• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho notato che il canale 692 Sl.Og.A presente nel mux di Telefriuli sul UHF 46 in mpeg 4 ha un disturbo audio consistente in una nota a 1 khz che si ripete ciclicamente ogni minuto per la durata di 1 secondo.
Tale difetto non è presente nello stesso canale diffuso dal mux TVM sul UHF 31 nel formato mpeg 2, quindi il problema è da attribuirsi forse all'incapsulamento del segnale del mux di Telefriuli, anche se un problema simile non lo avevo mai visto.
Probabile che il segnale di Sl.Og.A che arriva nella sede di Telefriuli arrivi pulito e poi le apparecchiature che inseriscono il segnale nel mux avranno qualche sistema di controllo che erroneamente inserisce la nota audio per la durata di 1 secondo.

dipende dal decoder che riceve il segnale... c'e' un software di una particolare marca che quando e' in versione demo o in fase di pagamento ogni tanto lo fa e lo va fatto togliere con l'intervento di un operatore.
 
Ciao a tutti, in seguito alla riconfigurazione di oggi, i tre mux rai rimanenti sono rimasti sul 24/26/40?

Edit: Ho faticato a ritrovare i tre canali rai HD principali, me li aveva messi sui 900. Pensavo andassero già in LCN 1/2/3.

Grazie

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Non lo metto in dubbio...io sto andando a tentativi...ma vorrei capire perché da due giorni a questa parte il ch40 si vede anche se non alla perfezione mentre prima era tabù....non sono andato a toccare nulla sul tetto di casa....avranno fatto qualcosa i tecnici Rai anche perché sentendo i vicini pure loro ora ricevono il ch 40 nello stesso mio modo....

Sarò diventato petulante....ma riconfermo il fatto che il segnale del ch40 da Castaldia ora lo ricevo fortissimo come i Mediaset e gli altri locali... gli altri canali Rai sempre tabù ch24,26,30. E' assurda la cosa...trasmettono tutti da Castaldia i Rai, non è possibile una differenza così abissale di ricezione ossia il ch24,26,30 zero segnale e il ch40 perfetto. Anche perchè con il tempo la situazione è andata migliorando, prima nemmeno il ch40 prendevo da Castaldia ora si... può essere il segnale del ripetitore Rai di Udine che ha subito modifiche e di contro a rimbalzo è venuto fuori quello di Castaldia? Ipotizzo...e perchè solo il ch40?
 
I canali che erano sul canale 50 ora sono sul 37 602 mhz. E non c'è più sul 37 sportitalia hd.

Se con l'avvento del 5G verranno cedute altre frequenze alla telefonia, banda a 700 mhz, la banda UHF destinata alle tv si fermerà al ch 48... tutte le emittenti dal ch 49 al ch 60 stanno cominciando a traslocare.... prendiamo come esempio proprio Mediaset, che trasmette ancora sul ch49 in SD, avrà traslocato sul ch 38 in HD non voglio esagerare ma da almeno 2 anni.... Cmq non capisco perchè non utilizzare anche la banda VHF. sono pochissime le emittenti che trasmettono su quella banda. La Rai per esempio poteva prendersi l'appalto e avrebbe risolto anche le interferenze che ci sono attualmente con le altre tv soprattutto quando il segnale di trasmissione è diverso dal suo.
 
Con il nuovo Piano Nazionale delle Frequenze la Rai avrà:

UHF 30 per il Mux R (29 per Alto Carnia/Tarvisio)
UHF 26 per il Mux A
UHF 40 per il Mux B

L'UHF 24 andrà al Mux DFREE (28 per Alto Carnia/Tarvisio)
 
Con il nuovo Piano Nazionale delle Frequenze la Rai avrà:

UHF 30 per il Mux R (29 per Alto Carnia/Tarvisio)
UHF 26 per il Mux A
UHF 40 per il Mux B


L'UHF 24 andrà al Mux DFREE (28 per Alto Carnia/Tarvisio)

Ma è il gioco delle tre carte? Prima spengono il 30 e poi lo riaccendono? Così come hanno traslato i canali del ch30 sul ch40, non potevano traslare quelli del ch24 sul ch30? Mistero...
 
I canali del mux 1 rai sul 24 verranno spostati sul 30 il prossimo anno secondo il calendario che coinvolgerà tutta Italia, nella nostra regione verrà effettuato a gennaio o febbraio quando verranno spenti i canali dal 49 al 60 e ci sarà la ridistribuzione di tutti i canali al di sotto del 49
 
I canali del mux 1 rai sul 24 verranno spostati sul 30 il prossimo anno secondo il calendario che coinvolgerà tutta Italia, nella nostra regione verrà effettuato a gennaio o febbraio quando verranno spenti i canali dal 49 al 60 e ci sarà la ridistribuzione di tutti i canali al di sotto del 49

Si può ipotizzare che venga riutilizzata a pieno regime anche la banda 3 VHF? Con la ridistribuzione ci sarà un intasamento di emittenti....
 
Piccolo riepilogo di quello che sarà nel 2023 preso da questo post:
https://www.digital-forum.it/showth...i-confinanti&p=6237952&viewfull=1#post6237952

Frequenze pianificate VHF/UHF aggiornate al 16/9/21

FRIULI VENEZIA-GIULIA

Mux Europa 7 + ReteCapri: 09
Mux Rai Regionale: 30 (29 per Alto Carnia / Tarvisio)
Mux Rai A: 26
Mux Rai B: 40
Mux Mediaset 1: 46
Mux Mediaset 2: 36
Mux Mediaset 3: 38
Mux Timb 1: 47
Mux Timb 2: 48 (34 per Alto Carnia / Tarvisio)
Mux Rete A: 44
Mux Cairo Due: 25
Mux DFree + La3: 24 (28 per Alto Carnia / Tarvisio)
Mux Rai Way locale N.1 di 1° livello: 32
Mux locale N.1 di 2° livello: 42 per GO e TS = vuoto
 
Piccolo riepilogo di quello che sarà nel 2023 preso da questo post:
https://www.digital-forum.it/showth...i-confinanti&p=6237952&viewfull=1#post6237952

Frequenze pianificate VHF/UHF aggiornate al 16/9/21

FRIULI VENEZIA-GIULIA

Mux Europa 7 + ReteCapri: 09
Mux Rai Regionale: 30 (29 per Alto Carnia / Tarvisio)
Mux Rai A: 26
Mux Rai B: 40
Mux Mediaset 1: 46
Mux Mediaset 2: 36
Mux Mediaset 3: 38
Mux Timb 1: 47
Mux Timb 2: 48 (34 per Alto Carnia / Tarvisio)
Mux Rete A: 44
Mux Cairo Due: 25
Mux DFree + La3: 24 (28 per Alto Carnia / Tarvisio)
Mux Rai Way locale N.1 di 1° livello: 32
Mux locale N.1 di 2° livello: 42 per GO e TS = vuoto

Mux Rai Way locale N.1 di 1° livello: 32......cosa sarebbe? Se già il RAI Regionale va sul ch30....faranno pure la RAI per comuni???

Visto che nel 90% dei casi c'è sempre conflitto di direzioni di ripetitori tra i RAI e le altre tv locali e visto che la banda VHF rimarrebbe quasi vuota tranne per il ch9, non capisco perchè non hanno traslato tutti i mux RAI sul VHF
 
ciao in questi giorni sono usciti nuovi canali? Il mio tv Mi di solito li trova in automatico ma in questo periodo di cambiamenti non sono sicuro... I ripetitori di Tarvisio potranno in futuro trasmettere i canali ORF od almeno ORF/K come accade x la zona di Trieste e Gorizia con i canali RTVSLO? Grazie a chi risponderà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso