• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Interessante, tutto canali in HD, ma sono in dvbt2? Credo che qua da me non siano ricevibili, ricordo che ai tempi del analogico si prendevano i canali sloveni
 
Interessante, tutto canali in HD, ma sono in dvbt2? Credo che qua da me non siano ricevibili, ricordo che ai tempi del analogico si prendevano i canali sloveni
Tutti in HD con codec HEVC (H.265) in un mux trasmesso in DVB-T2.
In DVB-T non ci sarebbe spazio sufficiente per trasmettere tutti quei canali in HD, anche se HEVC.
 
Oggi sono stato in giro con pc portatile e ricevitore DVB con antennino stilo, per vedere se riuscivo a ricevere in zona il nuovo mux croato M2.
Sono andato per prima cosa a Conconello, che dista pochi minuti da casa mia, sulle alture attorno a Trieste, da dove si può godere di una vista stupenda sul golfo, si vede la città, e sullo sfondo la costa istriana, quella friulana ed anche le alpi carniche.
E con mia sorpresa non sono riuscito a ricevere il nuovo mux, forse è interferito da qualche 23 acceso in Veneto.
Assente anche quello sull'UHF 57, sicuramente per la presenza del mux Retecapri da Conconello stesso.
Nessun problema invece con gli altri mux croati su UHF 28, 29, 39 e 53.
Inoltre si riceve il mux locale sloveno Domates sull'UHF 35 ed un mux Canale Italia sull'UHF 59 dal Veneto.

Poi sono andato in zona Udine, in via Baldasseria bassa, e lì ho ricevuto il mux Ran (VHF 7), ma anche il mux croato M2, assieme a tutti gli altri mux della Croazia ed i due mux sloveni, con un semplice antennino di pochi centimetri, stando dentro la macchina, a livello strada.

Ciao Zwobot,

probabilmente il disturbo è causato dal mux Canale Italia che trasmette su UHF 23 da Padova,mentre non mi capacito che gli sloveni sul 35 ripetano Antenna 3,Tele 4 e Rete Veneta :eusa_think:...A Servola con antenna dedicata i mux 28,29 e 53 li ricevo bene; idem segnale sul 39,nulla su 23 e 57...
 
Ciao Zwobot,

probabilmente il disturbo è causato dal mux Canale Italia che trasmette su UHF 23 da Padova,mentre non mi capacito che gli sloveni sul 35 ripetano Antenna 3,Tele 4 e Rete Veneta :eusa_think:...A Servola con antenna dedicata i mux 28,29 e 53 li ricevo bene; idem segnale sul 39,nulla su 23 e 57...
Infatti, e sono rimasto stupito nel constatare che invece alle porte di Udine con antennino tenuto in mano, a livello strada, tutti i mux croati entrano potenti. Mi immagino che segnale si otterrebbe con antenna seria installata sul tetto ed opportunamente direzionata. Tu almeno quelli non interferiti li ricevi, qui da me non arriva nulla.

Stranissimo quel mux sloveno Domates, tra l'altro i tre canali hanno LCN 11, 12 e 13.
 
Infatti, e sono rimasto stupito nel constatare che invece alle porte di Udine con antennino tenuto in mano, a livello strada, tutti i mux croati entrano potenti. Mi immagino che segnale si otterrebbe con antenna seria installata sul tetto ed opportunamente direzionata. Tu almeno quelli non interferiti li ricevi, qui da me non arriva nulla.
A Udine posso confermarti che i croati e gli sloveni sono sempre "entrati" a bomba, attualmente anche se usi una logaritmica senza filtri li ricevi con segnale e qualità pari al 90-100%, sia in zona v.le Palmanova (dove abito io), sia a nord in zona ospedale (dove abita mia madre), ma in generale in tutta la città senza problemi particolari.
PS: Alex, se torni in zona Baldasseria la prossima volta avvisami che almeno un caffè ce lo beviamo :D
 
A Udine posso confermarti che i croati e gli sloveni sono sempre "entrati" a bomba, attualmente anche se usi una logaritmica senza filtri li ricevi con segnale e qualità pari al 90-100%, sia in zona v.le Palmanova (dove abito io), sia a nord in zona ospedale (dove abita mia madre), ma in generale in tutta la città senza problemi particolari.
PS: Alex, se torni in zona Baldasseria la prossima volta avvisami che almeno un caffè ce lo beviamo :D
Ma certo, volentieri, con gran piacere. :D
 
Buonasera a tutti, il mux La3 è stato spento ed i suoi canali spostati sul Mux Mediaset 3...A meno che non ci siano test in T2, come visto da nuova pianificazione delle frequenze in FVG dovrebbe rimanere spento da ieri...Chissà se invece lo utilizzeranno già in Veneto e magari prossimamente spostano un Mux Rai proprio su UHF 37 o provvisoriamente Canale Italia che dovrà lasciare il 23...
 
Buonasera a tutti, il mux La3 è stato spento ed i suoi canali spostati sul Mux Mediaset 3...A meno che non ci siano test in T2, come visto da nuova pianificazione delle frequenze in FVG dovrebbe rimanere spento da ieri...Chissà se invece lo utilizzeranno già in Veneto e magari prossimamente spostano un Mux Rai proprio su UHF 37 o provvisoriamente Canale Italia che dovrà lasciare il 23...

Leggi info https://www.digital-news.it/news/di...ta-riorganizzazione-canali-frequenze-mediaset
 
Durante quest'anno il mux TVM è stato ricevibile a Trieste solo nelle ore serali, come mi pare anche a Gorizia.
Però da una settimana circa ho notato che è assente. Si sa nulla al riguardo?
 
Ciao,

avevo già letto tutte le news a riguardo...Mi chiedevo,visto che in alcune regioni tra cui il Veneto sul 37 ci andrà il Mux regionale Rai se già ad inizio anno nuovo faranno qualche spostamento di frequenze su UHF 37 dove c'è la possibilità di farlo ;)
Il 37 attualmente è spento ma non è libero a livello amministrativo
 
Nel mux TV7 (UHF 41) al SID 18, che negli ultimi tempi veicolava solamente un canale dati vuoto identificato "TELEANTENNA.IT" (LCN 647), sono stati ripristinati i PID auido/video, però il video trasmette una schermata totalmente nera (in H.264, come prima che il canale sparisca), e l'audio è muto.
 
Mux Nord 1 (UHF 42), Radio Sorrriso TV (LCN 74 e 688) ora è trasmesso di nuovo con codec MPEG-2, prima era H.264.
 
Forte calo di qualità sul Mux 24 Rai , squadrettamenti fino allo schermo nero , vi risulta ? Segnale di V.Palmanova (UD)
 
Io lo ricevo da zona Udine S.Domenico , tu ? Può essere un problema di propagazione ed entra in conflitto con Castaldia ?
 
In passato ho utilizzato la configurazione " tutto da Castaldia " e in estate questo problema si manifestava la sera soprattutto , ora invece che utilizzo Rai da Udine e il resto Castaldia andava tutto bene fino a circa una settima fa , in questo momento ad esempio è tutto ok con qualità massima , vedremo stasera ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso