• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'anomala propagazione rilevata nelle precedenti settimane accompagnata da un’afa africana, in zona dava luogo verso le ore serali alle tipiche interferenze sul 26 UHF (Mux Rai 3).

L’antiquata FR 10BL5 su Castaldia (che non ho nessuna voglia di sostituire :laughing7:) era già orientata al meglio, così mi sono pensato di ritoccare pazientemente la geometria degli induttori sui canali bassi nel mio mixer-ampli già modificato (v. firma).

Ora, dalla rilevazione, sembra che la qualità del segnale sul 26 e 30 sia notevolmente migliorata, non resta che il collaudo sul campo non appena l’umidità, l’afa e quindi la propagazione, aumenteranno di nuovo….:eusa_shifty:
 
Cogliendo l'argomento, mi sto appropinquando nel ridimensionare la struttura del "palo" con l'ennesima "demolizione" :D . Le demolizioni chissà perchè mi piacciono tanto, specialmente quando trattasi di "roba" obsoleta.
(le parabole sono sull'altro camino e non si toccano e le VHF+UHF+SHF R.A. che sono su un'altra "canna" fumaria ancora :) )
La BLU-920 ormai sembra diventata l'antenna della famiglia Addams, trenta anni di servizio prima sul Venda, così deciso, demolizione totale, compresa la Sigma 6HD. (La Gamma 10 per Capodistria è durata 32 anni).
Ho messo in parallelo per NANOS/UCKA/TRSTELJ una FR BLU-10-HD con ottimi risultati dato che le interferenze sono sparite, così resta la VHF sul Venda, la Log FR 45F su Castaldia/Gajardin (da me è inutile mettere altro con i tralicci davanti e va bene fra i due siti con 35 ° ca di differenza e sparisce la Sigma 6HD) e il palo ridotto a meno di 5 mt.
 
Da me, a demolire il palo – comprese la Gamma 10 ©1976 e una Fracarro II^B MF – ci ha pensato un forte temporale nel 2012 ed ora, francamente, non ho più nessuna voglia di tornare sul tetto. Per ovviare alla tropo, dovrei sostituire la FR 10BL5 su Castaldia con una UHF più performante, oppure girare su Castaldia la 10BL4 ora puntata su Slo/Hr. Dato il modesto rapporto F/R, quell'antenna di IV banda riceve discretamente il 22 e il 27 anche dal retro, a volte persino il 28....;)
 
:D Il temporale ti ha agevolato 1/2 del lavoro ;) (e quando arrivano quelli estivi fanno disastri).
Sempre per buttarla in ridere, dato l'armamento (armamentario) arcaico, ho sempre lavorato con "pali grossi" da 60 minimo con camini di cemento armato.(per non parlare dei tiranti)
A parte gli scherzi, al QTH dopo ristrutturazione "terrestre", trovato anima pia di profesionista che mi può prestare lo strumento durante ferie, riporterò i valori.
 
E certo, ma quello è capolavoro da "montagna" sui TX di Pala Barzana" con una elle non con due, è sul cocuzzolo fra la, per esemplificare, fra Frisanco, Pofabbro, Valcellina, Barcis...:) Chi è del posto sa.:D (specialmente per i più esperti del luogo, chi conosce la Valcellina, bivio della "Molassa" :) )
P.S. Un po' OT, lungo la Valcellina avevamo in ambito OM,tanto tempo fa, anche i ponti "a Specchio" o a riflessione o come volete chiamarli, sui costoni delle montagne , piazzati da "altri" che andavano bene specialmente in UHF dentro le valli. :)
 
Ultima modifica:
:D Il temporale ti ha agevolato 1/2 del lavoro ;) (e quando arrivano quelli estivi fanno disastri).
Sempre per buttarla in ridere, dato l'armamento (armamentario) arcaico, ho sempre lavorato con "pali grossi" da 60 minimo con camini di cemento armato.(per non parlare dei tiranti)
A parte gli scherzi, al QTH dopo ristrutturazione "terrestre", trovato anima pia di profesionista che mi può prestare lo strumento durante ferie, riporterò i valori.


Reperto del 1976 dopo l'abbattimento del palo. Quell'anno, l'emittente Koper-Capodistria
(ch 27 UHF), iniziò le trasmissioni a colori, la Rai seguì l'anno successivo...

https://postimg.org/image/5n47x2bwt/

La FR Gamma 10 (ch 27-30) con l'aggiunta di un riflettore a cortina,
nelle zone di confine è tuttora trattata:

Fracarro GAMMA 10
 
Movimenti dell'ultima settimana nei mux regionali del FVG:

Mux Telefriuli: aggiunte 4 radio cioè 701 Radio Padova, 702 Radio 80, 703 Easy Network, 704 Company Easy;

Mux La 9: ritornata PRIMA RETE sul 184 al posto del doppione di TLC75 Tele Campione, contemporaneamente eliminata nuovamente La 9 Nord sul 173;

Mux Triveneta: sintonizzata ma a nero Odeon 24;

inoltre segnalo l'assenza del Mux Canale Italia 2 da Col Gajardin (UHF 51) da circa metà luglio.
 
inoltre segnalo l'assenza del Mux Canale Italia 2 da Col Gajardin (UHF 51) da circa metà luglio.
La cosa è IMHO strana nel senso che Canale Italia, almeno dalle nostre parti, è sempre stata "solerte" nell'intervenire in caso di incombenze.
E' sempre una mia impressione e come tale potrei sbagliare, dato che quel 51 in Gajardin è praticamente in Veneto pur risiedendo in FVG, qualche problemino con La9 ai confini Veneto/FVG sicuramente è palese.(specialmente con il caldo dato che si irradia in pianura/mare).
Mi sà che è stato difficile se non impossibile, dopo l'assegnazione frequenze, fare un accordo per le le sfn, intendento per tal proposito fare degli scambi per quanto possibile.

Per il Test Service sul CH-60, se aspettano ancora un po'.......

P.S. Quattro giorni fà, mentre ero sul tetto intorno alle 20.30/21.00, il Venda sullo VHF-05 è andato in fading in modo impressionante, cose che non vedevo da trenta anni, praticamente non c'era un filo di segnale... altro che -10dB... In compenso Di.Tv era ai massimi storici...
 
Movimenti dell'ultima settimana nei mux regionali del FVG:

Mux Telefriuli: aggiunte 4 radio cioè 701 Radio Padova, 702 Radio 80, 703 Easy Network, 704 Company Easy;

Mux La 9: ritornata PRIMA RETE sul 184 al posto del doppione di TLC75 Tele Campione, contemporaneamente eliminata nuovamente La 9 Nord sul 173;

Mux Triveneta: sintonizzata ma a nero Odeon 24;

inoltre segnalo l'assenza del Mux Canale Italia 2 da Col Gajardin (UHF 51) da circa metà luglio.

in teoria quel 51 dal gajardin ...non dovrebbe neanche essere acceso...
 
P.S. Quattro giorni fà, mentre ero sul tetto intorno alle 20.30/21.00, il Venda sullo VHF-05 è andato in fading in modo impressionante, cose che non vedevo da trenta anni, praticamente non c'era un filo di segnale... altro che -10dB... In compenso Di.Tv era ai massimi storici...
Perfetto esempio di Fading selettivo
 
Esatto, ti dirò poi che è stata anche una botta di "c....." aver beccato il fading mentre cambiavo le antenne. (buttato via le ferraglie tra cui la blu-920 di 32 anni fa).
Pensavo in un primo momento che si fosse "guastato" il connettore F della VHF , poi quando ho visto Di.Tv alle stelle ho capito.
Morale, il Venda è tornato "su" a condizioni normali sullo VHF-05 dopo circa un'ora e 1/2... (verso le 23.00 a regime). In UHF poche fluttuazioni quel giorno, tranne in Nanos che è sempre in uno stato perenne da 1/2 Giugno "come un missile nucleare" specialmente sul 22.
 
Forti temporali e trombe d’aria in Friuli e Veneto

Oggi, transitando davanti al negozio di Pinos Expert a Portogruaro, notavo un antennista che stava caricando sul suo furgone un grosso fascio di pali d’antenna.

Prima del trasferimento Rai sul Piancavallo, nella Bassa erano necessarie due antenne e molti installatori davano la preferenza assoluta alle ‘leggerissime’ e performanti Sigma 6HD. Il doppio lavoro era assicurato, prima o poi...:laughing7:

Presa sul vento 23 Kg contro i 2,5 di una vecchia e affidabile Yagi 10 elementi, tra l’altro più economica del 60-70%....;)
 
Oggi, transitando davanti al negozio di Pinos Expert a Portogruaro, notavo un antennista che stava caricando sul suo furgone un grosso fascio di pali d’antenna.

Prima del trasferimento Rai sul Piancavallo, nella Bassa erano necessarie due antenne e molti installatori davano la preferenza assoluta alle ‘leggerissime’ e performanti Sigma 6HD. Il doppio lavoro era assicurato, prima o poi...:laughing7:

Presa sul vento 23 Kg contro i 2,5 di una vecchia e affidabile Yagi 10 elementi, tra l’altro più economica del 60-70%....;)

:laughing7::D Fortuna che poco tempo fa ho alleggerito tutta la meccanica sul palo...
Dopo il disastro di ieri, che mi ha costretto per manutenzioni urgenti a rientrare in fretta e furia, qua da me il fortunale ha interessato relativamente, ho visto certe triplex "afflosciarsi" come un "elastico morto" ....:D , senza considerare quanto hai citato.
 
:laughing7::D Fortuna che poco tempo fa ho alleggerito tutta la meccanica sul palo...
Dopo il disastro di ieri, che mi ha costretto per manutenzioni urgenti a rientrare in fretta e furia, qua da me il fortunale ha interessato relativamente, ho visto certe triplex "afflosciarsi" come un "elastico morto" ....:D , senza considerare quanto hai citato.

Gli antennisti, in questi anni, tra i molteplici switch-off, interferenze LTE e perturbazioni simil-tropicali, non hanno certo di che lagnarsi. Le mie due Yagi-toy :D - grazie alla loro leggerezza nei confronti delle ‘triplex’ e Sigma varie - hanno retto superbamente al fortunale nonostante siano installate su palo telescopico a tre sezioni esposto per circa 5 mt, senza neppure tiranti di sostegno.

Dopo la tempesta che nel 2012 mi abbattè il precedente impianto, non presi neppure in considerazione antenne che non avessero una minima resistenza al vento. Da tener presente che sul palo crollato erano installate ben quattro antenne: FM a 6 elementi, una mitica Gamma 10 per K/C, una Log345 e una Yagi 10BL5 che prendeva meravigliosamente le private senza mai il minimo accenno di ‘neve’ o immagini sdoppiate, tanto che poi la ricomprai installandola sul nuovo impianto.

Direi che il fattore vento & grandine, con questo tipo di perturbazioni sempre più frequenti, è da tenere ben presente quando si cambiano le antenne…;)


Antenna 90 elementi dopo tempesta, rimasto solo lo stilo centrale!
 
Salve a tutti! Scusate l'intervento un po' da neofita, volevo farvi un paio di domande. Sono anni che arrivo a Marsure di Aviano e devo lasciare la parcella all'antennista e quindi questo mi sta spingendo a cercare di capirci qualcosa (oltre a una buona dose di curiosità innata) per capire se posso intervenire in qualche modo. A quanto ho capito ho due antenne puntate verso Castaldia e Udine con una serie di miscelatori e filtri, vi allego foto. Prendo molto bene Mediaset, per nulla La7 e la Rai quasi sempre verso sera prima squadretta e poi sparisce. Leggendo mi pare di capire che puntare un antenna verso il Monte Venda sarebbe una buona idea, tanto del regionale del FBI non mi interessa. È una buona idea? Grazie in anticipo e complimenti per il forum, veramente ben fatto!
20170816_144507.jpg
 
Marsure è un po' problematica, dato che a seconda dove ci si trova si può ricevere dal Venda, da Castaldia o da Udine/Pedrosa.
Prima di risponderti, dato che sul palo vedo troppe "scatolette", quanto tempo fà hai fatto l'intervento all'impianto e se riesci a vedere a occhio nudo i tralicci di Castaldia meglio se dal tetto.
 
Salve a tutti! Scusate l'intervento un po' da neofita, volevo farvi un paio di domande. Sono anni che arrivo a Marsure di Aviano e devo lasciare la parcella all'antennista e quindi questo mi sta spingendo a cercare di capirci qualcosa (oltre a una buona dose di curiosità innata) per capire se posso intervenire in qualche modo. A quanto ho capito ho due antenne puntate verso Castaldia e Udine con una serie di miscelatori e filtri, vi allego foto. Prendo molto bene Mediaset, per nulla La7 e la Rai quasi sempre verso sera prima squadretta e poi sparisce. Leggendo mi pare di capire che puntare un antenna verso il Monte Venda sarebbe una buona idea, tanto del regionale del FBI non mi interessa. È una buona idea? Grazie in anticipo e complimenti per il forum, veramente ben fatto!

Probabilmente l’antennista è un po’ che non mette mano all’impianto considerato che la Rai ha depontenziato il trasmettitore di Udine nel 2014, pertanto quell’antenna dovrebbe essere riposizionata verso Castaldia da cui ora si ricevono tutti i mux Rai compresa.

Il motivo per cui non ricevi La7 (ch 25) e la Rai (ch 24-26-30-40) è da ricondurre al tipo di miscelatore che filtra appunto i canali 24÷26-30-40 i quali dovevano in precedenza essere captati solo dall’antenna verso Udine escludendo l’altra.

A mio avviso, per risolvere basterebbe girare l’antenna verso Castaldia senza passare per il M. Venda dato che il canale principale della Rai (Rai 1-2-3, RaiNews24) trasmette sul ch 05 in VHF per cui servirebbe un’ulteriore antenna adatta allo scopo. Dà un’occhiata agli impianti recenti dei vicini e aggiornaci, potrebbe essere che nella pedemontana sussistano problemi.

OTG TV - Aviano
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
in seguito al temporale di qualche giorno fa a Udine, non riesco più a prendere DMAX (Ch47) e Supertennis (Ch48).
Oltre a questi, anche la qualità dei canali Cielo (Ch44) e Focus (Ch44) è scesa.

Cercando di capire qualcosa, sul sito OTG dovrei prenderli dal ripetitore di Aviano - Castaldia.

Vi lascio le mie coordinate:
N: 46° 4' 58.562''
E 12° 59' 9.837''

e una foto dell'antenna:
28Y6nAPh.jpg

il pettine che punta verso Aviano è quello in basso.
Quello sopra, a dire la verità non ho ben capito dove punta. Guardando il sito OTG TV mi pare che potrei prendere tutti i canali da Aviano...:eusa_think:

Potrebbe essere un problema di puntamento?

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso