• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info terminologia

fabry1985mi

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
21 Gennaio 2007
Messaggi
596
Località
Milano
Spesso seguo (e qualche volta scrivo) il vostro forum, ma mi capita di essere in difficoltà con dei termini: ad esempio cosa significa che Sky Cinema HD trasmette upscalato? Oppure qual è il formato giusto di trasmissione? Avevo capito il 16/9, ma spesso vedo scritto che molti vorrebbero il 2.35:1? Cosa voul dire? Spero mi chiariate un po' le idee... Grazie!
 
Una trasmissione è upscalata quando non è nativamente in HD. Praticamente se il materiale originale che ha Sky è in definizione standard, con le sue apparecchiature lo scala fino a risoluzione HD. Il risultato è sempre lontano dall'HD, ma sempre meglio dei canali "normali" ;)

Per quanto rigarda il formato di trasmissione, i canali HD hanno il formato 16:9 (chiamato anche 1.78:1).
Tuttavia, moltissimi film non vengono prodotti in 1.78:1, ma appunto in 2.35:1. Quindi, visto che il formato del canale HD deve restare obbligatoriamente 16:9, per trasmettere il film nel formato corretto l'immagine dovrebbe mantenere delle bande nere sia sopra che sotto (facendo quindi il "letterbox", ossia grazie a queste bande nere adattare l'immagine senza tagliarla).

Se si vuole fare stare un film 2.35:1 nel formato 16:9 senza fare il letterbox, si esegue un'operazione di Pan&Scan, cioè vengono tagliati i lati sx e dx delle immagini, in modo da riempire tutto lo schermo (rovinando però il film).
 
Indietro
Alto Basso