• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Solo 2 Ore in HD... Rispettato il formato originale!

sweetmario78

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
545
Nel momento in cui sto scrivendo è in onda il film "Solo 2 Ore" su sky cinema HD.
Ma la vera notizia è che sta passando nel formato originale... 2.35:1 !!! :eusa_clap:
Non c'è stata nessuna ASSURDA zoomata dopo i titoli iniziali.
Scusate se esulto ma è la prima volta che vedo le splendide bande nere sul canale HD!! Che ci sia un'inversione di tendenza visto che, sul canale 16/9 il formato originale viene quasi sempre rispettato?
Speriamo bene... odio il Pan&Scan con tutto me stesso!
 
ole' sono felice x voi, che avete la fortuna di godere di tale capolavoro (l'hd) :icon_redface:

e com'era? a livello di qualita' visiva? artefatti squadrettamenti? si vedeva da dio? il fatto che fosse in 2.35 puo' influire anzi influisce su una maggiore definizione ed anche su una minore presenza di difetti?

grazie ciao
 
la presenza delle bande nere possono influire sulla definezione dato che si evita la zummata che sgrana l'immagine, ma sopratutto sulla qualita della compressione dato che la presenza di circa il 25% dell'immagine costantemente nera rende meno gravoso il lavoro dell'encoder che come sappiamo attualmente a disposizione un banda troppo bassa per lavorare corrattamente ;)
 
Ho cambiato canale adesso, ho visto e...
...sono svenuto!
Son corso nel forum e vedo che lo avete gia notato...

mi viene da piangere per la contettezza :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: .
Dingo, direi di aggiornare il post in rilievo, oramai abbandonato!
 
Ormai quel post è finito nel dimenticatoio anche perchè avevo finito l'inchiostro rosso :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Comunque tanto per fare un riepilogo veloce sui film fino ad ora passati nel corretto formato:

- Per qualche dollaro in piu'
- Bubble
- Solo 2 ore

per ora sono un po' pochini ma spieramo che l'abbiano capita e la tendenza si inverta per i nuovi titoli in arrivo :eusa_pray:
 
E' stata solo un mia impressione ma la qualità era ad altissimi livelli????? :eusa_think:

Molto buona la definizione senza rumore video e con i primi piani che bucavano letteralmente lo schermo, ma sopratutto la compressione nonostante si trattasse di un film molto movimentato non ha accusato vistosi cedimenti neanche nei panning velocissimi.

A questo mi viene proprio da pensare che SKY ci fa "cornuti e mazziati" dato che in un colpo solo ci rovina la visione del film mozzandolo e introducendo i vistosi artefatti che si potrebbero evitare almeno sui molti film in superpanoramico mantenendo il formato originale e di conseguenza mettendo meno alla corda l'encoder :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

PS per dovere di cronaca il formato reale credo fosse un 2.40:1 dato che la banda nera scendeva circa di un dito sotto il logo di SKY ;)
 
Anche io me lo sono perso, però dall'EPG ho visto che dava come prossimo passaggio un pomeriggio (intorno alle 15:15) dopo il 20 giugno (mi pare 22 o 23) sempre su Sky Cinema HD ed in genere i film che passano il pomeriggio alle 15:15 passano anche di sera alle 21.
 
Dingo 67 ha scritto:
E' stata solo un mia impressione ma la qualità era ad altissimi livelli????? :eusa_think:

Molto buona la definizione senza rumore video e con i primi piani che bucavano letteralmente lo schermo, ma sopratutto la compressione nonostante si trattasse di un film molto movimentato non ha accusato vistosi cedimenti neanche nei panning velocissimi.

Pienamente d'accordo, qualità davvero impressionante.... QUASI come un film in bluray!

Dingo 67 ha scritto:
A questo mi viene proprio da pensare che SKY ci fa "cornuti e mazziati" dato che in un colpo solo ci rovina la visione del film mozzandolo e introducendo i vistosi artefatti che si potrebbero evitare almeno sui molti film in superpanoramico mantenendo il formato originale e di conseguenza mettendo meno alla corda l'encoder :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Maledetta Sky!

Dingo 67 ha scritto:
PS per dovere di cronaca il formato reale credo fosse un 2.40:1 dato che la banda nera scendeva circa di un dito sotto il logo di SKY ;)

Quoto in pieno anche questo, anch'io avevo notato le bande nere leggermente più ampie quindi formato 2.40:1 anche se il film nella sua versione in dvd è 2.35:1

Anche se ci credo poco, mi piace sperare che sia in corso una vera e propria inversione di tendenza per i nuovi film!
 
sweetmario78 ha scritto:
Pienamente d'accordo, qualità davvero impressionante.... QUASI come un film in bluray!
Non ho osato dirlo perchè qualcuno mi avrebbe subito accusato di esagerare ma la mia sensazione è stata proprio quella di trovarsi davanti ad un antipasto di BluRay :icon_bounce:

PS per quato riguarda il DVD è segnalato in fascetta come 2.35:1 ma la rece di AF Digitale (misurano pure l'aspec ratio reale) da come formato effettivo 2.39:1 ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
la mia sensazione è stata proprio quella di trovarsi davanti ad un BluRay

quindi distinto ma non ottimo? :D

ricordiamo, che il termine di paragone, sinonimo di eccellenza, e' l'hd dvd (ora, in futuro vedremo), non il blu ray :happy3: :evil5:
 
mrwhite ha scritto:
ricordiamo, che il termine di paragone, sinonimo di eccellenza, e' l'hd dvd (ora, in futuro vedremo), non il blu ray :happy3: :evil5:

mi spieghi perchè a me comune ignorante? :p
 
huskeyUD ha scritto:
mi spieghi perchè a me comune ignorante? :p

a no beh, io sono MOLTO piu' ignorante di te fidati :D
poi non ho le conoscenze tecniche per spiegare, qui e' Dingo che e' in grado di dire il motivo ;)

io posso solo dirti che i professionisti,gli esperti, con vpr full hd da 3000 euro ECC. ECC. ECC., con entrambi, con gia' ora un centinaio tra titoli hd dvd e blu ray, che stanno di la', questo hanno detto: credo che non sia ben chiaro nemmeno a loro :D il perche' risultano piu' piacevoli, piu' perfetti, migliori insomma gli hd dvd.

o e' una storia di encoding, del tipo che i blu ray non sfruttano a pieno ancora non so bene quale tipo, forse il lettore, ma non credo, dato che una semplice play e' inferiore rispetto all'ex1 che e' dedicato e monta un chip come il reon terranex del denon 2930 ottimo anche per gli sd dvd ma non penso, e' semplicemente diciamo una constatazione sui supporti, sui film veri e propri, che in generale presentano tipo meno "artefatti", sembrano piu' "razor" loro usano sta parola qui che manco so cosa voglia dire :D oppure non saprei sinceramente spiegare il perche', mi spiace.

chiediglielo ;)
 
Inanzi tutto vorrei dire che per una trasmissione TV raggiungere la qualità di un supporto preregistrato è impensabile sia si tratti di DVD che di HD-DVD o BluRay.
Ed il motivo è molto semplice e sta tutto nell'encoding che anche se fosse fatto (e raramente succede) allo stesso bit/rate nel caso della trasmissione TV è in ral time mentre sui supporti registrati viene eseguito in multipassata.

Venendo a la guerra dei formati bisogna tener conto che la situazione varia molto da film a film e una comparativa reale è possibile solo sullo stesso film e grazie a Warner questo è stato possibile con alcuni titoli ed ecco i risultati ottenuti da AF:

- Full Metal Jacket vince HD-DVD sull'audio ma anche leggermente sul video però il BR è SS e la codifica MPEG2

- Lady in the Water vince l'HD-DVD solo per l'audio (Dolby True HD) ma il video è a pari merito e qui si sente la codifica VC-1 anche se il BR è un semplice SS

- Siriana parità su tutti i fronti nonostante la codifica audio diversa come sopra, BR SS codifica VC-1

- Training Day anche qui vince l'HD-DVD solo per il Dolby True HD, BR SS codifica VC-1


Certo all'inizio BluRay è partita con l'MPEG2 ed i dischi a strato singolo il che era un grosso svantaggio rispetto il VC-1 e doppio strato degli HD-DVD, però sul lungo termine credo che BlyRay venga fuori di brutto grazie ai 50G dei dischi a doppio strato e l'utilizzo del VC-1.

NB questa è una considerazione personale che mi sono fatto in base a quello che ho letto e vi prego di leggerla come tale ;)
 
questo film è 2.35 anche da imdb. comunque attendo replica perchè non ci credo... :D
 
Red5goahead ha scritto:
questo film è 2.35 anche da imdb.
Su IMDB anche i DVD che hanno in fascetta 2.40:1 vengono indicati come 2.35:1, probabilmente hanno accumunato i due formati dato che sono molto simili :eusa_think:

Red5goahead ha scritto:
comunque attendo replica perchè non ci credo... :D
Ah, così non ti fidi neanche di me :doubt:
questa me la lego al dito :badgrin: :badgrin: ;)
 
ecco huskey il maestro dingo ti ha spiegato il perche', cosa che io non sarei mai stato in grado.

cmq tieni presente che gli altri invece, parlavano di un maggior rumore video, percepito nei blu ray in molti casi, cosa invece presente raramente negli hd-dvd, ed invece di diciamo fare un confronto all'americana, che FORSE in effetti e' piu' corretto, erano tutti abbastanza concordi, nel mettere diciamo, in un'ipotetica classifica dei 30 film in hd piu' impressionanti e spettacolari, con minor presenza di difetti, 20 hd dvd, e 10 blu ray ( poi aveva parlato di un elenco dei peggior film in hd, roba da sky a sentire loro :D , dove praticamente quelli che facevano incavolare a causa di difetti vistosi, erano quasi sempre blu ray).

x il futuro, ripeto vedremo, io non ne ho idea, una cosa e' certa: in america hanno gia' deciso, e la guerra si e' conclusa con un vincitore, e' stato uno smacco vero e proprio per la sony, e niente gli hd dvd ormai son 6/8 volte i blu ray, certo questo non vuol certe dire che siano piu' belli, MA SOLO CHE PIACCIONO DI PIU' ;)

e bello cio' che piace o piace cio' che e' bello? mah :badgrin: in finale IO mi accontenterei di entrambi :doubt:
 
mrwhite ha scritto:
x il futuro, ripeto vedremo, io non ne ho idea, una cosa e' certa: in america hanno gia' deciso, e la guerra si e' conclusa con un vincitore, e' stato uno smacco vero e proprio per la sony, e niente gli hd dvd ormai son 6/8 volte i blu ray, certo questo non vuol certe dire che siano piu' belli, MA SOLO CHE PIACCIONO DI PIU' ;)

Certo ma anche perchè gli HD-DVD sono partiti prima :eusa_whistle:

Ma con colossi del calibro di 20 Century Fox, Columbia e Buena Vista schierati dalla parte di BluRay non credo si possa liquidare così facilmente il discorso a meno di non rinunciare a priori ad una grossa fetta del mercato cinematografico piu succoso (non vorrei tediarvi con una interminabile lista di titoloni) per noi appassionati :eusa_think:

PS: Ho fatto una statistica e queste sole tre major rappresentano circa il 40% della Dingoteca :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso