• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Segnalo che da un paio di giorni risulta spento il mux La3 su UHF37 da Pedrosa, di conseguenza non si vede Sportitalia HD, che è l'unico canale del mux.
 
Lcn 88 qui in Veneto:
da quando tv7 azzurra è diventata Il tredici - tv7 azzurra?
Presumo che sia un canale dedicato al pordenonese visto che di sera ci sono le trasmissioni di gigi di meo.
 
Lcn 88 qui in Veneto:
da quando tv7 azzurra è diventata Il tredici - tv7 azzurra?
Presumo che sia un canale dedicato al pordenonese visto che di sera ci sono le trasmissioni di gigi di meo.
Dal 7 agosto scorso.
Ma è già dal 13 febbraio 2018 che Il Tredici si vedeva su TV7 Azzurra (in Friuli su LCN 13), dalle 7.30 alle 10 e dalle 19 alle 23.
Il canale integrale invece, su LCN 605, nel medesimo mux.
Vedo che anche in questo momento la programmazione sui due canali è diversa, anche se sul sito lo danno 24 ore su entrambe le posizioni LCN.
Forse si differenzia solo per le ore di televendite.
E' il nuovo canale di Di Meo, che mi pare abbia lasciato del tutto TPN.
 
Segnalo che da un paio di giorni risulta spento il mux La3 su UHF37 da Pedrosa, di conseguenza non si vede Sportitalia HD, che è l'unico canale del mux.
Oggi ho risintonizzato il mux La3, sta trasmettendo in DVB-T2, ho trovato Sportitalia HD e Diver.
Ho un decoder DVB-T2 su cui avevo sintonizzato Sportitalia HD quando il mux La3 trasmetteva in DVB-T e oggi mi dava assenza di segnale ma provando a risintonizzare ho scoperto che il segnale c'era. Evidentemente certi apparecchi non digeriscono il cambio di modulazione.
 
Dal 7 agosto scorso.
Ma è già dal 13 febbraio 2018 che Il Tredici si vedeva su TV7 Azzurra (in Friuli su LCN 13), dalle 7.30 alle 10 e dalle 19 alle 23.
Il canale integrale invece, su LCN 605, nel medesimo mux.
Vedo che anche in questo momento la programmazione sui due canali è diversa, anche se sul sito lo danno 24 ore su entrambe le posizioni LCN.
Forse si differenzia solo per le ore di televendite.
E' il nuovo canale di Di Meo, che mi pare abbia lasciato del tutto TPN.
Il 1° agosto sul Messaggero Veneto di Pordenone c'era la notizia che Il Tredici è stato acquistato da Triveneta; ho letto solo il titolo, non l'articolo.
Da allora la programmazione de Il Tredici sul 605 si è differenziata, vanno spesso trasmissioni sul Trentino che prima non c'erano e presumo arrivino dall'archivio di Triveneta e sono diverse dalla solita programmazione locale pordenonese che continua sul 13 su TV7 Azzurra-Il Tredici. Che confusione!
 
Ciao scusatemi per il disturbo vivo a TS zona Servola e al momento prendo sia il 28 che il 29 (con un segnale mediamente buono e stabile) il 53 va e viene del 23 nemmeno l'ombra e nemmeno del 39 (presumo che sia causa del mux sullo stesso canale il 23 che mi arriva diretto dal veneto) che tu sappia è normale che non riceva questi due canali mentre gli altri si? Ci sono speranze che il 23 italiano spenga? Spero di non aver sbagliato nulla è il mio primo post qui. Grazie a chi vorrà rispondermi

Ciao Kaka, anch'io vivo a Trieste-Zona Servola e con antenna dedicata riesco a ricevere i mux croati...Ti dirò che al contrario tuo quello che ricevo con maggior potenza è proprio il 53, mentre quello un po' più debole è il 29. Ho segnale anche sul 39 che trasmette uno dei due mux a pagamento in T2, mentre causa interferenze italiane non aggancio nulla nè sul 23 nè sul 57,ma tra qualche mese anche questo sarà risolto.Ho molta curiosità nel vedere il mux in T2 sul 23
 
Ho segnale anche sul 39 che trasmette uno dei due mux a pagamento in T2, mentre causa interferenze italiane non aggancio nulla nè sul 23 nè sul 57,ma tra qualche mese anche questo sarà risolto.Ho molta curiosità nel vedere il mux in T2 sul 23
Sulla frequenza 57 sicuramente sarà così, per il 23 mi sa che servirà un bel po' di pazienza ancora, Canale Italia difficilmente sloggerà da lì, a meno che non trovano una frequenza sostitutiva, ma allo stato attuale in Veneto non ce ne sono
 
Oggi ho risintonizzato il mux La3, sta trasmettendo in DVB-T2, ho trovato Sportitalia HD e Diver.
Ho un decoder DVB-T2 su cui avevo sintonizzato Sportitalia HD quando il mux La3 trasmetteva in DVB-T e oggi mi dava assenza di segnale ma provando a risintonizzare ho scoperto che il segnale c'era. Evidentemente certi apparecchi non digeriscono il cambio di modulazione.

Ah ecco perchè, le mie tv sono ancora in T, aspetto l'anno prossimo per adeguarmi al T2, ed evidentemente il motivo è quello che dici tu.
Grazie dell'info.
 
Si il Mux La3 trasmette solo da Castaldia. Quando era in QPSK (DVB-T), e quindi con una modulazione robusta, entra in antenna a ""bassa "soglia" "" tanto che era visibile da Trieste fino al Veneto Orientale quasi a Venezia e in parte anche in Istria.(Italiana-Slovena-Croata, un ripasso di geografia non fa mai male :D....)
Adesso (da circa 10 gg) che è in DVB-T2, la situazione è cambiata.
Dato che tale Mux è in DVB-T2 e utilizza il (i) PLP#(n>0) o PIPE#(n>0) (come fecero gli Austriaci e i Croati a suo tempo "ai primi tempi" delle sperimentazioni, specialmente con quest'ultimi di EVO-TV sul CH-57, sempre in DVB-T2), ecco che anche La3 ha fatto intelligentemente la stessa cosa.
Da qui alcune evidenze circa : 1) la ricezione, 2) Il grado di sensibilità degli apparati 3) La selettività o discriminazione degli apparati riceventi 4) Il flusso (protezione) dei PIPE's.
Ricordo sempre che il Mux è sperimentale, pertanto, in ogni singolo caso, produrrà risultati differenti nelle circostanze.
Vedere 3D de La3 dove ho scritto qualcosa.
Nel caso il Mux sulla stessa frequenza cambi standard da DVB-T a DVB-T2 et viceversa, pur mantenendo p.e. le tabelle di ""Sportitalia HD" , nel 99,99 % dei casi è necessaria la risintonizzazione dei decoders.
 
Riacceso oggi il mux La3 in Dvb-T sul UHF37 da Pedrosa!!!
Sono sicuro sia in T perché, come detto sopra, le mie tv ricevono solo quello.
 
Si, è tornato in DVB-T in modulazione QPSK "robusta", visibile nelle stesse modalità prima del T2.
P.S. E' necessaria la risintonizzazione per molti ricevitori nel passaggio da DVB-T a DVB-T2 et viceversa.
 
Ultima modifica:
Ricordo a titolo esemplificativo, che fare le SFN in QPSK è praticamente deleterio (o quasi).
Se ci sono pochi dati da veicolare (uno slot P.E. nel caso --- SportitaliaHD), sono sufficienti pochi mux per coprire vaste aree, tanto cmq "in soglia il segnale" , data la modulazione robusta, entra in antenna anche con pochi "dB".
Semplificazione "spartana", è sufficiente un cacciavite per riceverlo, antenna puntata "qua", antenna puntata "là".
Stessa cosa successe con "Sponka" quando accese in SLO (vedere post addietro di qualche anno fa), mi pare dal Tristelj, con pochi kW, era visibile fino qua dentro in Valcellina.
 
Ma poi, il mux1 croato in DVB-T2 rimarrà sul canale 23 o andrà sullo storico canale 28? Chi sa parli.
Dovrebbe rimanere sul 23 l'attuale mux M2, mentre il 28 ospiterà il mux M1.
Nel mux M1 si sposteranno canali che ora sono nel M2.
La situazione dovrebbe essere la seguente:

Mux M2 (UHF 23): Sportska Televizija, RTL Kockica, CMC, Kanal RI, TV Nova.
Mux M1 (UHF 28): HRT 1, HRT 2, HRT 3, HRT 4, RTL, RTL 2, Nova TV, Doma TV.

I canali saranno tutti HD con codec HEVC, ed i mux trasmessi in DVB-T2. Il DVB-T verrà spento.
 
e il terzo mux (quello pay) a Ucka -Monte Maggiore rimarrà sul 39?
Alla fine Ucka perderà solo il 29? (oltre ovviamente a quelli over 48)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso