• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

info installazione..........

cavallis

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Febbraio 2003
Messaggi
1.842
volendo mettere su una 370 cm, c'è bisogno di autorizzazioni particolari?
Chiedo questo perchè anni fa girava voce che per diametri superiori a 3 m era necessaria una domanda addirittura ai VV.FF. :eusa_think::5eek:
Mi domando se sarà così anche volendola mettere in un orto..........(così non crescerà più nulla...:D:D:D)
 
poste e telecomunicazioni, questa mi sembra più congruente, ma dove trovo la normativa che regola il tutto ed a quale ufficio devo mandare la richiesta?
 
A me risulta che occorra un'autorizzazione per parabole di diametro superiore ai 150 cm e quindi dai 180 in su anche, se onestamente, non so quale sia la norma e, in particolare, se si tratti di un normativa "comunale" o regionale" o addirittura nazionale e ch debba rilasciare l'autorizzazione.
In ogni caso, penso che il problema dovrebbe porsi solo per installazioni su parti condominiali o che possono interessare parti condominiali.
Non credo che in una villetta o in un orto (tranne il caso in cui "sotto" vi sia un'altra proprietà) l'installazione di una parabola anche oltre i cm 150 richieda una autorizzazione.
 
credo che le normative comunali disciplinino le installazioni prevalentemente sotto il profilo architettonico-ambientale; le "voci" che sentivo circa 12-15 anni fa secondo me avevano attinenze e/o discendenze più tecniche, come dire..........tu installi una parabola fuori dalle misure standard "domestiche" quindi potresti accedere a segnali ............."riservati" (non so se sono riuscito a spiegare il "senso" del mio pensiero).
Ho comunque fatto un giro nel portale del ministero delle comunicazioni ma non ho trovato nulla.
 
me verrai ad ajutà a montalla..............almeno:D:D
 
nel mio comune bisogna presentare una dichiarazione se si monta una parabola superiore ai 120cm per privati, e 150cm se condominiale, ma è solo una dichiarazione, non è una richiesta di permesso.
 
Ricordo di aver letto che il permesso del Ministero occorre dai 3 m. in su, ma non ho i riferimenti normativi.
Consiglio la lettura di questo documento.

Ritengo che alcune direttive emanate da taluni Comuni siano impugnabili e, in mano a buoni avvocati, si demoliscono, in quanto denotano impreparazione o approssimazione.
 
dopo la lettura del paragrafo 3 "Formalità per l'installazione" sono più tranquillo; essendo in regola con l'abbonamento RAI e quindi nei confronti del
D.lgs. 55/97 ( che è sicuramente successivo temporalmente alle già ricordate "voci" che giravano 15 anni fa) e tantomeno generando deturpazioni ambientali e/o paesaggistiche, potrei procedere senza chiedere nulla a nessuno......
 
ho parlato con il comune-ufficio tecnico e li ho trovati...........mooooolto preparati in materia...:5eek::5eek::5eek:.
Mi hanno detto, inizialmente: - lei non può installare una cosa simile, successivamente si sono ridimensionati chiedendomi una D.I.A.!!!
 
Indietro
Alto Basso