• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scossone al mondo dell'Htpc anche HD? Forse presto.

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.244
Località
Torino
L'uscita delle nuove ATI HD 2400 e 2600 dovrebbe a breve dare un scossone al mondo dell'htpc. Per chi non conoscesse ancora questo acronimo sta sostaziamente ad indicare l'utilizzo di un normale pc per visualizzare file multimediali (mpgI, mpg2-dvd, divx, xvid , blueray, hd-dvd).

Perchè ritengo siano molto interessanti? perchè per la prima volta finalmente una scheda grafica consentirà sia in Xp che in Vista (si spera al di la delle promesse) di decodificare praticamente tutto quanto compresi i nuovi formati h.264/avc1 e vc-1 in cui sarà codificato il materiale dei supporti Blueray e Hd-dvd.

Questo link può essere utile per avere un'anteprima delle potenzialità su strada dei nuovi chipset:

http://www.hardspell.com/english/doc/showcont.asp?news_id=622&pageid=629

riassumendo flussi h.264 e vc-1 ridotti ad un consumo del 5-10% su cpu
abbastanza vecchie o comunque non eccezionali (amd sempron 2800).

Dovrebbe quindi essere possibile con un pc magari in dismissione dotato
di cpu di bassa potenza e quindi anche poco rumorosa affiancare anche in agp (eh si le faranno anche in agp :D) queste nuove schede.
Il costo dovrebbe avere anche qui dell'incredibile se si pensa che un ati hd 2400 dovrebbe costare sotto gli 80€. Insomma un pc vecchio magari recuperato in cantina , una scheda video rivoluzionaria (si spera), un windows Xp e un buon pannello al plasma o lcd hd-ready e saremmo pronti per l'alta definizione soprattutto se come sembra blue-ray e hd-dvd per pc cominciano a scendere di prezzo. E il software? tutto gratis : The KmPlayer.
 
porcaccia miseria questa si che e' una notizia.
complimenti pavel.
mannaggia' devo iniziare a costruire un buncher antiatomico dove mettere il pc che usero' come htpc :D

o provare il raffreddamento a liquido, in effetti non so nulla su di esso.
 
e per i vecchi portatili non è che ne fanno una esterna con interfaccia PC card ???? :eusa_think:

Scusate se magari ho detto un eresia :eusa_shifty:
 
dimenticavo sono le prime schede attraverso le quali "fluirà" lo stream audio su hdmi.

qualche ulteriore info circa le SapphireTech uno dei partner Ati:

http://www.sapphiretech.com/il/products/products_overview.php?gpid=185&grp=2

ATI Avivo™ HD Video and Display Platform
  • Dedicated unified video decoder (UVD) for H.264/AVC and VC-1 video formats
    • High definition (HD) playback of both Blu-ray and HD DVD formats
  • Hardware MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4/DivX video decode acceleration
    • Motion compensation and iDCT (inverse discrete cosine transform)
  • Avivo Video Post Processor
    • Color space conversion
    • Chroma subsampling format conversion
    • Horizontal and vertical scaling
    • Gamma correction
  • High Quality Video Post Processing
    • Advanced vector adaptive per-pixel de-interlacing
    • De-blocking and noise reduction filtering
    • Detail enhancement
    • Inverse telecine (2:2 and 3:2 pull-down correction)
    • Bad edit correction
  • Two independent display controllers
    • Drive two displays simultaneously with independent resolutions, refresh rates, color controls and video overlays for each display
    • Full 30-bit display processing
    • Programmable piecewise linear gamma correction, color correction, and color space conversion
    • Spatial/temporal dithering provides 30-bit color quality on 24-bit and 18-bit displays
    • High quality pre- and post-scaling engines, with underscan support for all display outputs
    • Content-adaptive de-flicker filtering for interlaced displays
    • Fast, glitch-free mode switching
    • Hardware cursor
  • Two integrated DVI display outputs
    • Primary supports 18-, 24-, and 30-bit digital displays at all resolutions up to 1920x1200 (single-link DVI) or 2560x1600 (dual-link DVI)1
    • Secondary supports 18-, 24-, and 30-bit digital displays at all resolutions up to 1920x1200 (single-link DVI only)1
    • Each includes a dual-link HDCP encoder with on-chip key storage for high resolution playback of protected content2
  • Two integrated 400 MHz 30-bit RAMDACs
    • Each supports analog displays connected by VGA at all resolutions up to 2048x15361
  • HDMI output support
    • Supports all display resolutions up to 1920x10801
    • Integrated HD audio controller with multi-channel (5.1) AC3 support, enabling a plug-and-play cable-less audio solution
  • Integrated AMD Xilleon™ HDTV encoder
    • Provides high quality analog TV output (component/S-video/composite)
    • Supports SDTV and HDTV resolutions
    • Underscan and overscan compensation
  • MPEG-2, MPEG-4, DivX, WMV9, VC-1, and H.264/AVC encoding and transcoding
  • Seamless integration of pixel shaders with video in real time
  • VGA mode support on all display outputs
per i portatili ci sarà sicuramente la versione mobility ma non credo una scheda esterna su firewire o usb.

a proposito di HD Dingo il Panasonic pv60 è compatibile con il component-HD secondo te?
 
Non mi ero mai posto il quesito perchè lo davo per scontato, ma siccome mi hai messo la pulce nel'orecchio sono corso a cercare la prova di AF Digitale ed ho trovato:

Non manca l'ingresso Component YPbPr con audio, che supporta segnali interlacciati e progressivi HD fino a 1080i

AF Digitale n° 9 settembre 2006

;)
 
Mano a mano che leggevo pensavo "Eh si, come sempre costerà un botto!", e invece vedo scritto 80€ :5eek:

Praticamente come una cheda grafica "normale" di livello medio/basso.
Ho guardato un po' in giro è ho trovato come data d'uscita il 12 giugno, ma non l'ho trovata ancora in vendita da nessuna parte :eusa_think:
 
eh si . costerà poco :D e soprattutto uscirà in agp cosa fondamentale.
prima dell'annuncio e delle prime prove io dovevo pensare al cambio del processore e quindi come sapete della motherboard e memorie. costo almeno di 500-600€.
uscirà a breve - è già uscita la hd 2900 XT un mostro di
potenza ma dedicata al 3D e ai videogiochi. ma non all'htpc perchè non
accellera in hw i flussi video.
 
Dingo 67 ha scritto:
e per i vecchi portatili non è che ne fanno una esterna con interfaccia PC card ???? :eusa_think:

Scusate se magari ho detto un eresia :eusa_shifty:

Dice che ne faranno anche per portatili anche se penso dovrai cambiarlo prima o poi :)

Ciao ciao ;) ;)
 
ciao mi intrometto

sono un pò neofita x quanto riguarda HTPC in quanto sono solo pochi giorni che ho approntato il mio

ho deciso cmq che l' hardware andava bene tranne la scheda video

purtroppo..... ho dei problemi di visualizzazione solo con i canali HD

di seguito il mio hardware

parabola da 80
-doppio illuminatore primo su 13° secondo su 19°
-diseq (?) bho... ma non credo sia quello il problema visto che il segnale è ottimosu entrambi i satelliti

-HTPC :
-Asus P5GD2 Premium
-P4 3.2 HT
-SAPPHIRE - X1600PRO 256 GDDR3 HDCP HDMI AVIVO 100 euro circa da eprice
-SkyStar HD
-Smartmouse (non ancora in funzione)

infine
-TOSHIBA REGZA 37WL67Z Full-HD

sono abbonato a Sky ma non HD

ALTDVB

Vedo tranquillamente i canali free ma quando vado a selezionare ad esempio fashionHD o altri sempre HD nel centro dello schermo appare un "wait... " e poi più nulla !!!

dove ho sbagliato ?

ho fatto anche delle prove di registrazione su canali normali, il risultato è un file con estensione .TS
cosa devo fare x vedere le registrazioni ?


in ogni caso, x quanto riguarda la scheda, funziona benissimo testata con il FULLHD demo di SHARP e la comodità di veicolare l'audio digitale nello stesso cavo è davvero utile !

R.
 
Quindi tu hai provato una 2400/2600?
Ma la scheda audio integrata fa uscire tutti glia udio di Windows (giochi, mp3, divx, suoni di Windows) o solo quelli di DVD/BR/HDDVD?

Te lo chiedo perchè per ora sembra un po' limitata sugli audii che fa passare
all'ampli, ma se potesse far passare anche un audio PCM non compresso a 7.1 canali potrebbe essere molto più interessante visto che le decodifiche le possiamo far fare in software al nostro HTPC... e passare anche audio esotici come AAC o OGG a 5.1 che nessun amplificatore sarebbe mai in grado di decodificare ffdshow invece :eusa_whistle:

Anche nella review linkata non lo spiegano in modo chiaro :crybaby2:
Toglietemi sta curiosità così posso buttare la scheda audio dal mio HTPC...

Per quanto riguarda il tuo problema il canale Fashion HD non è che in H264 e quindi non hai i codec?

Ciao,
fano
 
fano ha scritto:
Quindi tu hai provato una 2400/2600?
Ma la scheda audio integrata fa uscire tutti glia udio di Windows (giochi, mp3, divx, suoni di Windows) o solo quelli di DVD/BR/HDDVD?

Nessuno ha ancora delle 2400 o 2600 perchè escono a giorni.
certamente sarò uno dei primi a prenderla una 2400 costano poco intorno ai 70-80€. per l'audio sembrerebbe possibile integrare l'audio come stream dentro l'hdmi. ritengo probabile che aggiunga a tutti gli effetti una scheda audio aggiuntiva quindi direi che anche eventuali giochi dovrebbero consentire di utilizzarla.
 
ci sono i primi prezzi delle nuove Ati HD

Radeon HD 2600 series:
  • Jetway Radeon HD 2600XT 512 MB DDR4 PCI-e DVI TV out €179,00
  • Jetway Radeon HD 2600XT 512 MB DDR3 PCI-e DVI TV out €149,00
  • Jetway Radeon HD 2600XT 256 MB DDR3 PCI-e DVI TVout - €99,00
  • Jetway Radeon HD 2600PRO 512 MB DDR2 PCI-e DVI TVout €89,00
  • Jetway Radeon HD 2600PRO 256 MB DDR2 PCI-e DVI TVout €69,00
Radeon HD 2400 series:
  • Jetway Radeon HD 2400XT 256MB DDR3 PCI-e DVI TVout €59,95
  • Jetway Radeon HD 2400PRO 512MB DDR2 PCI-e DVI TVout €54,95
  • Jetway Radeon HD 2400PRO 256MB DDR2 PCI-e DVI TVout €44,95
come previsto i prezzi sono mooolto accessibili. una 2400 XT che dovrebbe
essere il modello con dissipazione passiva è il target corretto per costruirci
attorno un htpc anche con componenti di basso profilo (cpu vecchie).
 
Non credo che sia un'eresia, penso che sia l'unico modo possibile...;)

Dingo 67 ha scritto:
e per i vecchi portatili non è che ne fanno una esterna con interfaccia PC card ???? :eusa_think:

Scusate se magari ho detto un eresia :eusa_shifty:
 
Dingo... fai un pò di marketing vendendo spillette pro-widescreen e con il ricavato ti prendi un nuovo notebook... :D
 
Il prezzo in effetti non è per niente male... e probabilmente anche la versione da 2400PRO 256MB per quanto riguarda l'uso HTPC dovrebbe andar bene lo stesso visto che la parte UVD è uguale per tutte le schede... a meno che poi non sia troppo maffa da strozzare qualcosa :lol:

Da qualche parte si trovano i manuali completi (quelli che si troverebbero nel cd dei driver insomma)?
Trovo solo quello da 5 MB nel sito Sapphire che ti dice
solo come montarla e poco altro... spesso si trovano limatazioni che nelle specifiche tecniche si "dimenticano" di scrivere... tipo TV FullHD che sull'ingresso VGA vanno solo a 1024*768 :badgrin:

Sul sito AMD manco quello della 2900 trovo... guarderò nel posto sbagliato?

Ciao,
fano
 
Manuali non ne trovo pure io...

Ma ancora non c'è una data per la commercializzazione in Italia?
 
bene :D

per il 3d come previsto non sono granchè.
e i prezzi in linea con nVidia (2600XT=8600GT)

la vera differenza dovrebbe in ambiente htpc (si spera) farla l'UVD
 
aggiornamento riguardo alle schede HD serie 2000 prima delle vacanze... :D

Sostanzialmente Ati ha combinato un vero disastro. I chip sono stati spediti
alle case produttrici ma sono tutti difettosi. I problemi con l'UVD sono davvero enormi e il thread su avsforums di ormai 28 pagine http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=872538 conferma le notizie drammatiche (si fa per dire ovvio ;)) che circolano su possibili richiami . AMD/ATI dice che è sufficiente un aggiornamento del bios. case prestigiose come asus e gigabyte non ci fanno una bella figura.

in definitiva al momento non acquistate ATI serie 2000 ed attendete. probabile che io passi a questo punto a Nvidia penso una 8600 GT quando mi arriva il pc nuovo. davvero una pagina triste per ati e amd che a questo punto viene da pensare abbiano fatto uscire le schede perchè già in ritardo ma con l'effetto collaterale di peggiorare ulteriormente la loro situazione.

rif.
http://www.digitimes.com/mobos/a20070801PD218.html
 
Indietro
Alto Basso