• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

canali sat su televisori analogici senza decoder: come fare?

rmk

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Gennaio 2006
Messaggi
3.260
ho un quesito da porvi: è possibile deviare dei canali digitali satellitari su un televisore utilizzando il normale standard televisivo analogico?
in poche parole è possibile creare una rete televisiva domestica che acquisisce anche dal digitale satellitare e converte in analogico per essere visualizzato correttamente su un televisore normale senza utilizzare un decoder?
se è possibile, quali componenti mi servono?


grazie anticipatamente :happy3:
 
rmk ha scritto:
ho un quesito da porvi: è possibile deviare dei canali digitali satellitari su un televisore utilizzando il normale standard televisivo analogico?
in poche parole è possibile creare una rete televisiva domestica che acquisisce anche dal digitale satellitare e converte in analogico per essere visualizzato correttamente su un televisore normale senza utilizzare un decoder?
se è possibile, quali componenti mi servono?


grazie anticipatamente :happy3:
una potrebbe essere quella di una scheda sat x pc tipo SS2 che abbinata ad un pc che ha una sceda video con uscita TV.mandare il segnale video alla scart del televisore e questo dovrebbe funzionare...di piu non so
 
Ultima modifica:
il segnale della scart è un segnale analogico.. sui vari piedini dovresti trovare sia i canali RGB separati che il video composito standard una volta isolati ci puoi fare un po quello che vuoi ma non vedo l'utilità...

Altro discorso è il segnale modulato RF (quello che esce dall'antenna insoma), non saprei dirti se esistono degli appositi convertitori al difuori delle apparecchiature da emittente televisive :) E soprattutto non ne vedo l'utilità.. se hai un decoder il canale da "mandare in giro" è uno solo e lo puoi fare con i ripetitori casalinghi di segnale video senza filo, con quelli vedi il canale del decoder in tutti i televisori di casa che equipaggi con un ricevitore..

Piccole controindicazioni possono venire dal fatto che se il tuo vicino di casa si compra lo stesso ripetitore tuo si vede quello che vedi tu a sbafo :D

Oppure ti ritrovi capitan ventosa in giro per casa perchè il segnale dei ripetitori tv scadenti spesso non fa funzionare bene i cancelli automatici e gli antifurti della zona :D :D
 
nn intendevo streaming tramite PC o diffusione tramite av sender, bensì un altra cosa.
avete presente la tv degli hotel? sui tv degli hotel sono visibili dei canali in qualità analogica che normalmente vengono trasmessi sul digitale satellitare, che arrivano all'antenna tramite il cavo dell'antenna usando delle frequenze analogiche terrestri cablate, giusto?
ecco, x creare una cosa del genere quali componenti servono? i costi di questi componenti?

Dabigpit ha scritto:
Oppure ti ritrovi capitan ventosa in giro per casa perchè il segnale dei ripetitori tv scadenti spesso non fa funzionare bene i cancelli automatici e gli antifurti della zona
:D :D :D
 
Ad uso domestico non conviene, spenderesti diverse migliaia di Euro.
 
scusa perchè non ci dici cosa vuoi fare concretamente ? Se vuoi semplicemente ripetere il segnale SAT su tutti i televisori della casa senza fili, magari ti basta un ripetitore a/v a radiofrequenza. Per fare come gli hotel ci vuole un modulo (ricevitore) per ogni canale, poi una centralina, cablaggi etc...ma normalmente in una casa questo non è necessario
 
Potresti mettere un decoder con uscita' RF in soffitta a monte dell'impianto della tv normale, cosi' avresti un solo canale modulato ma con i ripetitori di telecomando lo cambi come vuoi.
Vantaggi: nessun vicino vedra' quello che vedi tu (diffondi solo il segnale del telecomando e non il video);
Svantaggi: ovviamente non potrai vedere due canali sat contemporaneamente.
 
bitols ha scritto:
scusa perchè non ci dici cosa vuoi fare concretamente ?
voglio fare quello che ho scritto nel titolo, cioè visualizzare i canali satellitari sui tv analogici senza utilizzare un decoder.
conosco gli av sender senza fili ma nn mi va proprio che il vicino possa vedere a sbafo :D e quindi avevo pensato al tipo di impianto come negli hotel, però visti i costi...
a questo punto, la soluzione migliore mi sembra quella suggerita da ang.junior

grazie mille a tutti x la disponibilità :)
 
Ah ripetitori di telecomando? Interessante... qualche link?
 
Se digiti su google "ripetitori di telecomando" ne trovi tanti...
 
si ovvio... ma quando uno chiede links si sottintende una scelta già scremata dalla eventuale immondizia :)

Evidentemente uno vale l'altro in questo caso :)
 
Non e' che uno vale l'altro, il fatto e' che ci sono tanti modelli, alcuni addirittura con la selezione del canale di trasmissione.
Non avendoli provati tutti non voglio fare pubblicita' ad un prodotto che poi magari si rivela una ciofeca, per questo non ti ho allegato link.
L'unico consiglio che ti posso dare e' di acquistarlo da un rivenditore di fiducia che te lo possa cambiare in caso non ti soddisfi.
per esmpio un amico installatore mi ha regalato quelli che vedi di sotto in foto perche' funzionavano male con il decoder di sky, invece con il mio C.I. vanno benissimo.

 
rmk ha scritto:
voglio fare quello che ho scritto nel titolo, cioè visualizzare i canali satellitari sui tv analogici senza utilizzare un decoder.
conosco gli av sender senza fili ma nn mi va proprio che il vicino possa vedere a sbafo :D e quindi avevo pensato al tipo di impianto come negli hotel, però visti i costi...
a questo punto, la soluzione migliore mi sembra quella suggerita da ang.junior

grazie mille a tutti x la disponibilità :)
se vuoi avere tutti i canali sat disponibili contemporaneamente su tutti i tv, come ti hanno detto sopra, ti costerebbe un patrimonio (un filtro per ogni canale e probabilmente non potrai neanche convertirli tutti per problema di banda) mentre se te ne basta uno alla volta puoi prendere una uscita audio/video del decoder e rimodularla in banda I/III e poi miscelarla con l'impianto centralizzato della tv terrestre (il più a monte possibile, meglio all'ingresso in casa).
 
Niente... or ora a striscia la notizia hanno accusato un ripetitore di telecomando di dar gli stessi disturbi dei ripetitori A/V :D

Dannato capitan ventosa :D
 
Come dicevo prima ce ne sono molti modelli.
Ci sono quelli che hanno 4 canali selezionabili, quelli a onde convogliate, quelli che sfruttano il cavo coassiale dell'antenna e non mandano nulla nell'etere.....insomma è solo una questione di costi.
 
Indietro
Alto Basso