appare il nome dell'integrato audio DSP, se finisce con "20" la sigla, è quello più vecchio; se finisce con "22" è quello più recente. Quest'ultimo è quello più soggetto a tale bug audio, cioè si verifica più di frequente con lo zapping... Puoi verificarlo anche dalla beta 8 l'integrato del tuo mediamaster. Purtroppo non esiste una versione senza bug e al contempo con tutte le migliori ottimizzazioni fatte nel tempo...

Le più stabili cmq sono queste:

1.82.6
1.84.7
1.82.0 (non ufficiale) NoOneManit 1.2

e, tra le versioni "2"

beta 6
beta 8 np...(che fissa anche la lentezza del cambio canale)

(la beta 8 ufficiale era anch'essa sconsigliata con la scsi, era meglio la precedente beta6).
 
Ultima modifica:
Ho notato che il ricevitore sintonizzato su Euronews tende ad intervalli regolari a congelare l'immagine per un attimo, per poi mostrare per un'altra frazione di secondo lo schermo nero senz'audio e infine ripartire regolarmente. Tutto ciò dà l'impressione che il 9500 non riesca a tenere il passo. È forse un problema di software troppo pesante per un apparecchio così datato, unito a un canale che trasmette contemporaneamente con diversi audio? Passare ad una versione meno evoluta del DVB2000 potrebbe ovviare all'inconveniente?
 
Sì, dipende dalle versioni 2 beta, che se ricordo bene, riservano meno memoria per la parte video del canale sintonizzato (detta terra terra); per ovviare dovresti disabilitare una voce, ma non ricordo in che menu si trova, mi pare quello relativo a MPEG-video (una sua sottovoce)... Una volta disabilitata però avresti un problema di visualizzazione del teletext. E ricordo che il teletext in questi ricevitori è solo integrato (non passante tramite scart per farlo gestire e visualizzare dal tv).
Come ti dicevo, se usi la 1.82.6 o Noonemanit 1.2 sei libero da vari problemi.

PS: Non so se si trova ancora in rete, ma il manuale del DVB 2000 by Comax, che fu aggironato alla versione 2. beta spiega piuttosto bene tutte le voci del menu del DVB2000.
 
Ho installato la 1.2 di Nonemanit. Euronews non perde più il passo con lo schermo nero e il silenzio audio ricorrenti. È rimasto tuttavia lo squadrettamento dell'immagine ad intervalli regolari, senza però interruzioni audio. Ora è senz'altro più accettabile.
Il più recente manuale che riesco a trovare in rete è alla versione 2.00beta8, ma non trovo in esso riferimenti a Comax.
 
Purtroppo l'ho messo via, magari prossimamente lo ricollego per vedere...
Purtroppo i 9500/9600/9200 soffrono di una limitazione probabilmente h/w, con l'impostazione di alcuni encoder MPEG-2 (usati in trasmissione dalle emittenti). La prima volta che è apparso questo problema di squadrettamenti è stato all'arrivo di Sky, nel luglio 2003, il problema lo si riscontrava su alcuni canali diffusi dai suoi transponder... col passar del tempo si è riscontrato lo stesso problema anche su altri canali fino a diventare piuttosto diffuso da rendere il decoder quasi inutilizzabile almeno per tali canali, infatti con alcuni canali il problema è proprio invasivo... e compaiono quadratoni verdi... con altri canali è tollerabile...
Nel caso di Euronews sicuramente non c'era il problema fino all'anno scorso, poi come dicevo l'ho messo via e non l'ho più usato; può darsi che abbiano cambiato encoder ed è impostato con quei parametri che il nokia non digerisce :(
Con le versioni 2.00.0 beta il problema si manifesta in maniera più lieve (brevi fermoimmagini al posto di squadrettamenti ), ma c'è lo stesso.
Ovviamente dò perscontato che il problema non sia del tuo impianto ecc... se non è così, è sicuramente quel problema ormai decennale con diversi canali...
 
Il più recente manuale che riesco a trovare in rete è alla versione 2.00beta8, ma non trovo in esso riferimenti a Comax.

Per il manuale di Comax prova qui:

Su Google cerca "manuale dvb2000 by comax", vai nel quinto link che appare, lo trovi lì "comaxDVB2000.zip" ;)
 
@ Alepoz

Ho collegato il Mediamaster.
Purtroppo ti confermo il problema su Euronews, ed è quello che ti ho descritto a cosa è dovuto. Su Euronews si manifesta nella forma "lieve" diciamo, cioè quadretti fugaci...mentre su altri canali si presenta con quadrettoni grandi in parte verdi. Con le ver 2 beta si può manifestare come freeze, invece dei quadretti, ma la sostanza non cambia. Non c'è rimedio... è un limite h/w a quanto so.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le informazioni. Il ricevitore andrà avanti finché avrà un senso tenerlo. Fortunatamente i canali con problemi, a parte Euronews, non sono fra i più importanti, e comunque Euronews presenta una visualizzazione non particolarmente critica.
 
Grazie mille per le informazioni. Il ricevitore andrà avanti finché avrà un senso tenerlo. Fortunatamente i canali con problemi, a parte Euronews, non sono fra i più importanti, e comunque Euronews presenta una visualizzazione non particolarmente critica.
Beh dai, ormai è un decoder storico, direi di tenerlo comunque... come decoder d'epoca :D
Io ho il 9600 del '98 (col il secondo tipo di tuner); gli altri due che ho sono dei 9500 e posseggono la prima versione di tuner(la maggioranza credo abbia il secondo tuner)... ed hanno ben 21-22 anni! :) tutti e tre con DVB2000 Noonemanit 1.2. E' l'unico decoder di quei primi anni in digitale satellitare ('95-'96che è riuscito a sopravviviere fino ai giorni nostri, gli altri divennero inutilizzabili pochi anni dopo: memorizzavano pochi transponder e lentissimi nel cambio canale tra un tp e l'altro. E avevano anche altri problemi ben più invalidanti di questi del 9600/9500. I più recenti sono quelli con la terza versione di tuner ('99-2000) installato soprattutto sui 9200 visto che il 9500 smise presto di essere il decoder "promosso" da Tele+ che passò a privilegiare i suoi scatolotti goldbox Seca.
 
Indietro
Alto Basso