Pagina 1543 di 2077 PrimaPrima ... 5431043144314931533154115421543154415451553159316432043 ... UltimaUltima
Risultati da 15,421 a 15,430 di 20765

Discussione: Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Digital-Forum Silver Master L'avatar di Jump_PN

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreaUD Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei chiedere il parere degli utenti del forum residenti in regione in merito a quanto segue: mi sembra, non vorrei dirlo forte, che da qualche settimana abbiano finalmente risolto i problemi che affliggevano la qualità d'immagine di RAI 3 versione TGR Friuli Venezia Giulia presenti in maniera più o meno evidente a momenti alterni dallo switch off in poi ovvero, sfocature, effetto moirè, colori sbiaditi ed una specie di "zigrinatura" sul bordo delle parti di immagine con i colori più forti, quali ad esempio il logo del TGR, dei quali in passato se n'era ampiamente discusso.
    Attualmente la qualità, almeno secondo me, pare stabilmente a livello di quella di RAI 1 e RAI 2 e della versione satellitare nazionale di RAI 3, ed inoltre sembrano scomparsi definitivamente anche i trattini bianchi che apparivano sul lato superiore sinistro dell'immagine, a me visibili su televisore CRT formato 4/3 collegato ad un decoder, quando quest'ultimo impostava il formato 16/9 dei quali era stato detto che fossero il comando analogico per impostare appunto il formato 16/9.
    Chi può, dia un'occhiata e dica la sua opinione, grazie.
    Ciao.
    Ciao Andrea, per quel poco che ho visto or ora, mi pare che il logo e il vario aspetto su monitor CRT sia apposto.(non compare più il "burst" per i 16/9 analogico" )
    Non l'ho confrontato in precedenza, mi dispiace , dato che per quel poco che vedevo era a su Monte Venda.(dato che sono solo io che segue per quel poco il TGR FVG)
    Comunque mi pare che confrontando i due segnali ora siano equivalenti... bene.
    Piu' di così dal punto di vista "empirico" non posso dirti.
    QTH (PN): Antenne: FR-45F su Castaldia/Gaiardin, FR-BLV6F VHF su Monte Venda, FR-BLU-10HD su Monte Nanos/Trstelj/Učka
    DAB-RTL-SDR: 7C-*DAB Italia* 10D-SLO DAB+ R1 11D-OIV Croatia DAB+ 12A-#EuroDab Italia 12C-SLO DAB+ R2 W 12D-DAB+ RAI

Digital-Forum Senior

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jump_PN Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea, per quel poco che ho visto or ora, mi pare che il logo e il vario aspetto su monitor CRT sia apposto.(non compare più il "burst" per i 16/9 analogico" )
    Non l'ho confrontato in precedenza, mi dispiace , dato che per quel poco che vedevo era a su Monte Venda.(dato che sono solo io che segue per quel poco il TGR FVG)
    Comunque mi pare che confrontando i due segnali ora siano equivalenti... bene.
    Piu' di così dal punto di vista "empirico" non posso dirti.
    Ciao Jump, grazie, quello che mi dici è sufficiente e conferma le mie impressioni, anch'esse empiriche. Prima che sistemassero la cosa era spiacevole vedere i programmi di RAI 3 con la qualità video che si alternava tra scarsa e discreta.

Buona serata!

Predefinito

Prego. Mando anche i 2 TGR (FVG e VENETO) a confronto:
    TGR FVG (Castaldaia) : http://img547.imageshack.us/img547/5716/tm53.png
    TGR VENETO ( Monte Venda) : http://img856.imageshack.us/img856/46/hqgt.png
    Mi pare bene.
    QTH (PN): Antenne: FR-45F su Castaldia/Gaiardin, FR-BLV6F VHF su Monte Venda, FR-BLU-10HD su Monte Nanos/Trstelj/Učka
    DAB-RTL-SDR: 7C-*DAB Italia* 10D-SLO DAB+ R1 11D-OIV Croatia DAB+ 12A-#EuroDab Italia 12C-SLO DAB+ R2 W 12D-DAB+ RAI

Digital-Forum Senior L'avatar di Maxsat64

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreaUD Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei chiedere il parere degli utenti del forum residenti in regione in merito a quanto segue: mi sembra, non vorrei dirlo forte, che da qualche settimana abbiano finalmente risolto i problemi che affliggevano la qualità d'immagine di RAI 3 versione TGR Friuli Venezia Giulia presenti in maniera più o meno evidente a momenti alterni dallo switch off in poi ovvero, sfocature, effetto moirè, colori sbiaditi ed una specie di "zigrinatura" sul bordo delle parti di immagine con i colori più forti, quali ad esempio il logo del TGR, dei quali in passato se n'era ampiamente discusso.
    Attualmente la qualità, almeno secondo me, pare stabilmente a livello di quella di RAI 1 e RAI 2 e della versione satellitare nazionale di RAI 3, ed inoltre sembrano scomparsi definitivamente anche i trattini bianchi che apparivano sul lato superiore sinistro dell'immagine, a me visibili su televisore CRT formato 4/3 collegato ad un decoder, quando quest'ultimo impostava il formato 16/9 dei quali era stato detto che fossero il comando analogico per impostare appunto il formato 16/9.
    Chi può, dia un'occhiata e dica la sua opinione, grazie.
    Ciao.
    Bravo AndreaUD, hai fatto bene a segnalare questa cosa!
    In particolare da sabato mi pareva che Rai3 FVG fosse più nitido, ma pensavo fosse un "miraggio" dovuto al caldo, ed invece è vero!
    Ora stò guardando TG3 linea notte ed in effetti rispetto ai giorni scorsi la qualità è ottima anzi ti potrei dire che sicuramente giovedì notte questa trasmissione la vedevo con continui sfocamenti e miglioramenti dìimmagine, la cosa la notavo continuamente nelle scritte in sovraimpressione che avevano i contorni che si "ammorbidivano" o si "affilavano" a seconda dei momenti.
    Mah speriamo bene!

Un grazie a Jump per le foto e i filmati su youtube dal Piancavallo che mi hanno fatto tornare ai miei 18anni quando con degli amici partì dai dintorni di Gorizia per andare a visitare quei lidi radioelettrici molto importanti per il FVG.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maxsat64 Visualizza Messaggio
    ........
    Un grazie a Jump per le foto e i filmati su youtube dal Piancavallo che mi hanno fatto tornare ai miei 18anni quando con degli amici partì dai dintorni di Gorizia per andare a visitare quei lidi radioelettrici molto importanti per il FVG.
    E bei tempi passati che non torneranno più.
    Appena posso come promesso, il video di Col Gajardin dove si vede il secondo radiofaro del FVG, 7Gold+ (Teleregione) 46.

Digital-Forum Junior Plus L'avatar di paolus

Predefinito

piccolo OT (di cui già mi scuso)
    i tralicci della Terna (ad es questo) chi ospitano? quale era il loro "scopo" iniziale? grazie

Digital-Forum Senior

Predefinito

Terna e Wind erano parte di Enel, che per gestire capillarmente i suoi servizi usa una propria rete radio nazionale oltre appunto alla rete radio Gsm di Wind che credo continui ad appoggiarvisi perlomeno in affitto

Digital-Forum Junior Plus L'avatar di paolus

Predefinito

però non capisco a che servizi può servire: controllo remoto delle varie centrali/stazioni/sottostazioni elettriche??!! altro??!!
    servizi che non comprendono comunque la telelettura dei contatori digitali (che se non sbaglio hanno modulo gsm e poggiano sulla rete wind) e che comunque dovrebbe sottostare ad enel e non a terna
    nb: quel traliccio ha da poco avuto un "upgrade", in quanto è stato collegato in fibra

edit: dal catasto regionale degli impianti radioelettrici risulta la presenza di una stazione radio base wind, ma nessuna emittente radiofonica e televisiva
    Ultima modifica di paolus; 07-08-13 alle 14:49

Digital-Forum Senior Plus L'avatar di Stradivario

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolus Visualizza Messaggio
    però non capisco a che servizi può servire: controllo remoto delle varie centrali/stazioni/sottostazioni elettriche??!! altro??!!
    servizi che non comprendono comunque la telelettura dei contatori digitali (che se non sbaglio hanno modulo gsm e poggiano sulla rete wind) e che comunque dovrebbe sottostare ad enel e non a terna
    nb: quel traliccio ha da poco avuto un "upgrade", in quanto è stato collegato in fibra

edit: dal catasto regionale degli impianti radioelettrici risulta la presenza di una stazione radio base wind, ma nessuna emittente radiofonica e televisiva
    per è me semplicemente un ponte radio di telefonia fissa e mobile ( probabilmente wind-infostrada)

Digital-Forum Senior

Predefinito

ciao , volevo cortesemente sapere se a udine e' pordenone lcn 286 vanno in conflitto tra romit tv (mux teleregione uhf 46)e prima free (mux la9). grazie per la collaborazione

Pagina 1543 di 2077 PrimaPrima ... 5431043144314931533154115421543154415451553159316432043 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato