• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio - qualità connessione DVD-TV

Roberto70

Digital-Forum New User
Registrato
14 Giugno 2007
Messaggi
5
Vorrei un cosiglio relativamente alla connessione tra un vecchio lettore DVD con Home Theatre con solo uscite Video Composito ed S-Video ed un LCD Samsung 37'' Full HD appena acquistato.

Non ho nessunna esperienza di collegamenti con il cavo S-Video, :doubt:
e gradirei un suggerimento di quale collegamento sia preferibile, da un punto di vista di qualità dell'immagine, tra i seguenti:

1) S-Video
2) video composito
3) video composito + adattatore Scart-RCA in modo da entrare sulla scart della TV

La unghezza cavo è di circa 3 metri.

Grazie per il consiglio;)
 
ciao roberto, scusami ma il lettore dvd/ht non ha proprio l'uscita scart? mi sembra strano.

tra quelle li che hai nominato la migliore e' la super video.
ovviamente non c'e' l'uscita component? ( tre rca di colori diversi)

cmq se x caso guardi non dico numerosi, ma diversi dvd, magari in futuro, considerando la splendida tv che hai comprato, non so x natale ;) pensa se farti un regalino: un bel lettore dvd con uscita hdmi che upscali i dvd, non so tipo il sony ns76 per esempio, senza spendere tantissimo ( 100 120 euro) e da avere alcuni benefici che, SECONDO ME, con quella tv vale la pena ;)
 
Grazie mille per il tuo consiglio, mrwhite.

Per quanto riguarda l'HT, ho un LG di 4 anni fa (in effetti un pò datato) e ti confermo che ha solo uscite video composito e S-Video (niente Scart o component, e naturalmente niente HDMI).

Sinceramente non pensavo a breve di cambiare il lettore DVD in quanto ritenevo (ma mi piacerebbe avere il tuo parere al riguardo) di non ottenere sensibili vantaggi in termini di qualità dell'immagine. Hai esperienza diretta di vantaggi sostanziali di qualità dell'immagine nell'utilizzare un lettore DVD (con HDMI) in grado di fare upscaling?

Altro problema di questa soluzione è che perderei l'Home Teatre (infatti il mio ha come ingresso AUX solo i due Jack stereo (manca ingresso ottico od altro in grado di portare il Dolby 5.1).

Pertanto il mio intento era quello di acquistare (ma tra un pò, quando saranno disponibili anche film a noleggio ed l'HW più economico) un lettore Blu Ray (o HD-DVD a seconda di chi avrà il sopravvento), nell'attesa di avere canali HD anche sul digitale terrestre (a Sky HD per il momento non sono interessato).

Tornando alla mia domanda originaria, mi sembra di capire che il tuo suggerimento è di utilizzare il collegamento S-Video.

Grazie di nuovo
 
senza dubbuio in mancanza della SCART il S-Video è l'alternativa migliore, il videocomposito te lo sconsiglio vivamente ;)
 
mmm e' un bel dilemma ;)

la mia opinione personale e' che ragioni da dio, e farei la stessa cosa: aspetterei un po' x prendere in una volta sola un lettore in alta definizione ( magari ci saranno quelli che leggono entrambi i formati a prezzi umani, solo che vorra' dire aspettare un bel po') e cosi' avere un'ottimo apparecchio sia x i dvd normali, che x quelli in HD.

pero' bisogna vedere quanto tempo intendi aspettare.

x l'altro discorso, se ne vale la pena tecnicamente diciamo, guarda proprio x esperienza personale, grazie a quel signore li sopra che e' un vero guru, ho comprato usato un lettore dvd con hdmi molto buono, tenendo presente che poi tu passeresti dal super video all'hdmi ( quindi il passo e' ancora piu' grande che dal component all'hdmi ) beh ti posso GARANTIRE che i miglioramenti li noteresti, sia a livello di definizione, sia a livello di pulizia video.

l'upscaling fatto specialmente nei primi piani, davvero risulta piacevole ed evidente, non a livello dell'hd chiaro, ma noti proprio dei particolari che prima non notavi diciamo. xo' insomma si, se ne puo' fare anche a meno, certo, dato che poi guadagneresti un po' nel video diciamo, x perdere abbastanza nell'audio ( il problema dell'ht che mi dicevi).

SIGNOR DINGO CI DICA X CORTESIA LA SUA OPINIONE. conviene aspettare come sta facendo lei vero? solo che si tratta di aspettare quanto? parecchio e' tipo 1.5/2 anni? grazie

per i canali hd sul dtt cmq, li beh di anni ( ma tanti) da noi, vedrai che ne dovrai aspettare.

VAI DI SUPER VIDEO ;)
 
Indietro
Alto Basso