• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cmq a tal proposito, dato che a PN la questione RAI fu molto sentita prima e subito dopo l'imminente switch off del 2010, qualcuno all'interno in sede regionale già aveva tentato a suo tempo di proporre alternative in merito alla nuova allocazione in merito ai TX Castaldia/UD.
Come al solito e come tutte le cose nel Bel Paese, bisogna sempre aspettare che accada la disgrazia per intervenire --forse-- (a metà realizzata nel ns. caso in FVG) : la distruzione del CH-24 in E.R. ( come da titolo di un noto film/romanzo : cronaca di una morte annunciata).....
 
Avrei una domanda a proposito del DTT croato. Si ricevono i mux dal monte Učka (Monte Maggiore) nelle parti costiere del FVG? I canali sono 28, 29, 39, 53 e 57.
 
Avrei una domanda a proposito del DTT croato. Si ricevono i mux dal monte Učka (Monte Maggiore) nelle parti costiere del FVG? I canali sono 28, 29, 39, 53 e 57.
Dipende da dove, a Trieste solo se sei un po' in quota, mentre da Monfalcone in poi, verso ovest, è possibile, ma la ricezione può variare a seconda della zona.
 
Paradossalmente M.Ucka grazie alla sua posizione è molto più in ottica con la Romagna piuttosto che con la parte bassa della città di Trieste che è a pochi kilometri , da Monfalcone ad Ancona invece non ci sono problemi , certamente come già dibattuto in altri Thread conta molto anche la configurazione data in antenna
 
Sì certamente , ma io mi riferivo all' antenna trasmittente che si trova sulla cima di M.Ucka e pertanto potenzialmente in grado di trasmettere su 360 gradi con la stessa potenza , in realtà ciò non succede quasi mai , nel caso specifico penso che il segnale lo riserveranno ai loro territori principalmente l Istria , il Quarnero , la città di Rijeka (Fiume) ed il suo retroterra , che poi arrivi oltre l Adriatico è normale , riguardo all antenna dedicata certamente quasi nessuno in Romagna avrà una IV/V banda rivolta verso il mare , a meno che non conservi ancora una dedicata a Capodistria nella quali riesca ad entrare anche il 28 di HTV anche se la direzione non è proprio la stessa
 
Beh, probabilmente ci saranno coloro che hanno tutt'ora qualche antenna girata verso il mare. Qui a Fiume ci sono ancora sistemi di antenne girate verso l'Italia, precisamente verso Monte Nerone, dal quale si ricevevano i programmi RAI 1, RAI 2 e RAI 3 sui canali A, 33 e 54. RAI 1 aveva la ricezione migliore, al livello dei programmi nostrani.
 
Grazie per il riscontro dalla sponda orientale dell' Adriatico , come avevamo ben capito i segnali radiotelevisivi nn on conoscono confini
 
Grazie per il riscontro dalla sponda orientale dell' Adriatico , come avevamo ben capito i segnali radiotelevisivi nn on conoscono confini
Appunto qua nessuno a le antenne verso mare ma bensì verso collina o bologna purtroppo ciò succede anche con con mux veneti si infilano dai colli euganei e se trovano canali liberi si vede no questo succede quando i nostri canali sono spenti o anno problemi solo .
 
Beh, probabilmente ci saranno coloro che hanno tutt'ora qualche antenna girata verso il mare. Qui a Fiume ci sono ancora sistemi di antenne girate verso l'Italia, precisamente verso Monte Nerone, dal quale si ricevevano i programmi RAI 1, RAI 2 e RAI 3 sui canali A, 33 e 54. RAI 1 aveva la ricezione migliore, al livello dei programmi nostrani.
Ehhh, a Fiume specialmente...
Mi ricordo che quando venivo in Istria dagli anni 80 agli anni 90 (anche durante la guerra) era pieno di "aeroplani" per il canale A, tanto che io, che guardo sempre le antenne, la prima volta (ero nell'entroterra e quindi un po' disorientato) credevo che ci fosse un trasmettitore croato in banda I...
 
Beh, probabilmente ci saranno coloro che hanno tutt'ora qualche antenna girata verso il mare. Qui a Fiume ci sono ancora sistemi di antenne girate verso l'Italia, precisamente verso Monte Nerone, dal quale si ricevevano i programmi RAI 1, RAI 2 e RAI 3 sui canali A, 33 e 54. RAI 1 aveva la ricezione migliore, al livello dei programmi nostrani.
Tra l' altro Fiume non è in ottica con il Nerone a causa delle isole del Quarnaro ma nonistante questo i segnali di quella postazione arrivavano eccome...
L' A poi essendo in banda I arrivava ovunque.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 
Ehhh, a Fiume specialmente...
Mi ricordo che quando venivo in Istria dagli anni 80 agli anni 90 (anche durante la guerra) era pieno di "aeroplani" per il canale A, tanto che io, che guardo sempre le antenne, la prima volta (ero nell'entroterra e quindi un po' disorientato) credevo che ci fosse un trasmettitore croato in banda I...
Da Rovigno in giù arrivava splendidamente: se vai a Pola è pieno di vecchi impianti con le 4A verso il Nerone

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 
Da Rovigno in giù arrivava splendidamente: se vai a Pola è pieno di vecchi impianti con le 4A verso il Nerone

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
Sì è vero: Pola ancora di più, mentre invece a Fiume ovviamente erano priviilegiati i quartieri più in alto nell'entroterra, dove appunto come dicevo vidi le prime...
 
credevo che ci fosse un trasmettitore croato in banda I...
In realtà c'era, ma a Labištica, sopra Spalato. Trasmetteva HRT1 su E4 con 10 KW se non sbaglio. Ma non credo che si poteva ricevere a Fiume...anzi, forse anche sì; ho visto che ce n'è un'antenna per la banda 1 sul tetto di un condominio vicino al Cont ed è girata verso Velebit; in quella direzione si trova Labištica.
open
 
Tra l' altro Fiume non è in ottica con il Nerone a causa delle isole del Quarnaro ma nonistante questo i segnali di quella postazione arrivavano eccome...
In realtà non sono le isole, ma un pendio del Monte Učka che ostruisce la vista verso Monte Nerone. Tuttavia, questo rendeva la vita più facile grazie alla diffrazione, così che non succedeva che nel mezzo di un episodio di Goldrake (molto popolare a Fiume e l'Istria sia tra la gente croata che italiana, come gli altri anime) l'immagine si riduca a una tempesta di neve. Al peggio l'immagine diventava meno nitida. Putroppo siccome Monte Nerone è stato ridotto ana potenza ridicola, soli 3dB in più rispetto al ripetitore di Kras sull'isola di Veglia (e questo è un ripetitore locale), solamente in alcuni posti a Fiume c'è la possibilità di riceverlo, e c'è il bisogno di un'antenna potente, un amplificatore con un noise figure piccolo ed un ricevitore sensibile. Monte Venda, però, è meno problematico ed ha una ricezione piuttosto affidabile nelle parti est di Fiume usando un'antenna VHF per la banda 3, in base a quello che ho sentito.
 
Come ha detto il mio concittadino Zwobot in quota si può ricevere qualcosa anche a Trieste...Io sto sul colle di Servola e qualcosa vedo
Sarebbero il Mux A sul canale 28 ed il Mux D sul canale 29. E vedo che la TV è stata molestata dalle televendite come quella di Dr. Ho. Peccato che non si vede il Mux B (canale 53) dato che su RTL 2 mettono delle "perle" molto note da noi per motivi "sbagliati". Serie come Krim Tim 2, Krv Nije Voda e Sudnica. Spesso si sente dire, in un contesto sarcastico, che queste serie meritino un Oscar.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso