• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Diritti tv: si ritorna al "collettivo"

slv

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Luglio 2003
Messaggi
121
La Camera ha approvato in via definiti-
va il disegno di legge Melandri-Genti-
loni che delega il Governo alla revi-
sione della disciplina dei diritti tv
del calcio.

Il provvedimento prevede il ritorno al-
la contrattazione centralizzata dei di-
ritti al fine di riequilibrare la di-
stribuzione delle risorse. Un'emittente
non potrà più comprare tutto e poi ri-
vendere e sarà compito dei decreti ap-
plicativi e dell'antitrust vigilare.
Previsto anche maggior sostegno ai cam-
pionati minori e ai vivai.

Allora ci saranno speranze di vedere la B su Sky?
 
Beh questo dipende da quanto chiederanno i presidenti e da quanto Sky guadagna in termini di abbonati... poi quando metti notizie sei pregato di mettere la fonte :)

Ciao ciao ;) ;)
 
La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge sulla riforma dei diritti tv del calcio e degli altri sport. Il disegno di legge prevede, tra gli altri provvedimenti, il ritorno alla contrattazione centralizzata dei diritti. Il disegno di legge era stato gia` approvato dalla Camera il 23 gennaio scorso; a sua volta, il Senato aveva dato l’ok il 9 maggio scorso con ulteriori modifiche. Il Governo avra` ora sei mesi di tempo per emanare i relativi decreti.

Si annunciano dunque nuovi scenari per quanto riguarda il mondo dello sport in tv e in particolare del calcio. Il disegno di legge prevede infatti il ritorno alla vendita in forma centralizzata dei diritti in modo da riequilibrare la distribuzione delle risorse derivanti dalla loro cessione. Una quota prevalente verra` ripartita in parti uguali, la restante parte in base al bacino d`utenza e ai risultati sportivi; una quota residua sara` destinata ai settori calcistici giovanili e dilettantistici, ma anche a quegli sport cosiddetti minori. Al momento ogni singolo club vende i propri diritti in base alla contrattazione con le emittenti. Agli inizi di gennaio, un’indagine dell’Antitrust sul mondo del calcio aveva messo in luce “come il regime di vendita e ripartizione dei diritti televisivi esistente in Italia abbia accentuato gli squilibri di tipo economico tra societa` maggiori e minori”.

Il provvedimento prevede procedure che garantiscano la libera concorrenza tra operatori della comunicazione, con la realizzazione di un sistema equilibrato dell`offerta televisiva in chiaro e a pagamento, e con la salvaguardia delle esigenze delle emittenti locali (sub-licenza per i diritti tv acquisiti e non utilizzati).

Si prevede che la riforma diventi operativa per tutte le competizioni sportive a partire dal 1° luglio 2007, ma si e` necessariamente dovuto tener conto dei contratti che le singole societa` di calcio hanno gia` stipulato individualmente anche per i prossimi anni. Una fase transitoria salvaguardera` gli accordi in essere fra emittenti e club stipulati prima del 31 maggio 2006.

FONTE DATASPORT
 
l'ultima volta che c'era il "collettivo" sky prese tutta la b
 
slv ha scritto:
l'ultima volta che c'era il "collettivo" sky prese tutta la b

Cmq penso che ora come ora (ma forse mi sbaglio) in B non ci siano societa' con contratti individuali con Sky.
Pertanto gia' la prossima stagione del campionato cadetto dovrebbe essere venduta "collettivamente".

Nel provvedimento passato si parla inoltre di acquirenti che devono garantire l'utilizzo degli eventi acquistati.
Da questo capisco che molto probabilmente l'unica piattaforma che puo' acquistare tali diritti della B e' Sky e Mediaset (per il DTT),perche' le uniche che possono trasmettere gli eventi.
Non credo infatti che Rai e Sportitalia possano garantire la trasmissione delle partite.

A questo punto pero' Sky e Mediaset faranno il prezzo che dicono loro.
 
serla ha scritto:
Non credo infatti che Rai e Sportitalia possano garantire la trasmissione delle partite.
Sportitalia no, ma la RAI potrebbe eccome; con tutti i canali che ha potrebbe usarli per trasmettere l'evento; in ogni caso la RAI è abbastanza grande da poterci pensare, Sportitalia no.
 
Domenica scorsa ho seguito una trasmissione locale e parlavano di diritti per la serie b del prossimo anno.E' emerso che sky la serie b il prossimo anno non se la fila per niente perchè i costi sarebbero maggiori rispetto alle entrate.Secondo me sportitalia è in corsa per la trasmissione di anticipi e posticipi,ma non aspettiamoci dei proventi elevati dai diritti tv.Obiettivamente il prossimo anno la serie b assomiglia a un campionato di c invece che un campionato di a2 come l'anno scorso
 
A livello di serie A il prossimo anno con la vendita collettiva sky non dovrebbe risparmiar?
Per la serie b tutto di deciderà tra la domanda e l'offerta...
 
dj GCE ha scritto:
Sportitalia no, ma la RAI potrebbe eccome; con tutti i canali che ha potrebbe usarli per trasmettere l'evento; in ogni caso la RAI è abbastanza grande da poterci pensare, Sportitalia no.

Scusami ma non capisco.Tolti anticipi e posticipi,rimangono almeno 9 partite da trasmettere in diretta e contemporanea su altrettanti canali.
Dove avrebbe la Rai questi canali ?

Se poi ti riferisci al fatto che potrebbe riproporre sul Rai Sport Sat quella specie di diretta gol ,be' e' un altro conto.
 
O quello che dici tu o fare un'eccezzione e parallizare la programmazione degli altri canali Rai per la Serie B.
 
Progressive ha scritto:
A livello di serie A il prossimo anno con la vendita collettiva sky non dovrebbe risparmiar?
Per la serie b tutto di deciderà tra la domanda e l'offerta...

il prossimo anno rimane tutto come ora..
la legge entrerà in vigore dall'annata sportiva 2009 2010
questo perchè fino all'annata 2008 2009 ci sono già contratti firmati e non possono essere buttati via...
 
veedol ha scritto:
il prossimo anno rimane tutto come ora..
la legge entrerà in vigore dall'annata sportiva 2009 2010
questo perchè fino all'annata 2008 2009 ci sono già contratti firmati e non possono essere buttati via...

Questo in serie A perchè in B già quest'anno c'era la vendita collettiva...
 
Progressive ha scritto:
Questo in serie A perchè in B già quest'anno c'era la vendita collettiva...
In base a quanto dichiarato dal ministro Mlandri oggi
"Milano, 25 giugno - Il Mininistro dello Sport Giovanna Melandri sull`attuazione della legge sui diritti tv: `Ho sei mesi di tempo`. Lo scorso 19 giugno e` stato approvato il decreto legge. Ora il ministro dovra` passare alla fase successiva. E di questo ha parlato nel corso di un`intervista a `Gr Parlamento`: `Adesso ho sei mesi di tempo per passare alla legge di attuazione. Se la Lega Calcio potesse anticipare le modalita` di ripartizione dei diritti tv sarebbe meglio. Il calcio italiano ha massimo 4 mesi di tempo e io chiedo che raccolga questa sfida`.

Come gia` anticipato, non ci sara` una frattura netta tra il passato e il presente: `Il Ministero deve emanare entro i prossimi sei mesi il decreto di attuazione, ma lo fara` rispettando i contratti gia` in essere. Dopo il regime transitorio la nuova legge entrera` in vigore appieno`" da Datasport
La serie B non è ancora obbligata, ma consigliata e dato che la vendita collettiva sarà l'unica possibile per avere qualche soldino... ben venga.
 
Se la serie B finisce alla Rai dobbiamo spararci tutti insieme a viale mazzini..
Non è concepibile che nel 2007 parlando di TV digitale e parlando di Internet a banda larga ci tocchi beccare Diretta Serie B senza tutte le partite live. :(

Per carità sul valore marginale della prossima serie B non si discute xò...
 
emma ha scritto:
Se la serie B finisce alla Rai dobbiamo spararci tutti insieme a viale mazzini..
Non è concepibile che nel 2007 parlando di TV digitale e parlando di Internet a banda larga ci tocchi beccare Diretta Serie B senza tutte le partite live. :(

Per carità sul valore marginale della prossima serie B non si discute xò...

Io spero ancora in B... la speranza è l'ultima a morire!! e poi con il nuovo direttore magari un pensierino se l'offerta è bassa lo fanno.
 
Progressive ha scritto:
Io spero ancora in B... la speranza è l'ultima a morire!! e poi con il nuovo direttore magari un pensierino se l'offerta è bassa lo fanno.
Io spererò fino all'ultimo in SKY; LA RAI NO NO NO NO NO
 
Indietro
Alto Basso