• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma prima li vedevi? descrivi l'impianto.

No, prima avevo un'antenna vecchia che non prendeva alcun canale, usavo solo la parabola. L'impianto non saprei descriverlo, posso solo dirti che dall'antenna arriva all'alimentatore al primo piano, poi scendo al piano terra e si dirama in 4 prese totali
 
Lo farò, grazie. In ogni caso, l'antennista ha detto che avrebbe dovuto posizionare l'antenna nell'altra metà del tetto ma che il lavoro non valeva la pena farlo.
 
puo anche darsi che abbia ragione, ma soltanto vedendo le antenne e la centralina (ingressi leggibili) posso dire se ha fatto un buon lavoro o se il campanile é una scusa; per i rai SD se non li ricevi neanche sul VHF 9 vuol dire che non ha montato una antenna per la terza banda.
 
Buonasera! Vi pongo un quesito abbastanza particolare, ma forse voi potete aiutarmi... Sono appassionato di tennis e volevo sapere se RTV Slovenia o HRT Croazia trasmettono match del torneo di Wimbledon (almeno la finale maschile e la finale femminile). Su internet non si trovano molte informazioni, qualcuno si ricorda o ha visto negli anni scorsi?
Se fosse veramente così, potrebbe essere la volta buona che modifico l'impianto di antenna installandone una seconda con filtro 27+28 - esistono no? - (da dove sono io Slovenia e Croazia sono abbastanza in linea)...
Grazie
 
Ciao
HTV 2 di sicuro trasmette Wimbledon quest'anno


Ok, grazie! :) Ancora una cosa... Io ho una UHF su Piancavallo e vivo nella zona fra Udine e San Daniele. Secondo voi è possibile tentare una ricezione UHF27+28 con antenna unica? Ricordo che con la vecchia antenna su Udine Viale Palmanova entravano stabilmente gli sloveni mentre per i croati c'era qualche squadrettamento...
 
Ok, grazie! :) Ancora una cosa... Io ho una UHF su Piancavallo e vivo nella zona fra Udine e San Daniele. Secondo voi è possibile tentare una ricezione UHF27+28 con antenna unica? Ricordo che con la vecchia antenna su Udine Viale Palmanova entravano stabilmente gli sloveni mentre per i croati c'era qualche squadrettamento...

Si, col filtro adatto e puntando bene il 28, dovrebbe entrare anche il 27 senza particolari problemi.
 
Ok! Quindi... Io ho una antenna UHF puntata verso Piancavallo. Cosa mi consigliate di aggiungere come antenna e come filtro? C'è qualche prodotto dedicato per canali sloveni e croati?
 
Io all’inizio proverei senza filtri con una buona antenna per la 4a - 5a banda. Il buon Jump credo potrà di sicuro consigliarti il meglio. Da casa mia, con una Sigma 6 HD puntata verso il Nanos/Ucka, vedo il 22; 27; 28; 29 e 53 (+ il 39 che però è codificato ). L’unico problema è che perdo segnale quando c’è molta “tropo”.
(Per il filtro: da Kalkic a Udine avevano un filtro della Mitam per il 27 e 28)
 
Ultima modifica:
Per me è sempre consigliabile applicare un filtro. Comunque una cosa che mi sento di consigliarti è, prima di inserirla nell'impianto, provare un'antenna uhf collegata direttamente a strumento (o tv se non ce l'hai), puntare il 28 e verificare la ricezione dei due canali (27 e 28). Se ti arrivano bene dopo puoi miscelarla col Piancavallo, puoi provare senza filtro con miscelatore a due ingressi uhf, oppure con filtro 27-28 che trovi dove ha indicato rob_65. Secondo me la prova è necessaria, perché la ricezione da Portogruaro (da dove mi pare scriva rob_65) è diversa dal Friuli collinare, dove si rischiano rimbalzi o buchi di segnale.
 
Ok! Quindi... Io ho una antenna UHF puntata verso Piancavallo. Cosa mi consigliate di aggiungere come antenna e come filtro? C'è qualche prodotto dedicato per canali sloveni e croati?
Ciao, come ti ha detto @mauruczko ti consiglio di utilizzare l'accoppiamento delle due antenne mediante filtro/mix possibilmente molto selettivo.
Ritengo che i canali più interessanti siano sui 22/27/28/29 e per il momento non dovrebbe servire altro fino a nuova definizione prossima per il 2022.
Non miscelare alla bruta perchè a differenza da noi PN/Portogruaro i segnali arrivano puliti, mentre in collina inevitabilmente qualche riflessione si presenta. (come da noi in pedemontana).
 
Ok, grazie a tutti! Sul 53 ci sono i canali in HD croati? Come funziona? ;)
Se non ho capito male c'è solo HRT2 HD, e pure provvisorio per la durata dei mondiali.
Poi credo che il 53 dovrà essere liberato anche da loro per le frequenze telefoniche 5g, quindi credo lo sposteranno. Quest'ultima cosa è meglio se la conferma qualcun altro perché non sono sicuro.
Diciamo che il minimo per i canali nazionali sloveni e croati è 27-28. Se poi vuoi aggiungere tv private e regionali allora al momento attuale devi "buttare dentro" anche 22-29-53.
Ciao ;)
 
Ho notato che è stato riacceso da Col Gajardin CH-31 il Mux TVM/Canale6 ora con qualità buona e segnale discreto.
La composizione è sempre quella:
TVM
Canale 6
TELEANTENNA EXTRA
TVM HD
Canale 6 HD

si può vedere con la digital key mysky? ed i mux sloveni per sport tv e croati per sport klub? Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso