• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Potrebbe essere statate la mia antena (da interno) a peggiorare di condizioni, visto che ha già 7 anni. Forse è arrivato il tempo di comprarne una nuova.
 
Il mux RAI sull'UHF 24 dal M. Belvedere da me continua a risultare irricevibile. Sulla TV in soggiorno con un'altra antenna rimane ricevibile, ma sul mio PC no. L'unica cosa che ho cambiato dall'ultima volta che l'ho ricevuto bene è la scheda grafica - può esserci qualcosa sulla scheda nuova che disturbi la scheda TV? Ma allora, come mai gli altri mux non danno problemi? Strano...

Edit: Ho spostato l'antenna e ora ricevo l'UHF 24 con qualità massima, senza problemi. Forse avevo l'antenna in una posizione problematica.

Edit #2: Ora non ricevo l'UHF 30. Ma è possibile che due mux dello stesso operatore trasmettano con parametri così diversi?

Ohhhh finalmente qualcuno che ha riscontrato la mia stessa problematica...tanto che prima di Natale 2019, avevo lasciato perdere...ogni mux Rai mi dava segnali differenti, il mux sul ch24 irricevibile. Effettivamente sembra strano che due mux dello stesso operatore trasmessi dallo stessa postazione , Via Palmanova, Udine, diano tutti questi problemi. Io non sono riuscito a trovare un punto univuco di ricezione decente per tutti i mux Rai, anche a livello di altezza dell'antenna dal tetto. Visto il perdurare del caldo anomalo di quest'anno, nei prossimi giorni proverò con le vecchissime antenne selettive a gruppi di canale della Fracarro le alpha,beta,gamma ecc ecc trovate su Internet a ridicoli prezzi: €8-€10. Se nemmeno con quelle si riesce a ricevere...e diamine.... cmq non mi stancherò mai di scriverlo...ma perchè la Mediaset con un solo ripetitore su Castaldia copre tutto il Pordenonese senza alcun problemi, con uno solo a Pedrosa copre tutto l'Udinese....ecc...ecc...e la RAI disseminata di ripetitori fa più casini che altro??? L'assurdo è la zona di Caneva dove addirittura del Mux A Rai se ne potrebbero ricevere ben 4...Castaldia, Venda, Col. Visentin più uno locale sperduto su una mezza collinetta che irradia segnale per una frazione (che non ricordo il nome) in zona d'ombra..... lascio a Voi i commenti...
 
In tutta Italia solo il mux 2 e 3 RAI sono settati uguali. Ma è ovvio visto che il mux 1 ha carattere regionale con più impianti ma senza echi fuori regione.
In varie zone è diverso anche anche il 40 essendo in banda 5 ed avendo a Roma e Milano siti principali differenti da 26 e 30.
Non è una novità.
Palmanova cmq serve ora solo il NORD di Udine e in verticale.
Spesso se i mixer del centralino non solo buoni o se antenne sono ridicole (tipo quelle da interno per capirci) ti puoi trovare sul canale l'eco di Pordenone a livello simile di Palmanova
Ma il problema è dell'impianto.
Chiaro che se Rai abbandonasse Palmanova per andare a Pedrosa si semplificherebbe tutto!
 
Ultima modifica:
In tutta Italia solo il mux 2 e 3 sono settati uguali. Ma è ovvio mux 1 ha carattere regionale con piu canali ma senza echi fuori regione.
In parte anche il 4 son e assolutamente diverso essendo in banda 5
Non è una novità.
Palmanova cmq serve ora solo Udine e in verticale.
Spesso se i mix del.centralino non solo buoni o se antenne sono ridicole (tipo quelle da interno per capirci) ti trovi sul canale eco di Pordenone a livello simile.
Ma problema è dell'impianto.
Chiaro che se Rai abbandonasse Palmanova per andare a Pedrosa si semplificherebbe tutto


La Rai deve fare chiarezza con quello che diffonde...in tutti i sensi... prova a fare la ricerca sul loro sito per conoscere dove puntare le antenne...scrive emerite fesserie allora...

https://raiway.enuan.com/livechat/livechat

digita il mio comune, Aviano...guarda che insalata esce... Castaldia e Udine... quindi dove punto??? Castaldia o Udine? Ah...io sono di Marsure fraz. Aviano più verso Maniago per intenderci....

e comunque echi o non echi, io non capisco perchè Mediaset e tutte le locali non hanno di queste difficoltà nel diffondere i loro segnali. Da Castaldia i Mediaset mi entrano a bomba e i tralicci sono stati disposti a 20 metri tra loro (Rai e Mediaset ) stessa postazione ma risultati differenti...che politicano usano??

Ah dimenticavo....la prova Rai l'ho fatta con una sola antenna attaccata direttamente al tv 21" che mi sono portato nel sottotetto...più semplice di così....
 
Ultima modifica:
La Rai deve fare chiarezza con quello che diffonde...in tutti i sensi... prova a fare la ricerca sul loro sito per conoscere dove puntare le antenne...scrive emerite fesserie allora...

https://raiway.enuan.com/livechat/livechat

digita il mio comune, Aviano...guarda che insalata esce... Castaldia e Udine... quindi dove punto??? Castaldia o Udine? Ah...io sono di Marsure fraz. Aviano più verso Maniago per intenderci....
Letto e mi sembra ben chiaro e non leggo fesserie...ti da tutte le possibilità
Poi la scelta su dove puntare l'antenna la fa l'antennista dopo test strumentale... non l'improvvisato hobbista che sale sul tetto e punta a caso in base a quello che legge sul sito che ovviamente può solo avere carattere generale.

e comunque echi o non echi, io non capisco perchè Mediaset e tutte le locali non hanno di queste difficoltà nel diffondere i loro segnali. Da Castaldia i Mediaset mi entrano a bomba e i tralicci sono stati disposti a 20 metri tra loro (Rai e Mediaset ) stessa postazione ma risultati differenti...che politicano usano??
non hanno Venda e Palmanova... reti differenti. In certe zone migliore (molte) in altre peggiore (poche)...

Ah dimenticavo....la prova Rai l'ho fatta con una sola antenna attaccata direttamente al tv 21" che mi sono portato nel sottotetto...più semplice di così....
ottimo strumento la tv portatile nel sottotetto x capire la qualità del segnale ed indviduare i problemi
Ma mi stupisco che ad Aviano tu possa avere problemi... purtroppo non sei in grado di misurare né verificare se ci siano effettivi problemi (che non posso neanche escludere...)

Però credo che il problema di ricezione ad Aviano difficilmente sia lo stesso identico riscontrato sulla costa della Slovenia, sono direzioni completamente diverse.
Giustissimo! aggiungo!
 
Ultima modifica:
Da me sono oramai sicuro che il problema è altrove e non al ripetitore, perché sono riusciuto addirittura a non ricevere il mux A sloveno sull'UHF 27 semplicemente spostando l'antenna di un po', e quel mux lo ricevo da 3 ripetitori diversi, tutti con potenza enorme - Nanos, Tinjan e Slavnik. Potrebbe essere l'antenna o il cavo o forse qualcosa dentro il PC.
 
Quì a Gorizia la situazione Rai sulle frequenze 24 e 26 UHF sembrano essersi normalizzata, dove nonostante alcune variazioni del segnale ricevuto non si notano vistosi cali come in dicembre.
Novità nel mux TVM-Canale 6 irradiato nelle ore serali sul UHF 31 dal San Michele e credo anche da altre postazioni, TVM, canale 6 e TVM HD trasmettono da ieri senza LCN ed in più ci sono 2 canali, uno siglato RDE TV l'altro CH-1941 che mi sembra trasmetta come avveniva prima una schermata rossa, mentre RDE TV trasmette programmi vari con l'audio che a momenti diventa muto.

Aggiornamento delle ore 21,00: rifacendo la ricerca la situazione è così cambiata: TVM e canale 6 sempre senza LCN, TVM HD trasmette una schermata rossa, idem per RDE TV tutti trasmessi in mpeg2 720x576, mentre viene anche trasmesso un duplicato di canale 6 in mpeg4 SD 720x576con identificativo CH-2262, mentre su un altro TV me lo identifica come program 5.
Tutti i canali sono senza LCN.
 
Ultima modifica:
Quì a Gorizia la situazione Rai sulle frequenze 24 e 26 UHF sembrano essersi normalizzata, dove nonostante alcune variazioni del segnale ricevuto non si notano vistosi cali come in dicembre.
Novità nel mux TVM-Canale 6 irradiato nelle ore serali sul UHF 31 dal San Michele e credo anche da altre postazioni, TVM, canale 6 e TVM HD trasmettono da ieri senza LCN ed in più ci sono 2 canali, uno siglato RDE TV l'altro CH-1941 che mi sembra trasmetta come avveniva prima una schermata rossa, mentre RDE TV trasmette programmi vari con l'audio che a momenti diventa muto.

Aggiornamento delle ore 21,00: rifacendo la ricerca la situazione è così cambiata: TVM e canale 6 sempre senza LCN, TVM HD trasmette una schermata rossa, idem per RDE TV tutti trasmessi in mpeg2 720x576, mentre viene anche trasmesso un duplicato di canale 6 in mpeg4 SD 720x576con identificativo CH-2262, mentre su un altro TV me lo identifica come program 5.
Tutti i canali sono senza LCN.
Non tutti hanno risoluzione 720x576.
Riassumendo hanno fatto questo:

La schermata rossa che prima era identificata "TELEANTENNA EXTRA" ora è "RDE TV".
Canale 6 in MPEG-4 è ora privo di identificativo, per cui ogni tv/decoder assegna un identificativo diverso, a seconda di come è programmato. Sul uno dei tuoi TV te lo identifica program 5 perchè nel mux il canale ha SID pari a 5.
Il provider del mux non è più "Mux-TVM", ma "MultiProgram".
E confermo, sono tutti senza LCN.

PRIMA (in ordine di SID):

1 TVM (TVM) (720x576) LCN 87
2 Canale 6 (Canale 6) (720x576) LCN 88
3 schermata rossa (TELEANTENNA EXTRA) (352x576) LCN 97
4 schermata rossa (TVM HD) (352x288) LCN 587
5 Canale 6 con codec H.264 (Canale 6 HD) (720x576) LCN 588

DOPO (in ordine di SID):

1 TVM (TVM) (720x576) no LCN
2 Canale 6 (Canale 6) (720x576) no LCN
3 schermata rossa (RDE TV) (352x576) no LCN
4 schermata rossa (TVM HD) (352x288) no LCN
5 Canale 6 con codec H.264 (senza identificativo) (720x576) no LCN
 
Ultima modifica:
Mux TVM (UHF 31): ripristinato il nome "Canale 6 HD" al canale che era senza identificativo, così come la numerazione LCN, identica a prima dei cambiamenti.

PRIMA (in ordine di SID):

1 TVM (TVM) (720x576) no LCN
2 Canale 6 (Canale 6) (720x576) no LCN
3 schermata rossa (RDE TV) (352x576) no LCN
4 schermata rossa (TVM HD) (352x288) no LCN
5 Canale 6 con codec H.264 (senza identificativo) (720x576) no LCN

DOPO (in ordine di SID):

1 TVM (TVM) (720x576) LCN 87
2 Canale 6 (Canale 6) (720x576) LCN 88
3 schermata rossa (RDE TV) (352x576) LCN 97
4 schermata rossa (TVM HD) (352x288) LCN 587
5 Canale 6 con codec H.264 (Canale 6 HD) (720x576) LCN 588
 
Di nulla! :)

Anche se purtroppo bisogna ammettere che il settore televisivo è in crisi, molte piccole emittenti locali stanno scomparendo e mi sa che anche quelle nazionali fanno fatica ad andare avanti, la TV sarà annientata dai social, dagli streaming video, in sostanza da internet?
Negli anni'50 si diceva la stessa cosa della radio, cioè la TV avrebbe ucciso la radio, invece coesistono entrambi a distanza di 60 anni....
 
Da oggi sul mux Triveneta sul UHF 41 viene trasmessa una emittente denominata RADIOBIANCONERA TV FVG con LCN 18 risoluzione 720x576 mpeg2 ma con schermo nero appena viene sintonizzata, quindi dopo alcuni secondi si visualizza una immagine tutta squadrettata come se fosse trasmessa a bassissimo bit rate, mentre controllando il flusso video ha un bit rate che varia dai 600 ai 1456 Kbit/sec, mentre l'audio è fisso a 192 kbit/sec.
Ci vorrebbe un analisi del TS per capire che cosa impedisce di visualizzare il flusso dati video, mentre l'LCN sul numero 18 che era ad appannaggio di Telemare, mi fa pensare che quest'ultima l'abbia deciso di cedererla a terzi.
 
Radiobianconera e del piemonte dovrebbe essere in fitto su lcn ex Telesubalpina ora di proprieta di Sciscione
Che abbiano acquisito anche la lcn diTelemare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso