• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Senz'altro come dicevamo, se misuri questi segnali direttamente in antenna noterai una qualita migliore e forse, ti accorgerai di riceverne anche di piu; miscelare due antenne uhf senza filtri é deleterio.
 
Senz'altro come dicevamo, se misuri questi segnali direttamente in antenna noterai una qualita migliore e forse, ti accorgerai di riceverne anche di piu; miscelare due antenne uhf senza filtri é deleterio.

Benissimo, qual'è il tuo consiglio? Un filtro passante per chiudere la porzione di banda 34/52? Non ho possibilità di avere 2 discese separate.

Considerando che il 53 è destinato a morire per il passaggio al dvbt2 ed è l'unico che manca all'appello.
 
Benissimo, qual'è il tuo consiglio? Un filtro passante per chiudere la porzione di banda 34/52? Non ho possibilità di avere 2 discese separate.

Considerando che il 53 è destinato a morire per il passaggio al dvbt2 ed è l'unico che manca all'appello.
Magari per te era anche una questione tecnica da risolvere, però i 4 canali trasmessi nel mux B (attualmente trasmesso sull'UHF 53), sono tutti disponibili in HD nel mux M2 (trasmesso in DVB-T2 sull'UHF 23).
 
Magari per te era anche una questione tecnica da risolvere, però i 4 canali trasmessi nel mux B (attualmente trasmesso sull'UHF 53), sono tutti disponibili in HD nel mux M2 (trasmesso in DVB-T2 sull'UHF 23).


Si infatti avevo letto dal canale informativo di Oiv Ucka che con il T2 erano nello stesso mux. Grazie comunque.

Era per capire tecnicamente da cosa dipendesse, ma se per risolvere devo investire su filtri, adesso credo che conviene più investire su un buon decoder.

Tra l'altro a pochissimi gradi di differenza rispetto al puntamento, purtroppo ho una torre di antenne di telefonia a soli 350mt, quindi non so se influisce...
 
Buongiorno a tutti, qualcuno riesce a verificare se i "cugini" croati hanno spento i MUX in qualità SD sui canali UHF 28 e 29 ? Io poco fa avevo assenza di segnale, (mentre il 53 - che trasmette HRT3, HRT4, RTL2 e Doma Tv - sembra funzionare). Per quanto riguarda quello nuovo in qualità HD, sull'UHF 23, non riesco a riceverlo bene.
 
Il 28 da Učka in questo momento io lo ricevo, per il 29 non so dirti perché non riesce a entrare nel mio impianto antenna.
 
Si infatti avevo letto dal canale informativo di Oiv Ucka che con il T2 erano nello stesso mux. Grazie comunque.

Era per capire tecnicamente da cosa dipendesse, ma se per risolvere devo investire su filtri, adesso credo che conviene più investire su un buon decoder.

Tra l'altro a pochissimi gradi di differenza rispetto al puntamento, purtroppo ho una torre di antenne di telefonia a soli 350mt, quindi non so se influisce...
Attenzione, sono stato del tutto male interpretato.
Volevo dire che dovresti attuare soluzioni diverse non certo per ricevere anche il mux croato mancante (cosa magari non possibile, comunque basta verificare con l'antenna diretta).
Quello che temo è che tenere un ingresso UHF a larga banda e aperto a tutta birra, come hai detto, è un disastro per la stabilità dei canali italiani, a causa delle schifezze che tiri dentro, fra echi ed eventualmente anche LTE (anche con filtro incorporato che forse c'è nel centralino, ma la sproporzione di amplificazione può far danni anche in quel senso)...
 
Buongiorno a tutti, qualcuno riesce a verificare se i "cugini" croati hanno spento i MUX in qualità SD sui canali UHF 28 e 29 ? Io poco fa avevo assenza di segnale, (mentre il 53 - che trasmette HRT3, HRT4, RTL2 e Doma Tv - sembra funzionare). Per quanto riguarda quello nuovo in qualità HD, sull'UHF 23, non riesco a riceverlo bene.

Tutto regolare, li ricevo
 
Buongiorno a tutti, qualcuno riesce a verificare se i "cugini" croati hanno spento i MUX in qualità SD sui canali UHF 28 e 29 ? Io poco fa avevo assenza di segnale, (mentre il 53 - che trasmette HRT3, HRT4, RTL2 e Doma Tv - sembra funzionare). Per quanto riguarda quello nuovo in qualità HD, sull'UHF 23, non riesco a riceverlo bene.

Ciao, in questi giorni con i cambiamenti climatici piuttosto casuali ci sono stati fenomeni fading piuttosto accentuati, alternati a fenomeni troposferici di altrettanta rilevanza.
Nelle nostre zone, specialmente d'estate, si formano dei "canali" o condotti , per dirla in gergo poco tecnico, sensibili a varie frequenze.
Quindi, quando "ne ricevi una" forte, l'altra potrebbe sparire. Exemplum Gratia, potrebbe succedere che il 39 Croato vada "su" e il 23 sparisca.
C'è da dire che i colli Euganei da noi, specialmente d'estate, arrivano come i missili anche +6/9 dB , il 23 UHF Croato ne è un esempio. Stessa cosa per il 57.
Altro esempio, il VHF-9 Mux-1 Rai di Col Visentin, che ce l'ho a pochi Km dal mio QTH, va "su e giù" anche +/- 3/4 dB con la VHF sul Venda.
Stessa cosa succede con il DAB nella banda VHF, è già capitato che Ucka è salito di +3/4 dB , mentre il Nanos potrebbe scendere anche a -6/7 dB, mentre nel contempo in UHF "SLO+HR" vadano su.
 
Aggiunti mux 2, 3 e 4 RAI nelle postazioni di:


Avasinis, Paularo
 
Ultima modifica:
Ciao scusatemi per il disturbo vivo a TS zona Servola e al momento prendo sia il 28 che il 29 (con un segnale mediamente buono e stabile) il 53 va e viene del 23 nemmeno l'ombra e nemmeno del 39 (presumo che sia causa del mux sullo stesso canale il 23 che mi arriva diretto dal veneto) che tu sappia è normale che non riceva questi due canali mentre gli altri si? Ci sono speranze che il 23 italiano spenga? Spero di non aver sbagliato nulla è il mio primo post qui. Grazie a chi vorrà rispondermi
 
Ciao scusatemi per il disturbo vivo a TS zona Servola e al momento prendo sia il 28 che il 29 (con un segnale mediamente buono e stabile) il 53 va e viene del 23 nemmeno l'ombra e nemmeno del 39 (presumo che sia causa del mux sullo stesso canale il 23 che mi arriva diretto dal veneto) che tu sappia è normale che non riceva questi due canali mentre gli altri si? Ci sono speranze che il 23 italiano spenga? Spero di non aver sbagliato nulla è il mio primo post qui. Grazie a chi vorrà rispondermi
Dunque spero di essere più chiaro sto parlando dei mux croati che arrivano dal UCKA (Presumo) antenna puntata in direzione san servolo circa (per chi è della zone), antenna non l'ho vista sorry, come detto sopra vedo i canali dei mux sul 28 29 e a volte 53, non mi entra alcune segnale dal 23 mentre sul 39 mi entra quantità ma non qualità di segnale
 
Dunque spero di essere più chiaro sto parlando dei mux croati che arrivano dal UCKA (Presumo) antenna puntata in direzione san servolo circa (per chi è della zone), antenna non l'ho vista sorry, come detto sopra vedo i canali dei mux sul 28 29 e a volte 53, non mi entra alcune segnale dal 23 mentre sul 39 mi entra quantità ma non qualità di segnale
Sì, sono segnali che arrivano tutti da Učka / Monte Maggiore.
Per il 23 (e anche per il 39) devi avere un tv/ricevitore DVB-T2, oltre al problema dell'interferenza dal Veneto.
Il 23 italiano dovrà per forza spegnere perché il 23 non è un canale assegnato all'Italia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso