• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sponka.TV con copertura in tutta la Slovenia? Ma è un canale inutile... si dichiara di essere la voce della cultura del litorale e poi la musica che trasmette è tutta balkan che con il litorale non ha niente a che fare (a parte il fatto che il litorale è pieno di gente che ascolta quel genere). Per chiarire, non ho assolutamente niente contro Sponka.TV o contro il genere balkan, ma Sponka.TV secondo me no ha alcuna ragione per trasmettere in terrestre su scala nazionale... una copertura a scala regionale sarebbe stata perfetta, ma nazionale è troppo... e per la musica balkan, il mio problema è che una TV che si diciara la voce della cultura litorale dovrebbe transmettere il vasto repertorio della musica del litorale, del quale non tramsette niente, non un genere che è tutto tranne che del litorale.
Riguardo a TV Capodistria a scala nazionale, so ho capito bene e così in effetti sarà, sono d'accordo anche perché aveva copertura praticamente a scala nazionale prima della guerra di 10 giorni del 1991, ma poi alcuni ripetitori vennero distrutti ed altri semplicemente disattivati, limitandone la copertura al litorale e a alcuni paesi tipo Ribnica nella regione Dolenjska.
Riguardo ai canali HD, non mi sorprende che non li trasmettono in chiaro sul digitale terrestre, visto che sulla TV via cavo sono a pagamento.

Per sponka concordo, pero' "deve anche pagere di piu'", e forse succedera come non poco tempo fa a TV3(per una settimana non si vedeva).. :)
Come ho letto dall forum Apek, e' previsto che sara cosi come e' adesso il MUX A , a "zone" (ovest-tv koper, centro-vaš kanal, est- Tele M). Qundi niente copertrtura per le tre citate per tutta la Slovenia...

Grazie per l'info!
Interessante vedere che non ci sono canali in HD, contrariamente a quello che pensavano molti di noi, ma due tv "regionali" sul mux A.
Spero di continuare a ricevere anche il mux C come sto facendo adesso, perchè comunque sono canali interessanti.
Ciao ;)

I HD penso che ci sarrano, ma nell mux a (slo1-3,tv koper), perche' ci sara spazio..


EDIT: e stato acceso il test del MUX C Sloveno sull UHF22, da Antignano-Tinjan (il sito non e' ancora aggiornato..)
 
Ultima modifica:
Riguardo a TV Capodistria a scala nazionale, so ho capito bene e così in effetti sarà, sono d'accordo anche perché aveva copertura praticamente a scala nazionale prima della guerra di 10 giorni del 1991, .

Interessante, sai se era trasmessa anche in Istria o in altre zone dell'attuale Croazia?
Anche in Veneto esistono ancora i ruderi di piccoli trasmettitori locali che ricevevano il 27 e lo ritrasmettevano.
 
Riguardo a questa notizia del nostro moderatore:

21/06/2013:
- mux 7 Gold Plus (UHF 46): aggiunto Canale 68 Veneto (LCN 72).

Io da quella data ho fatto diverse risintonizzazioni su UHF 46, ma non mi è mai comparso Canale 68 Veneto, nè con LCN 72 perchè occupato dal canale TriesteOggi Tv, ma nemmeno in nessun'altra parte, nè all'850 e nemmeno in fondo oltre i 1000. :eusa_think:

Forse questo canale è stato aggiunto e poi tolto subito, perchè io non l'ho proprio visto. :eusa_naughty:

Mai visto.Può essere che sia stato inserito solo in Veneto:eusa_think:
 
Intanto da un paio di giorni non ho più segnale sul Mux TVM (UHF 22) :sad: perchè presumo sia acceso il segnale in Slovenia a tutta potenza giustamente su una frequenza che non appartiene a noi. :crybaby2:

Io l'ho sempre visto fino ad oggi,se viene attivato da Tinjan non lo vedrò sicuramente...Per il resto segnalo che il Mux Telealtoveneto 2 lo ricevo solo con antennino interno,penso che da entrambi i siti abbia problemi,e che nelle ore calde i due Mux di Triveneta scompaiono:eusa_naughty::D...Ricevo stabilmente e senza errori il mux 1 del Barbudo,ma i canali Alto Adriatico,Circus e Domino Tv sono a schermo nero da un paio di giorni,e quando ricevo il mux 2 vedo la stessa cosa con Canal Furlan (Energy) e Telecittà,mentre Shopping sembra analogico :badgrin:..."soliti pastrocioni":badgrin::lol:
 
Che mi risulti, la Rai, attualmente, sta trasmettendo il mux 1 sul 24 UHF da Castaldia su un sistema radiante che non è quello definitivo, così come la potenza non è quella definitiva, che dovrebbe essere aumentata.
Peraltro io credo che il nuovo sistema radiante privilegerà Pordenone, Udine e tutta la pianura friulana piuttosto che la provincia di Venezia, non penso vogliano rischiare di arrivare in Romagna anche con il nuovo impianto puntando troppo verso sud.
Forse dal Veneto orientale, potrebbero ricevere il mux 1 RAI dai siti di Monte Venda o di Col Visentin, ricevendo così anche il TGR del Veneto anzichè quello del Friuli Venezia Giulia.
Ma queste ultime sono supposizioni mie.
Ciao.
Diciamo che nel Pordenonese e nel Veneto Orientale, la vicenda Rai è molto seguita, quindi auguriamo che i proseliti tanto decantati e senza tanti fronzoli ipocriti, abbiano un riscontro oggettivo su tutti i fronti. Buon lavoro . Ciao
 
Questa sera ero a Cividale, ho avuto modo di vedere che i canali Rai sul 24, erano al limite con parecchi squadrettamenti, impianto condominiale mai ritoccata per il digitale e con antenna IV/V su piancavallo.

A casa mia invece dal ripetitore locale sul canale 5 verticale, la rai trasmette con dicitura "provvisorio", la mia Tv continua anche a memorizzare ogni giorno di più, il mux1 (rai1 2 3 news) su almeno una 40ina di canali? che stanno combinando, prove tecniche notturne ?
 
Retecapri di nuovo spenta da ca 2gg dal Gaiardin.
Probabilmente l'hanno capita che c'è una certa incompatibilità col Monte Ucka, speciamente con quel radiofaro che si chiamava NIT-25 A Kanal, ora Muc-C o Evo.tv, in T2 e pure a pagamento.:D (aggiunto slot test02). http://img12.imageshack.us/img12/6886/xeo0.png
TVM, è sempre più difficoltosa la ricezione dato che mi pare, oltre a subire l'incombenza del Nanos, hanno ridotto il segnale. Anche qui staremo a vedere come andrà a finire.
 
Retecapri di nuovo spenta da ca 2gg dal Gaiardin.
Probabilmente l'hanno capita che c'è una certa incompatibilità col Monte Ucka, speciamente con quel radiofaro che si chiamava NIT-25 A Kanal, ora Muc-C o Evo.tv, in T2 e pure a pagamento.:D (aggiunto slot test02). http://img12.imageshack.us/img12/6886/xeo0.png
TVM, è sempre più difficoltosa la ricezione dato che mi pare, oltre a subire l'incombenza del Nanos, hanno ridotto il segnale. Anche qui staremo a vedere come andrà a finire.

Ciao Jump,il Mux di Tvm non si vede neppure da me da due giorni a questa parte;evidentemente deve essere stato attivato il segnale anche da Tinjan...Il più bravo è il barbudo che con il suo 39 non va ad interferire in Croazia :badgrin:
 
Retecapri di nuovo spenta da ca 2gg dal Gaiardin.
Probabilmente l'hanno capita che c'è una certa incompatibilità col Monte Ucka, speciamente con quel radiofaro che si chiamava NIT-25 A Kanal, ora Muc-C o Evo.tv, in T2 e pure a pagamento.:D (aggiunto slot test02). http://img12.imageshack.us/img12/6886/xeo0.png
TVM, è sempre più difficoltosa la ricezione dato che mi pare, oltre a subire l'incombenza del Nanos, hanno ridotto il segnale. Anche qui staremo a vedere come andrà a finire.
Se può essere d'interesse Retecapri è spenta da due giorni anche da Pedrosa, e da lì era un vero e proprio radiofaro.
Confermo anche da stessa postazione l'assenza di TVM, infatti ricevo senza problemi il 22 sloveno :laughing7:
Solo una cosa aggiungo, qui da me puntando Pedrosa entra anche 1 e dico 1 solo mux dal Piancavallo, anche se con segnale al limite, provate ad indovinare quale è....ebbene si, LA9 sul 35 :5eek: E io che speravo di essermene liberato definitivamente :eusa_wall:
Va bè, almeno squadretta....:lol:
Ciao ;)
 
Sapendo che dalle mie parti risentiamo dell'influsso di via Palmanova (che finalmente stanno annullando) e che sul 45 (libero) di tanto in tanto si affaccia Telefriuli, secondo voi da quali postazioni mi arrivano il 27 e il 43 che in questi giorni di forte propagazione disturbano Tivuitalia e Icaro tv-Canale 11? E si sa per caso se questi impianti saranno anch'essi ottimizzati per non "debordare"? ;)
 
Sapendo che dalle mie parti risentiamo dell'influsso di via Palmanova (che finalmente stanno annullando) e che sul 45 (libero) di tanto in tanto si affaccia Telefriuli, secondo voi da quali postazioni mi arrivano il 27 e il 43 che in questi giorni di forte propagazione disturbano Tivuitalia e Icaro tv-Canale 11? E si sa per caso se questi impianti saranno anch'essi ottimizzati per non "debordare"? ;)

Ciao,il 27 potrebbe arrivarti da qualche postazione del Veneto,in quanto in FVG il 27 è libero visto che appartiene alla Slovenia che trasmette il suo Mux nazionale...Non è detto che non ti arrivi proprio qualcosa dalla Slovenia.Il 43 invece è del Mux Telepordenone,ma non credo abbia segnale così potente da arrivare fino in Romagna ;)
 
confermo che il 27 che arriva è quello del Nanos (ex Capodistria analogico). Per il 43 non ho notato nulla...magari semplicemente problemi di sfn locali, a meno che non ti arrivi da Serramazzoni TSM che con la propagazione deborda...
 
Se può essere d'interesse Retecapri è spenta da due giorni anche da Pedrosa, e da lì era un vero e proprio radiofaro.
Confermo anche da stessa postazione l'assenza di TVM, infatti ricevo senza problemi il 22 sloveno :laughing7:
Solo una cosa aggiungo, qui da me puntando Pedrosa entra anche 1 e dico 1 solo mux dal Piancavallo, anche se con segnale al limite, provate ad indovinare quale è....ebbene si, LA9 sul 35 :5eek: E io che speravo di essermene liberato definitivamente :eusa_wall:
Va bè, almeno squadretta....:lol:
Ciao ;)

confermo , ma si sa che il 35 dal piancavallo è radiofaro....:lol:
 
Ciao Jump,il Mux di Tvm non si vede neppure da me da due giorni a questa parte;evidentemente deve essere stato attivato il segnale anche da Tinjan...Il più bravo è il barbudo che con il suo 39 non va ad interferire in Croazia :badgrin:
Ciao 80revival :D , il mio amico "Barbudo" da Castaldia sul 39 "spara basso", non so nemmeno fin dove arrivi sinceramente ma credo confinato in provincia di PN e forse appena ai confini del Veneto Orientale. Il 39 Croato comunque almeno da me non è che sia un granchè, quindi non è che si disturbino in modo tuonante.
Tra l'altro quando ci fu lo spegnimento di Telechiara, che restò quel buco, il 39 Croato arrivava più basso della defunta TV Istra distrutta da Triveneta.
Ben il 57, era un missile nucleare in analogico e lo è ancor di più in T2 . Un massacratore :D
P.S. Faccio anche io il cattivo, a TPN è meglio che controllino un po' qualcosa , tutti 'sti slot immobili come le spoglie immemori ....
E datemi Telecittà che mi mancano le tribune serali del famoso giornalista.:)

......
Solo una cosa aggiungo, qui da me puntando Pedrosa entra anche 1 e dico 1 solo mux dal Piancavallo, anche se con segnale al limite, provate ad indovinare quale è....ebbene si, LA9 sul 35 :5eek: E io che speravo di essermene liberato definitivamente :eusa_wall:
Va bè, almeno squadretta....:lol:
Ciao ;)
Quello è il Monumento Radioelettrico di Castaldia. Ancora quando fù di TeleScarpantibus, già devastava allora. :laughing7:
Sapendo che dalle mie parti risentiamo dell'influsso di via Palmanova (che finalmente stanno annullando) e che sul 45 (libero) di tanto in tanto si affaccia Telefriuli, secondo voi da quali postazioni mi arrivano il 27 e il 43 che in questi giorni di forte propagazione disturbano Tivuitalia e Icaro tv-Canale 11? E si sa per caso se questi impianti saranno anch'essi ottimizzati per non "debordare"? ;)
In Castaldia non si riesce a sparare troppo a Sud altrimenti si va a riscaldare la roccia verso il Gaiardin.
Diverso discorso invece è sul Gaiardin che da lì volendo si arriva anche nelle Marche e si invade meglio l'Adriatico. A pochi passi c'è il Visentin, e siamo sempre lì :)
P.S. 3 , aggiungo che le condizioni troposferiche purtroppo non sono confacenti alle nostre adiacenti regioni: TX in montagna tutti di fronte gli uni agli altri, mare in mezzo. Dico pure anche che forse sarebbe tecnicamente meglio rivedere anche tanti altri sistemi radianti che è inutile sprecare kW o MegaWatt da qua e sparare all'infinito dove non serve.
http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html
 
Ultima modifica:
Ciao 80revival :D , il mio amico "Barbudo" da Castaldia sul 39 "spara basso", non so nemmeno fin dove arrivi sinceramente ma credo confinato in provincia di PN e forse appena ai confini del Veneto Orientale. Il 39 Croato comunque almeno da me non è che sia un granchè, quindi non è che si disturbino in modo tuonante.
Tra l'altro quando ci fu lo spegnimento di Telechiara, che restò quel buco, il 39 Croato arrivava più basso della defunta TV Istra distrutta da Triveneta.[/B]
http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html

Il 39,da castaldia, ha Udine arriva forte io ho il 94% di qualità....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso