• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno saprebbe dirmi per cortesia da quando Telenordest si posiziona al numero LCN 71 invece di 210? Me ne sono accorto solamente ieri.

siete avanti rispetto a noi ;)
Mi immagino l'invidia. :D

Ma il 13 sostituisce tv7azzurra anche in Emilia?
Non credo, sono due canali separati. E nemmeno da noi sostituirà TV7 Azzurra. Anzi, per ora Il Tredici si sintonizza al numero 211.
 
Questa è l'antenna che ho messo io:
https://ibb.co/iSbM37
E la Madonna ! :D Ti sei dato al DX'r piu feroce che esista :D Hai fatto bene, un po' di esercizio fisico (su quanto pesa quell'antenna) e la curiosità di sperimentare non fanno mai male.
Cmq da me per riceverli adesso basta una log, infatti sto pensando di demolire ancora una porzione, come si dice a Pordenone, del "trespolo per le seleghe" costituito da un'insieme di aeriformi non atto a sostenere un insieme elettromegnetico ma bensì un posa piccioni o qualcosa di simile. :D

Dei ricordi che ho io, in origine quando da ragazzo abitavo a Cormòns in provincia di Gorizia ricevevo Tele Barbara sul UHF 60 trasmessa da Castaldia, tutto questo sino ad aprile-maggio 1980 quando si spostò sul Gajardin incrementando anche la potenza emessa, credo usasse 3 Kw e ricordo distintamente che zia Barbara (una cartomante) nell'omonima trasmissione chiedeva ai telespettatori che la contattavano al telefono "ci vedete bene ora che ci siamo spostati sul Gajardin? ricordatevi che a Pordenone bisogna spostare l'antenna di circa 30° a sinistra"
Ricordo che a fine 1980 nei giorni di propagazione si riceveva nella mia zona un Tele Barbara sul UHF 34 che probabilmente arrivava dai Colli Euganei, comunque era dal Veneto visto che in contemporanea arrivavano tutte le emittenti venete in propagazione tropo...
A partire dai primi di gennaio del 1982 iniziò a trasmettere i programmi di Rete 4 mantenendo però una sua programmazione in alcuni orari della giornata, poi se la memoria non mi tradisce verso settembre-ottobre 1982 la nascita di Barbarella TV trasmessa sul UHF 46 dal Gajardin al posto di Italia 1-Tele Polcenigo che a sua volta occupò il canale UHF 61.
Tele Barbara andò avanti così in coabitazione con rete 4 sino al 1984 quando poi lasciò a Rete 4 la totalità delle trasmissioni sul UHF 60 per spostarsi sul UHF 45 e trasmettere in autonomia la sua programmazione.
Ricordo poi l'anno dopo (1985) lo spostamento di Tele Barbara sul canale UHF 46 e l'accensione del UHF 45 da Pedrosa e la scomparsa di Barbarella TV sostituita dalla sorella maggiore.
Confermo anche la fine delle trasmissioni di Tele Barbara a fine marzo 1989 e la sua sostituzione da un giorno all'altro con Diffusione Europea - TSI sul canale UHF 46, sul UHF 60 il passaggio da Rete 4 a Tele Regione (Rete 4 si sposterà sul UHF 50 dove c'era un doppione di canale 5) e sul UHF 45 di Pedrosa la ripetizione di Rete 4.
Ovviamente parliamo di cose di oltre 30 anni fà e quindi ricordo con fatica questi avvenimenti che hanno comunque fatto la storia delle TV private in questa regione...

Bravo ! Analisi perfetta e purtroppo anch'io ho dovuto rivangare ricordi non precisi dovuti al passare degli anni:
Il TX era in Castaldia in parte al ripetitore della PTT-TSI1 , con finale valvolare sul CH-60.
La ditta che ha iniziato la conquista a suon di kW in Castaldia era la Telpro di Porcia.
Il finale era un valvolare che faceva paura che quando mancava o c'era un'interruzione di corrente occorrevano circa cinque minuti prima che rientrasse a regime. Prima si riceveva il segnale del "PRE", poi potenza piena e quindi si sapeva che arrivava il temporale in montagna. :D
La prima emissione era costituita dal logo (adesivo) "RTB" illuminato da qualche lampadina ripreso da una telecamera in B/N (con audio di radio barbara sui 102.900 MHz) come il cartello "dell'oscuramento" (roba da preistoria già per quei tempi da repubblica delle banane) che saltava fuori sulla PTT-TSI1 e TMC (sulle TV estere tranne su KOPER-Capodistria e AFNT che erano in diretta ) quando c'era la pubblicità. Che se si bruciava la lampadina non vedevi più il cartello. :D
Bei tempi, vorrei dire di piu' ma dopo si annoia il 3D.
---------------
Domani ci sarà "l'uomo con la barba", sulla nuova parrocchia, mi toccherà vederlo in differita...Un augurio al TREDICI.
 
E la Madonna ! :D Ti sei dato al DX'r piu feroce che esista :D Hai fatto bene, un po' di esercizio fisico (su quanto pesa quell'antenna) e la curiosità di sperimentare non fanno mai male.
Cmq da me per riceverli adesso basta una log, infatti sto pensando di demolire ancora una porzione, come si dice a Pordenone, del "trespolo per le seleghe" costituito da un'insieme di aeriformi non atto a sostenere un insieme elettromegnetico ma bensì un posa piccioni o qualcosa di simile. :D

Ciao Jump,
usavo la Fracarro quando c'erano i disturbi sloveni con il mux Rete A2 e Telefriuli e mi tornava utile anche per il "buon Gigi":D...Avevo la curiosità di vedere se si potevano ricevere i mux croati a Trieste e con mia grossa sorpresa sono riuscito ad agganciarli con potenza veramente elevata...Tra l'altro anche un conoscente che vive a Trieste (zona Campanelle) mi ha detto di riceverli...Credo che nelle zone periferiche di Trieste ed in zone esposte al mare possa arrivare il segnale,può essere che pochi abbiano antenne orientate per la ricezione di questi mux,ma magari altri smanettoni ci proveranno ;)
 
Il tredici in trasmissione in LCN 605 con nome 'ILTREDICI TV IP', in questo momento TV7 Azzurra trasmette con i due loghi.
 
Il tredici in trasmissione in LCN 605 con nome 'ILTREDICI TV IP', in questo momento TV7 Azzurra trasmette con i due loghi.

Grazie per le info, in effetti lo ricevevo sul 211 a scatti audio e video, ma dopo avere sintonizzato il 13 di tele Azzurra me lo sono ritrovato sul 605 su 2 tv recenti, mentre su altri 2 vecchie tv con decoder esterno il 211 non lo ricevevano più e con una risintonizzazione manuale me lo sono trovato sul 605 ma con le immagini allungate come se ci fosse un fag in 4/3, mentre sugli altri tv la trasmissione è identificata in 16/9.
Ora dopo una manciata di secondi di "nero" la trasmissione è ok senza scatti(abbassato il bit rate).
 
Domani ci sarà "l'uomo con la barba", sulla nuova parrocchia, mi toccherà vederlo in differita...Un augurio al TREDICI.

https://ibb.co/kTRqy7
https://ibb.co/iQHxd7

Il canale sul 13 ha il doppio logo con Tv7 Azzurra,mentre sul 211 ha solo il logo "IL 13" a destra...Al momento l'audio ed ilvideo vanno a scatti,ma il "buon Gigi" è in piena forma...In bocca al lupo a questo nuovo canale ;)
 
Bravo ! Analisi perfetta e purtroppo anch'io ho dovuto rivangare ricordi non precisi dovuti al passare degli anni:
Il TX era in Castaldia in parte al ripetitore della PTT-TSI1 , con finale valvolare sul CH-60.
La ditta che ha iniziato la conquista a suon di kW in Castaldia era la Telpro di Porcia.
Il finale era un valvolare che faceva paura che quando mancava o c'era un'interruzione di corrente occorrevano circa cinque minuti prima che rientrasse a regime. Prima si riceveva il segnale del "PRE", poi potenza piena e quindi si sapeva che arrivava il temporale in montagna. :D
La prima emissione era costituita dal logo (adesivo) "RTB" illuminato da qualche lampadina ripreso da una telecamera in B/N (con audio di radio barbara sui 102.900 MHz) come il cartello "dell'oscuramento" (roba da preistoria già per quei tempi da repubblica delle banane) che saltava fuori sulla PTT-TSI1 e TMC (sulle TV estere tranne su KOPER-Capodistria e AFNT che erano in diretta ) quando c'era la pubblicità. Che se si bruciava la lampadina non vedevi più il cartello. :D
Bei tempi, vorrei dire di piu' ma dopo si annoia il 3D.
---------------
Domani ci sarà "l'uomo con la barba", sulla nuova parrocchia, mi toccherà vederlo in differita...Un augurio al TREDICI.
[/QUOTE]

Grazie! in effetti mi ricordo i cartelli con fogli battuti a macchina e ripresi con la telecamera vidicon e mi ricordo l'entusiasmo e la felicità nel ricevere questi canali circa anni fa, entusiasmo e felicità che ora con la tecnica digitale "latitano"....
 
Il nuovo canale Il Tredici si trova quindi al numero 605, e non più sul 211 dei giorni scorsi, e trasmette in MPEG-4.
Su TV7 Azzurra (LCN 13) la ritrasmissione avviene solo in certi orari, e precisamente dalle 7.30 alle 10 e dalle 19 alle 23.
 
Ciao Jump,
usavo la Fracarro quando c'erano i disturbi sloveni con il mux Rete A2 e Telefriuli e mi tornava utile anche per il "buon Gigi":D...Avevo la curiosità di vedere se si potevano ricevere i mux croati a Trieste e con mia grossa sorpresa sono riuscito ad agganciarli con potenza veramente elevata...Tra l'altro anche un conoscente che vive a Trieste (zona Campanelle) mi ha detto di riceverli...Credo che nelle zone periferiche di Trieste ed in zone esposte al mare possa arrivare il segnale,può essere che pochi abbiano antenne orientate per la ricezione di questi mux,ma magari altri smanettoni ci proveranno ;)
E si mi ricordo quel periodo, che tra l'altro abbiamo fatto le prove sul forum comunicando in Triestino-Pordenonese sulla Sigma 6HD in terrazza. :)
La "faccenda" nel ridurre l'altezza del palo era uno spirito ma nemmeno tanto, dato che in poco tempo mi sono liberato dell'altezza: da 6 metri sono passato a 4 con quel "monumento" in cima che era FR BLU-920 (e tutto il reticolo dei tiranti) per bloccare le interferenze dal Veneto che mi rompevano gli attributi su HR.
Adesso è indubbio e da qui la battuta "DX'r feroce" che i Croati arrivano bene, tanto che adesso mi basterebbe una Log a 1/2 altezza.
Attendo cmq prima di fare modifiche la Tropo estiva e vediamo cosa succederà. Quando arriva la tropo qua si sballa tutto.(non sempre).
P.S. Adesso hai "l'uomo con la barba" in 16/9 con qualità più definita. :D

Grazie! in effetti mi ricordo i cartelli con fogli battuti a macchina e ripresi con la telecamera vidicon e mi ricordo l'entusiasmo e la felicità nel ricevere questi canali circa anni fa, entusiasmo e felicità che ora con la tecnica digitale "latitano"....

Prego, e si, e per quanto riguarda la telecamera col Vidicon in B/N ne ho ancora una compatta della SELECO. Ho provato accenderla 10 anni fà e sentivo l'AT che fischiava poi ho spento tutto prima che esplodesse qualcosa. :)
 
Ultima modifica:
E si mi ricordo quel periodo, che tra l'altro abbiamo fatto le prove sul forum comunicando in Triestino-Pordenonese sulla Sigma 6HD in terrazza. :)
La "faccenda" nel ridurre l'altezza del palo era uno spirito ma nemmeno tanto, dato che in poco tempo mi sono liberato dell'altezza: da 6 metri sono passato a 4 con quel "monumento" in cima che era FR BLU-920 (e tutto il reticolo dei tiranti) per bloccare le interferenze dal Veneto che mi rompevano gli attributi su HR.
Adesso è indubbio e da qui la battuta "DX'r feroce" che i Croati arrivano bene, tanto che adesso mi basterebbe una Log a 1/2 altezza.
Attendo cmq prima di fare modifiche la Tropo estiva e vediamo cosa succederà. Quando arriva la tropo qua si sballa tutto.(non sempre).
P.S. Adesso hai "l'uomo con la barba" in 16/9 con qualità più definita.

Ora il barbudo rende meglio :D...Mi fa comunque strano non vederlo più su TPN, come mi dispiace che TPN sia un po' abbandonata a se stessa ora che non ha nemmeno più il suo Mux.La qualità mi sembra ancor peggiore di qualche anno addietro.
 
Ragazzi, ora che sono passati alcuni mesi lo posso dire con certezza. Scrivo da Marche Nord.

Sono convinto (anche se mi direte di no) che la Slovenia abbia abbassato il segnale del Monte Nanos, perché ricevo uhf22 una volta ogni tanto.

Prima, quando c'era il problema delle interferenze, ricevevo il 22 tutti i giorni e il 27 abbastanza spesso.

Non si può dire che non abbiano fatto qualcosa.

Stesso discorso per Radio Capodistria in onde medie. Ormai di giorno il segnale è più debole, bisogna alzare il volume e sentire il fruscìo delle onde medie. Si sente appena meglio la sera.
 
Sì, confermo che è più basso, probabilmente una volta che hanno avuto la certezza del rispetto delle frequenze da parte dell'Italia, sono rientrati nei valori previsti.
Qui lo riceviamo comunque forte e stabile come sempre, però ho notato che con l'antennino interno della scheda per PC, il segnale è più basso di prima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso