• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per collegamenti elettrici motore Jeager SMR 1224 EL

BRYCE

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
20 Luglio 2003
Messaggi
5.573
Località
Cogoleto (GE)
Ciao a tutti.
Sto installando il motore Jeager SMR 1224 EL al posto del motore Fibo, ormai defunto, sulla mia parabola gregoriana da 90, in attesa di passare ad una parabola più grande.
Per comandare i due motori occorrono 4 conduttori per il motore H-H e 5 conduttori per l'attuatore; attualmente per comandare i motori c'è un cavo multipolare ad 8 conduttori.
Secondo voi potrei utilizzare un conduttore in comune per comandare i due motori senza avere problemi?
Lo so che sarebbe più semplice passare due cavi separati per i due motori oppure utilizzare un cavo sat per il conduttore mancante, ma attualmente ho difficoltà ad aggiungere cavi e preferirei utilizzare tutti i cavi sat che arrivano in casa per i vari ricevitori.

Grazie
 
E' la stessa situazione che ho io, utilizzerò i due cavi che alimentano l'attuale motore alternativamente usando due relè che verranno pilotati dal posizionatore che comanda il piccolo da 6". Un relè lo metterò a ridosso dei motori e l'altro a monte, vicino i due posizionatori.
 
Scusa Mistersat ma non mi sembra la stessa situazione; a me manca un solo conduttore.
Se ho capito il funzionamento dei motori sat, potrei utilizzare uno dei due conduttori che forniscono i 36V al motore per entrambi i motori; l'unica accortezza dovrebbe essere quella di evitare di muovere i due motori contemporaneamente. In pratica la tensione continua al motore viene fornita dal posizionatore solo nel momento in cui viene comandato uno spostamento, se un conduttore è comune ai due motori quando viene inviata tensione ad un motore per un movimento, sull'altro motore arriva solo una polarità e non dovrebbe succedere niente; la stessa polarità arriva anche sul morsetto del secondo posizionatore ed anche in questo caso non ci sono problemi...almeno credo.
Che ne dite, potrebbe funzionare?
 
:eusa_think: non è banale, a seconda del movimento Est/Ovest che viene impartito anche le polarità in uscita dal posizionatore (M1 M2) cambiano; con cosa vorresti muovere i due motori ? con due diversi posizionatori ? ... od uno solo...o altro ? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
Con il posizionatore del Manhattan Plaza ST 500 comando il motore H-H e con il posizionatore Nokia ACU 8152 comando l'attuatore;
 
Ciao Bryce.

Perchè per comandare l' attuatore occorrono 5 conduttori ?
Tipicamente per questi motori occorrono 4 conduttori.
Se poi fosse possibile unificare il cavetto ground basterebbero complessivamente 7 fili.
 
L'attuatore Jeager da 6" ha il sensore ottico, se mi dici che si può utilizzare il cavo Ground in comune senza problemi uso quello.
 
Io l' ho unificato (motore+skew), poi vedi tu. ;)
 
@Bryce
Se hai un cavo multipolare a 8 conduttori con due relè piloti alternativamente i motori, poi vedi tu se trovi un'altra soluzione...
 
Ho utilizzato un cavo in comune per il morsetto Ground di entrambi i motori e per adesso funziona senza problemi.
Grazie a Mistersat, Danluc e Megadish per i consigli.

Forse domani riesco a mettere tutto in funzione, mi manca la piastra adattatrice per la parabola.
 
Bryce ha scritto:
Ho utilizzato un cavo in comune per il morsetto Ground di entrambi i motori...
Il punto è proprio questo, non esiste un morsetto ground nel motore perchè a seconda della direzione impartita dal posizionatore questo può avere la tensione di +36 volt oppure zero volt, ne tantomeno esiste il morsetto ground dietro il posizionatore. Il funzionamento è garantito in quanto usi i due motori alternativamente ma all'ingresso del posizionatore inattivo in quel momento gli vai a mandare +36 volt e la cosa non è molto salutare, almeno credo.... :eusa_think:
 
Se non ho capito male ( cosa possibilissima) Bryce mette in comune il ground dei due posizionatori, che asserve insieme ai Pulse esclusivamente i sensori con una tensione di pochi volt (4-5), slegati ed indipendenti dall'alimentazione dei motori a 36 Volt per cui non ci dovrebbero essere problemi di carattere "intrusivo".

Per chi volesse avere la possibilità di muovere alla meno peggio l'attuatore dell'elevazione dell'SMR1224EL con un solo posizionatore a disposizione, può ricorrere ad un collegamento secondo lo schemino sotto raffigurato:

twinmotorxweboh9.jpg


si tratta di inserire su un cavo di alimentazione a 36 Volt un Deviatore da azionare quando si vuole muovere l'elevazione tenendo però conto che:

il sensore dell'attuatore preposto all'elevazione non viene collegato, dando la priorità a quello dell'SMR1224 ed evitando inevitabili problemi di gestione di posizionamento; se il fatto di non poter memorizzare le varie posizioni dell'elevazione può rappresentare una pesante restrizione, in pratica la cosa non risulta fondamentale: se s'inseguono satelliti in orbita declinante, le posizioni non sono mai fisse e risulta quindi inutile memorizzarle, mentre se si cerca un puntamento fine o comunque una correzione ad un puntamento non ottimale derivante da una installazione non accuratissima, bastano pochi impulsi di correzione tenendo d'occhio le barre del decoder.

Non tutti i posizionatori permettono il movimento in Azimuth del motore se non vengono collegati anche i cavi del sensore: con l'Echostar ad esempio, anche se a video compare il messaggio di "motor error", si riesce comunque a dare gli impulsi necessari mentre,se non ricordo male da certe mie prove, per alcuni V-box no:sad:.

Saluti
d@nluc
 
Indietro
Alto Basso