• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma usano un codec sw (x265) per la test card? Può essere implementato sugli encoder h/w?

Per Canale 6 poteva essere che il problema fosse che il tv non gestisce bene come dichiarata la scansione?

prima:
Scan type : MBAFF

dopo:
Scan type : Interlaced
Scan order : Top Field First

(interlacciato vero e proprio).

PS: non seguivo il topic ma sono capitato qui perché mi ha incuriosito il nome del canale, ricorda molto il vecchio Canale 6 di Milano, che si chiamava TVM 66 (uhf 66 all'epoca oggi ridotto a Top Gusto - C6). Ne avevo parlato proprio qualche giorno fa in altro topic. chiuso OT
 
Per Canale 6 sicuramente c'entra, perché prima si vedeva con difficoltà, a seconda dell'apparecchiatura usata, ora va dappertutto.

Per la testcard, non so risponderti, nelle informazioni del mux trovo questo:

Elementary Stream PID 515 (0x0203) H.265 Video
H.265 Video: Resolution 3840 x 2160 Interlaced: 0 Progessive: 1
H.265 Video: Luma Bit Depth: 8 Chroma Bit Depth: 8
H.265 Video: Framerate: 25.00 Aspect Ratio: 1:1 (square)

I due canali sono ormai una presenza storica nel territorio, in particolare nell'area di Gorizia e Trieste, essendo il canale di Monfalcone, credo derivi da questo il nome TVM. Anche se da molti anni ha sede nel comune confinante di Staranzano, sulla strada per Grado.
Me lo ricordo a metà anni '80, con la sua tipica testcard a barre verticali a monotonalità di blu o viola.
Lo seguivo molto a fine anni '80 perché ripeteva per molte ore al giorno la programmazione del canale musicale londinese Music Box, poi integrato in Super Channel.
Nel 1988 aggiunse la scritta "Canale 6", e dopo un po' lo divisero in due canali "TVM" e "Canale 6". Negli anni '90 e primi anni 2000 ripetevano anche altri canali satellitari, come 3Sat, Deutsche Welle e BBC World News.
Ora la programmazione è quasi del tutto basata su televendite, purtroppo.
Comunque notevole che cerchino di adeguarsi a livello tecnico, addirittura con test in 4K.
 
Ultima modifica:
Sono questi metadati che mi hanno colpito :)
ZWOBOT ha scritto:
Writing library : x265 3.0_RC+11-9a975542fe39:[Windows][GCC 8.2.1][64 bit] 8bit+10bit+12bit
Encoding settings : cpuid=1111039 / frame-threads=4 / numa-pools=16 / wpp / no-pmode / no-pme / no-psnr / no-ssim / log-level=2 / input-csp=1 / input-res=3840x2160 / interlace=0 / total-frames=0 / level-idc=0 / high-tier=1 / uhd-bd=0 / ref=1 / no-allow-non-conformance / repeat-headers / annexb / no-aud / no-hrd / info / hash=0 / no-temporal-layers / open-gop / min-keyint=25 / keyint=250 / gop-lookahead=0 / bframes=0 / b-adapt=0 / no-b-pyramid / bframe-bias=0 / rc-lookahead=0 / lookahead-slices=8 / scenecut=0 / radl=0 / no-splice / no-intra-refresh / ctu=32 / min-cu-size=16 / no-rect / no-amp / max-tu-size=32 / tu-inter-depth=1 / tu-intra-depth=1 / limit-tu=0 / rdoq-level=0 / dynamic-rd=0.00 / no-ssim-rd / no-signhide / no-tskip / nr-intra=0 / nr-inter=0 / no-constrained-intra / strong-intra-smoothing / max-merge=2 / limit-refs=0 / no-limit-modes / me=0 / subme=0 / merange=57 / temporal-mvp / no-weightp / no-weightb / no-analyze-src-pics / deblock=0:0 / no-sao / no-sao-non-deblock / rd=2 / early-skip / rskip / fast-intra / no-tskip-fast / no-cu-lossless / no-b-intra / no-splitrd-skip / rdpenalty=0 / psy-rd=2.00 / psy-rdoq=0.00 / no-rd-refine / no-lossless / cbqpoffs=0 / crqpoffs=0 / rc=abr / bitrate=400 / qcomp=0.60 / qpstep=4 / stats-write=0 / stats-read=0 / ipratio=1.40 / aq-mode=0 / aq-strength=0.00 / no-cutree / zone-count=0 / no-strict-cbr / qg-size=32 / no-rc-grain / qpmax=69 / qpmin=0 / no-const-vbv / sar=1 / overscan=0 / videoformat=5 / range=0 / colorprim=2 / transfer=2 / colormatrix=2 / chromaloc=0 / display-window=0 / max-cll=0,0 / min-luma=0 / max-luma=255 / log2-max-poc-lsb=8 / vui-timing-info / vui-hrd-info / slices=1 / no-opt-qp-pps / no-opt-ref-list-length-pps / no-multi-pass-opt-rps / scenecut-bias=0.05 / no-opt-cu-delta-qp / no-aq-motion / no-hdr / no-hdr-opt / no-dhdr10-opt / no-idr-recovery-sei / analysis-reuse-level=5 / scale-factor=0 / refine-intra=0 / refine-inter=0 / refine-mv=0 / refine-ctu-distortion=0 / no-limit-sao / ctu-info=0 / no-lowpass-dct / refine-analysis-type=0 / copy-pic=1 / max-ausize-factor=1.0 / no-dynamic-refine / no-single-sei / no-hevc-aq / qp-adaptation-range=1.00

Sono le impostazioni dei vari parametri del codec (software) x265. Che per comodità vengono memorizzate come metadati in modo che sul file risultante (a livello di flusso elementare non dove vengono incapsulate se in un .ts, .mp4, .mkv ecc) si possa sempre sapere a posteriori che settaggi erano stati usati nella codifica; in un certo senso sono informazioni utili anche come come debug diciamo così.

Io non ho mai usato x265, ma come parametri disponibili sono in gran parte condivisi col 'fratello maggiore' x264 (per h.264 AVC ovviamente), che uso spesso da linea di comando:

http://www.videolan.org/developers/x264.html

http://www.videolan.org/developers/x265.html

(di questo non c'è il binario pubblicato, non so perché).

Per cui mi fa molto strano ma anche piacere (sappiamo così cosa hanno impostato per la codifica :D) vederle su un'emissione... evidentemente è stato implementato in un h/w oppure usano un pc come encoder :icon_rolleyes:


Grazie per le info storiche :) Questo era/"è" il Canale 6 lombardo ex TVM66: https://it.wikipedia.org/wiki/Canale_6) che io ricordo negli anni 80 sul canale UHF 32 ripetere TMC (lo vedevo meglio dell'originale TMC sul 61) e sul suo 66, poi 64, trasmettere la sua programmazione autonoma.
 
Ultima modifica:
Avevo bisogno, se possibile, un'indicazione della banda assegnata al contenuto ÈTv Friuli (LCN=016) all'interno del mux Canale Italia (43 UHF), versione FVG. Grazie
 
Per il canale ETV Friuli (LCN 16) il software mi segnala un bitrate video di 692 Kb/s ed un canale audio mono a 96 Kb/s (48 KHz).
Il codec utilizzato è H.264.
 
Ultima modifica:
Da alcuni giorni a Trieste risulta spento il mux TVM Canale 6 (UHF 31), com'è la situazione dai ripetitori di Gorizia ed Udine?
 
Controllato adesso: qui sembra spento, non visibili ne i canali 87 e 88 e neppure quelli HD al 587 e 588.
Grazie. E ricevevi da che postazione? Immagino da quella che serve Udine.
Naturalmente se il mux è spento, saltano tutti i canali che erano presenti al suo interno.
C'erano anche Sl.og.A sul 692, una testcard HEVC sul 188, e Media24 sul 97.
 
Si, dovrebbe essere il 31 da Monte Porzus. La mia antenna UHF è puntata verso il Monte Cavallo. Jump potrebbe confermare. Notato anche la mancanza degli altri canali del Mux.
 
io ora sul 31, a Udine, ricevo il mux di Studio1 del veneto. presumo che arrivi per propagazione.
da notare però che da due giorni DELUXE, che era sul 32 di telepadova, ora si riceve solo dal 31 di Studio1.
era presente già prima o hanno traslocato?
 
Da qualche settimana, non ho preso nota da quando, ho assenza di segnale su diversi mux locali che prima ricevevo regolarmente: mux La 9 (UHF 21), mux TVM Canale 6 (UHF 31), mux Intesa FVG (UHF 60) da molto prima, oltre naturalmente al mux Canale Italia 2 (UHF 51) che ha appena spento. Antenna puntata verso Castaldia.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso