• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Errore Mortore AD 3000-IP

peppeclio

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Ottobre 2002
Messaggi
133
Località
Torino
Salve a tutti! Ho questo problema:
ho un ad 3000-ip che ho preso per sostituire un echostar 5500 analogico!
L'ho acceso e installato correttamente (cavi del motore in m1 em2, sensote mpulse a gnd).
Quando tento di settare i limiti est ed ovest mi da il messaggio "errore di motore" anche se il motore si muove.
Con il tester ho visto che i 36v sono ok mentre mettendo i puntali in pulse i gnd mi dà sempre 0 volt!
E' normale una cosa del genere?
Che cosa potrebbe essere e come ovviare al problema?
Grazie.
 
Prova ad inverire tra loro "pulse" e "ground"

:new_infinity: :wave:
 
...Ahi, tra i morsetti Pulse e GND dovresti avere circa 4 Volt, questo a decoder acceso e senza nessun carico.
Ciao
d@nluc
 
Grazie Danluc! La situazione è questa:
Collegando gnd - +5v c'è tensione
Collegando gnd - skew c' è tensione
Collegando gnd - mpulse non c' è tensione!
Si puo fare qualche cosa per capire dove sta il problema o non c' è niente da fare?
Grazie.
 
Ciao peppeclio, dovrebbe funzionare cosi:
dai il comando di spostamento motore, escono i 36v da M1 e M2, il motore gira e rimanda al 3000 gli impulsi del reed su pulse e gnd, il 3000 li sente e continua a dare i 36v.
Gli impulsi non possono esere rilevati dal tester,ci vorrebbe un oscilloscopio.
Se gli impulsi non tornano,o per reed guasto sul motore o perchè la parabola arriva al limite, il 3000 toglie l'alimentazione e compare la scritta "motor error".

Raramente capita un guasto sulla mainboard...poco probabile.

Controlla l'impianto.

Saluti
 
Grazie Conrad per la spiegazione tecnica!
Purtroppo però devo dire che ho provato il decoder su tre motori diversi quindi il mio sospetto e che sia un guasto del decoder! cmq farò altre prove!
 
Puoi provare solo ad aprire il case e vedere se ci può essere un problema all'interno della morsettiera, improbabile, ma a questo punto...
Effettivamente è un guasto raro, anche se penso che un banale errore di collegamento ( ad es. un cavo destinato ad un M1/M2 a 36 Volt) può avere effetti letali.
Il sensore Reed è un componente elementare: un'ampollina di vetro con due lamine che in presenza di un campo magnetico ( fornito da una rotella predisposta che gira al muoversi del motore) si polarizzano e si attraggono chiudendo il circuito: in pratica un'interruttore che chiude ed apre ad ogni giro della rotella; il componente non è eterno e, se si riscontrano spesso avvisi di "Error motor" o posizionamenti sballati conviene cambiarlo, facendo attenzione nel maneggiarlo in quanto molto fragile: nei negozi di elettronica costa 2/3 Euro:


reedpict00113fy.jpg


Ciao
d@nluc
 
prova a misurare in continuità con il tester i due morsetti mpulse e gnd (a ricevitore spento). Se misura in cortocircuito allora il guasto è sull'alimentatore: va in corto un diodo di protezione. In questo caso confermo anch'io che è riparabile con poca spesa...:icon_wink:
 
Scusami Conrad ma in elettronica non sono ferratissimo! praticamente dovrei mettere i puntali sui due morsetti e vedere se suona giusto?
Quindi se suona vuol dire che c'è il problema?
Ho capito bene?
 
Ho fatto la prova con il tester con l'alimentazione staccata ed effettivamente c'è continuità (suona)!
 
Ok, quindi bisogna riparare l'alimentatore.

L'ideale è sostituire il diodo ma è possibile anche eliminarlo, dissaldando o tagliando i terminali, anche senza diodo funziona lo stesso.

Il numero di posizione nel circuito è: D16.

Tienici aggiornati:icon_wink:
 
Grazie a tutti e i particolare Conrad! era proprio il diodo! adesso è ok non mi da piu l'errore.
 
Ciao a tutti,penso di avere lo stesso problema,.....ma su echostar3600 il diodo D16 non lo trovo,vedo il D10 ma non so se é la stessa cosa:eusa_think:
 
Ciao,
devi controllare la traccia mpulse.E' sicuramente interrotta all'altezza della vite di fissaggio dell'alimentatore.
Ciao
 
ti ringrazio di avermi risposto,praticamente devo smontare pure la piastra?ciao
 
Ciao,
no.Solo l'alimentatore, 4 viti.Fai attenzione ai corti pero'.Se non sei pratico di saldature,fallo fare a qualcuno se lo conosci.Altrimenti mandami un mp.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso