• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

E' sufficiente una parabola da 60 per Atlantic Bird 1 (12,5W)?

Boothby

Digital-Forum Gold Master
Registrato
20 Agosto 2003
Messaggi
9.228
Località
Awesometown
Allora... io ho a disposizione una comune parabola da 60 (so che è poco, ma è quello che l'installatore Stream a suo tempo mi ha dato).

Volevo sintonizzare Atlantic Bird 1, ma davanti a me ho un palazzo, e il satellite la parabola lo vede di striscio.

Con questa ho provato a sintonizzare le frequenze di Telecom (12545.00 H e 12515.00 H) ma senza successo (mi da intensità del segnale 40%, ma qualità 0 e non aggancia nulla).

Ho però provato a sintonizzare 11341.00 H (c'è nessuno tv e telelombardia), e la situazione migliora, infatti riesco pure a vederli senza nessun disturbo (26% intensità del segnale, 33% qualità).

Ora il mio dubbio è: ricevo poco a causa del palazzo che ho di fronte, oppure a causa del diametro della parabola troppo piccolo?
Prendendo una parabola più grande, potrei ricevere le frequenze Telecom?
 
per atlantic1 la 60 e' perfetta xe' il satelliteal nord scarica 51 db.ma quando hai provato a centrare il telecom hai variato l'evazione e lo skew dell'lnb?
 
Prima non ho toccato l'lnb, ma solo elevazione e angolo.
Ora ho girato l'lnb e la situazione è migliorata.
Il transponder che già ricevevo (11341.00 H), è passato a segnale 25% e qualità 40%.

Dei Telecom riesco ad agganciare solamente quello con frequenza 12515.00 H (40% livello del segnale, e 28% qualità... ho provato e riprovato, ma questo è il massimo).

Il transponder 12545.00 H (quello che più mi interessava) invece continua a darmi 40% di segnale, ma qualità ancora a 0%... ho sudato 7 camice tentando di migliorare la situazione, ma anche qua meglio di così non va...

A questo punto credo sia colpa del palazzo che ho di fronte :sad:
Con una parabola più grande potrei migliorare la ricezione?
 
intruder800 ha scritto:
http://www.satlex.it/it/elobst_calc.html hai provato a calcolare se riesci a sforare con il palazzo?:D
Purtroppo passarci sopra è impossibile, è troppo alto e vicino.

Infatti più che da sopra, il segnale arriva dal fianco. La luce che arriva alla parabola è meno della metà, però visto che qualche canale si vede pensavo di riuscire a prendere pure i Telecom :eusa_wall:

A questo punto l'unica soluzione credo sia quella di mettere un'altra parabola nella stanza a fianco (un'altra perchè da li ovviamente non si prende Hotbird causa sempre questo maledetto edificio :mad: )
 
Boothby ha scritto:
Con questa ho provato a sintonizzare le frequenze di Telecom (12545.00 H e 12515.00 H) ma senza successo (mi da intensità del segnale 40%, ma qualità 0 e non aggancia nulla).

Ora il mio dubbio è: ricevo poco a causa del palazzo che ho di fronte, oppure a causa del diametro della parabola troppo piccolo?
Prendendo una parabola più grande, potrei ricevere le frequenze Telecom?

..x quel che ricordo sulla frequenza 12545 H 17454 (mtv La 7 etc )dal sud con una 80 con un pò di pioggia mi squadrettava,mentre altri TP di quel satellite erano ok,ora con una 100 appena testato sotto temporale..tutto ok,non vorrei cmq illuderti
 
8210 ha scritto:
..x quel che ricordo sulla frequenza 12545 H 17454 (mtv La 7 etc )dal sud con una 80 con un pò di pioggia mi squadrettava,mentre altri TP di quel satellite erano ok,ora con una 100 appena testato sotto temporale..tutto ok,non vorrei cmq illuderti
Allora proverò a prendermi una 100 pure io.
Tanto una la devo prendere per forza, se nemmeno questa riuscirà a prendere quel TP vorrà dire che la metterò su Hotbird, così almeno non mi sparisce più sotto la pioggia :D
 
8210 ha scritto:
..x quel che ricordo sulla frequenza 12545 H 17454 (mtv La 7 etc )dal sud con una 80 con un pò di pioggia mi squadrettava,mentre altri TP di quel satellite erano ok,ora con una 100 appena testato sotto temporale..tutto ok,non vorrei cmq illuderti
Stessa situazione con una 110 ma con lnb fuori fuoco di oltre 10° .:D


Ma, se non ricordo male, il 12545 è il TP più debole su AB1 e non ha nulla in +
rispetto al 12515 come canali.
Boothby ha scritto:
..
Ho però provato a sintonizzare 11341.00 H (c'è nessuno tv e telelombardia), e la situazione migliora, infatti riesco pure a vederli senza nessun disturbo (26% intensità del segnale, 33% qualità).

11341 H è il Tp con segnale + forte ma se dici di avere solo 26% la vedo male per tutto il resto.
Sicuro di aver settato con attenzione elevazione e skew ?
 
tornadospada ha scritto:
Ma, se non ricordo male, il 12545 è il TP più debole su AB1 e non ha nulla in +
rispetto al 12515 come canali.
Qoob e MTV hanno più banda sul 12545, e si vedono e sentono meglio.
tornadospada ha scritto:
11341 H è il Tp con segnale + forte ma se dici di avere solo 26% la vedo male per tutto il resto.
Sicuro di aver settato con attenzione elevazione e skew ?
Si si, era settata al meglio... (ho perso un'ora a fare variazioni meno che millimetriche, e meglio di così non andava).

Ora ho comunque preso la 100 (mamma mi quanto è grande :eusa_shifty: ), e nonostante il palazzo il TP 12545 ha segnale 25% e qualità 28%.

E' poco, ma non squadretta, e questo mi basta :D
 
Indietro
Alto Basso