• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il pannello ha lobo larghissimo. Cerca bravo antennista che sappia leggere echi per capire qual è l'echo fuori passo che ti fa cadere il segnale è sappia quindi mimimizzarlo.
O aspetta T2

Non lo metto in dubbio...io sto andando a tentativi...ma vorrei capire perché da due giorni a questa parte il ch40 si vede anche se non alla perfezione mentre prima era tabù....non sono andato a toccare nulla sul tetto di casa....avranno fatto qualcosa i tecnici Rai anche perché sentendo i vicini pure loro ora ricevono il ch 40 nello stesso mio modo....
 
Ma te l'abbiano gia detto ..sei a pelo soglia... Non vuol dire riceverlo se hai margine zero!
 
Quindi dovrebbero andaare a spegnere questi fuori legge gli organi preposti?
 
Non abito a Gorizia, conosco però la zona che è servita dai trasmettitori del M. San Michele che irradiano il segnale su Gorizia e tutto il Collio italiano e Sloveno, la zona ha sicuramente delle parti in ombra visto le colline, ma non credo ci siano grossi problemi di ricezione anche a Nova Gorica, vale per tutti i Mux
 
Oltretutto a Gorizia ed in Slovenia arriva forte pure Castaldia a giudicare anche dalle antenne installate sui tetti
 
Si, percorrendo la statale il limite è Lucinico, parte di Gorizia città poi rimane in ombra. Castaldia è di nuovo ricevibile in zona sud est vicino l'autostrada
 
Altre novità.
Nel mux TV7 (UHF 41) è apparsa RTA Tele Antenna alla LCN 665.
Mentre nel mux Telefriuli è apparso il canale Sl.Og.A alla LCN 692, in conflitto con lo stesso canale nel mux TVM (UHF 31).
 
Altre novità.
Nel mux TV7 (UHF 41) è apparsa RTA Tele Antenna alla LCN 665.
Mentre nel mux Telefriuli è apparso il canale Sl.Og.A alla LCN 692, in conflitto con lo stesso canale nel mux TVM (UHF 31).

Esatto, è trasmesso in mpeg 4 con qualità decisamente superiore a quanto trasmesso sul mux TVM UHF 31 in mpeg 2, con un bit rate in mpeg 4 di 900 Kbit/sec. di media.
Tra l'altro parlando di qualità, non so se avete notato che da qualche giorno, le immagini dl TGR FVG sono meno compresse, o meglio hanno meno artefatti di prima, eppure il bit rate più o meno è sempre lo stesso (4,00-4,5 Mbit/sec.) e naturalmente è in mpeg 2.
Forse a livello di regia a Trieste hanno cambiato qualche cosa?
 
Tra l'altro parlando di qualità, non so se avete notato che da qualche giorno, le immagini dl TGR FVG sono meno compresse, o meglio hanno meno artefatti di prima, eppure il bit rate più o meno è sempre lo stesso (4,00-4,5 Mbit/sec.) e naturalmente è in mpeg 2.
Forse a livello di regia a Trieste hanno cambiato qualche cosa?
Non ho visto, ma ipotizzo abbiano migliorato qualche passaggio interno, che portava ad artefatti all'origine, portando via risorse all'encoder. E' ironico, ma è così, più un segnale porta "sporcizia", più questo necessiterà di banda, perché l'encoder tenta di ricostruire l'immagine il più fedelmente possibile, artefatti compresi. Se invece gli arriva un'immagine pulita, la resa finale sarà migliore, a parità di bitrate.
 
Altre novità.
Nel mux TV7 (UHF 41) è apparsa RTA Tele Antenna alla LCN 665.
Mentre nel mux Telefriuli è apparso il canale Sl.Og.A alla LCN 692, in conflitto con lo stesso canale nel mux TVM (UHF 31).

Ho notato che il canale 692 Sl.Og.A presente nel mux di Telefriuli sul UHF 46 in mpeg 4 ha un disturbo audio consistente in una nota a 1 khz che si ripete ciclicamente ogni minuto per la durata di 1 secondo.
Tale difetto non è presente nello stesso canale diffuso dal mux TVM sul UHF 31 nel formato mpeg 2, quindi il problema è da attribuirsi forse all'incapsulamento del segnale del mux di Telefriuli, anche se un problema simile non lo avevo mai visto.
Probabile che il segnale di Sl.Og.A che arriva nella sede di Telefriuli arrivi pulito e poi le apparecchiature che inseriscono il segnale nel mux avranno qualche sistema di controllo che erroneamente inserisce la nota audio per la durata di 1 secondo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso