• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti,

ho guardato il nuovo piano frequenze del FVG in seguito alla riorganizzazione prevista nel periodo 2020-2022 e volevo capire questa cosa

Mux locale N.1 di 1° livello: 32
Mux locale N.1 di 2° livello: 42 per GO e TS

Come dire che determinati canali (non si sa quali) si vedranno solo in una parte della regione e viceversa?

Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni.
 
E' ancora tutto provvisorio, vediamo se qualcuno ne sa di più al riguardo, o se le cose verranno confermate.
Da quanto sembra di capire, probabilmente il 32 verrà usato sia a Udine, Pordenone e Gorizia che a Trieste, il 42 solo a Gorizia e Trieste.
Forse la cosa è legata al fatto che il 42 spetterebbe a San Marino e da Udine potrebbe disturbare. Chi lo sa.

Il mux locale di 1° livello deve avere copertura pari ad almeno il 90% della popolazione, mentre quello di 2° livello non ha limiti di copertura.

La delibera descrive così le reti di 2° livello:

L’art. 8, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 177/2005, prevede la possibilità di pianificare in ciascuna area tecnica, oltre alla rete di 1° livello, anche ulteriori reti locali senza vincoli di copertura di popolazione (c.d. reti locali di 2° livello). Ciò è reso possibile dal fatto che il criterio di riuso delle frequenze adottato, escludendo la pianificazione di una stessa frequenza in aree tecniche adiacenti, consente di riutilizzare, in aree di territorio ridotte rispetto alle aree tecniche e situate a un’opportuna distanza e con precisi vincoli tecnici, le stesse frequenze già pianificate per le reti di 1° livello. Come già spiegato precedentemente, il numero e l’estensione dei bacini di 2° livello è direttamente influenzato dalla configurazione delle aree tecniche utilizzate per pianificare le reti di 1° livello. Maggiore è l’estensione geografica delle aree tecniche per le reti di 1° livello, maggiore sarà il numero e l’estensione dei bacini di 2° livello. Nel PNAF, la pianificazione delle reti di 2° livello ha seguito alcuni criteri specifici:
(a) una rete di 2° livello non deve provocare la riduzione della copertura delle reti di 1° livello che usano la stessa frequenza;
(b) una rete di 2° livello deve accettare un livello di interferenza superiore a quello ammesso per le reti di 1° livello;
(c) una provincia si considera servita da una rete di 2° livello se la percentuale di popolazione servita è superiore al 50% della popolazione provinciale.
Per il criterio di cui al punto (b), è stata prevista, per le reti di 2° livello, una specifica configurazione di pianificazione di riferimento (RPC o Reference Planning Configuration) caratterizzata da una maggiore reiezione ai disturbi e, conseguentemente, una minore capacità trasmissiva.

Qui sotto la capacità trasmissiva delle due tipologie di mux:

Reti nazionali e reti locali di 1° livello: 36,97 Mbit/s
Reti locali di 2° livello: 20,79 Mbit/s

In pratica quelle di 1° livello trasmetteranno con copertura regionale, quelli di 2° livello con copertura provinciale o anche minore, ma potranno quindi essere più d'uno nella stessa regione, senza interferirsi, grazie ai robusti parametri tecnici usati (per questo c'è minore banda a disposizione).

Almeno questo è quello che mi sembra di aver capito. :)
 
Ultima modifica:
E' ancora tutto provvisorio, vediamo se qualcuno ne sa di più al riguardo, o se le cose verranno confermate.
Da quanto sembra di capire, probabilmente il 32 verrà usato sia a Udine, Pordenone e Gorizia che a Trieste, il 42 solo a Gorizia e Trieste.
Forse la cosa è legata al fatto che il 42 spetterebbe a San Marino e da Udine potrebbe disturbare. Chi lo sa.

Il mux locale di 1° livello deve avere copertura pari ad almeno il 90% della popolazione, mentre quello di 2° livello non ha limiti di copertura.

La delibera descrive così le reti di 2° livello:



Qui sotto la capacità trasmissiva delle due tipologie di mux:

Reti nazionali e reti locali di 1° livello: 36,97 Mbit/s
Reti locali di 2° livello: 20,79 Mbit/s

In pratica quelle di 1° livello trasmetteranno con copertura regionale, quelli di 2° livello con copertura provinciale o anche minore, ma potranno quindi essere più d'uno nella stessa regione, senza interferirsi, grazie ai robusti parametri tecnici usati (per questo c'è minore banda a disposizione).

Almeno questo è quello che mi sembra di aver capito. :)

Grazie per le delucidazioni Zwobot ;).Diciamo che in due frequenze le nostre emittenti dovrebbero stare tutte...
 
Ma qualcuno sa se a Trieste ha ripreso a trasmettere ufficialmente il mux TVM? Lo ricevo sull'UHF 31 con segnale fortissimo, alla pari dei mux Rai e Mediaset. Non solo con l'antenna esterna, ma anche con l'antennino dato in dotazione con le chiavette DVB-T USB.
 
Ma qualcuno sa se a Trieste ha ripreso a trasmettere ufficialmente il mux TVM? Lo ricevo sull'UHF 31 con segnale fortissimo, alla pari dei mux Rai e Mediaset. Non solo con l'antenna esterna, ma anche con l'antennino dato in dotazione con le chiavette DVB-T USB.

Ciao Zwobot, io a Servola non ricevo nulla sulla frequenza, in compenso vedo sempre (con antenna dedicata) i mux croati ;)
 
Oggi infatti non c'è traccia di TVM nemmeno qui, ma sono sicuro che non si tratta di propagazione, perchè io sono schermato ad ovest, e l'unica propagazione eventuale mi arriva dalla Romagna. Secondo me era acceso qui da noi per dei test. So che hanno un loro ripetitore a Conconello.
 
Oggi infatti non c'è traccia di TVM nemmeno qui, ma sono sicuro che non si tratta di propagazione, perchè io sono schermato ad ovest, e l'unica propagazione eventuale mi arriva dalla Romagna. Secondo me era acceso qui da noi per dei test. So che hanno un loro ripetitore a Conconello.

Adesso lo ricevo anch'io con segnale forte e qualità al 100%...Forse avranno avuto l'autorizzazione a trasmettere sul 31 e la Slovenia non accende nulla su questa frequenza.Staremo a vedere.
 
Adesso lo ricevo anch'io con segnale forte e qualità al 100%...Forse avranno avuto l'autorizzazione a trasmettere sul 31 e la Slovenia non accende nulla su questa frequenza.Staremo a vedere.
Ecco, infatti, fortissimo anche qui. Grazie mille per la conferma, ora siamo certi che trasmette dal nostro territorio, credo da Conconello.

Però che spreco, il mux è immutato rispetto a quando lo ricevevamo tempo addietro. E si compone in pratica di due canali, TVM e Canale 6, che trasmettono quasi solo televendite, anche in prima serata. Gli altri canali del mux nient'altro che una versione MPEG-4 di Canale 6, definito "HD", ma è SD, e due schermate rosse identificate "TVM HD" e "TELEANTENNA EXTRA".
 
Ecco, infatti, fortissimo anche qui. Grazie mille per la conferma, ora siamo certi che trasmette dal nostro territorio, credo da Conconello.

Però che spreco, il mux è immutato rispetto a quando lo ricevevamo tempo addietro. E si compone in pratica di due canali, TVM e Canale 6, che trasmettono quasi solo televendite, anche in prima serata. Gli altri canali del mux nient'altro che una versione MPEG-4 di Canale 6, definito "HD", ma è SD, e due schermate rosse identificate "TVM HD" e "TELEANTENNA EXTRA".

Perfettamente d'accordo con te, d'altronde abbiamo sempre detto che per loro era troppo avere un Mux,anzi all'epoca due per trasmettere il nulla.Adesso son curioso di vedere se accende La9 sul 21.Andando OT nella discussione il miglior mux a livello di emittenti locali era il Consorzio Reti Nordest,peccato che non hanno più trasmesso in regione.
 
Perfettamente d'accordo con te, d'altronde abbiamo sempre detto che per loro era troppo avere un Mux,anzi all'epoca due per trasmettere il nulla.Adesso son curioso di vedere se accende La9 sul 21.Andando OT nella discussione il miglior mux a livello di emittenti locali era il Consorzio Reti Nordest,peccato che non hanno più trasmesso in regione.
Sì, infatti, avevano addirittura due mux, incredibile.
Vediamo se succede qualcosa anche sul 21.
Sono d'accordo sul Consorzio, un mux con emittenti locali di qualità. TVA Vicenza continuo a vederla via satellite e la tengo assieme alle nostre locali ricevute in terrestre.
 
Sì, infatti, avevano addirittura due mux, incredibile.
Vediamo se succede qualcosa anche sul 21.
Sono d'accordo sul Consorzio, un mux con emittenti locali di qualità. TVA Vicenza continuo a vederla via satellite e la tengo assieme alle nostre locali ricevute in terrestre.

Ciao Zwobot,

stamane era spento,evidentemente come hai detto te staranno facendo dei test.Magari cercano di fare una SFN tra Conconello e Chiampore :D.Comunque in un prossimo futuro se vogliono esistere devono per forza consorziarsi con le altre emittenti della regione...
 
Anche a Gorizia trasmette così da quasi 2 anni, accende verso le 18,00 per poi spegnere a notte fonda....sempre sul 31 UHF dal san Michele.
 
Ah, ma anche qui a nord di Udine si prende solo di sera, ecco perché!
A parte che non so neanche se mi arriva dal Col Gaiardin o da Porzus per riflessione perché comunque arriva con qualità variabile, a volte discretamente e a volte malissimo, ma di giorno dà sempre segnale assente e di sera, non ho mai controllato con precisione l'orario ma dalle 21:00 alle 23:00 di sicuro, è quasi sempre presente. E non riuscivo a spiegarmene il motivo.
 
Ah, ma anche qui a nord di Udine si prende solo di sera, ecco perché!
A parte che non so neanche se mi arriva dal Col Gaiardin o da Porzus per riflessione perché comunque arriva con qualità variabile, a volte discretamente e a volte malissimo, ma di giorno dà sempre segnale assente e di sera, non ho mai controllato con precisione l'orario ma dalle 21:00 alle 23:00 di sicuro, è quasi sempre presente. E non riuscivo a spiegarmene il motivo.

Dallo switch off del lontano 2010 ad oggi questi due mux hanno avuto delle peripezie e delle situazioni alquanto grottesche...A Trieste come anche a Gorizia avevamo il mux Tvm da Conconello ed il mux Canale 6 da Muggia.Due frequenze,due concessioni per trasmettere il nulla in assoluto...Spostamenti di frequenze,spegnimenti,accensioni e chi ne ha più ne metta.Ora visto che loro malgrado trasmettono sempre su una frequenza che non gli spetta sembrerebbe che accendano il mux di sera solo per il telegiornale,ma mi chiedo che senso ha tenere un canale ed un mux così? Mi ricordo la vecchia Tvm di fine anni 80,primi anni 90 quando ero ragazzino e devo dire che era un bel canale.
 
Oscilla da quando è stato acceso anche qua dalle alture pordenonesi (Gajardin) fino al mare/veneto orientale. Non me ne ero accorto prima dato che qualche scansione sporadica riesco a farla solo la sera/notte quando il TX ovviamente è acceso.

P.S. Retecapri non l'hanno più riaccesa..
 
Ultima modifica:
In questo momento, ricevo anch'io il mux TVM sull'UHF 31, segnale fortissimo, qundi deve essere da Conconello.
Sì, infatti, Conconello al 100%, ma acceso solo la sera dalle 19 circa e fino a qualche ora tarda.

Tra l'altro negli ultimi due anni a Conconello hanno costruito tre nuovi tralicci (uno dei quali ha rovinato un bel punto panoramico), di cui due sono già belli pieni di cavi, trasmettitori, parabole ed antenne terrestri di tutti i tipi, che puntano svariate direzioni. Il terzo invece è praticamente vuoto, più piccolo, subito sotto ed a fianco di quello della Rai, ma mi ricordo che quando stavano costruendo il fabbricato dove ci sono le apparecchiature, c'era la tabella dei lavori, e come committente era scritto "TVM Canale 6".
Mi chiedevo infatti, come mai stessero costruendo addirittura un traliccio per loro, senza che potessero trasmettere. Ora hanno iniziato a farlo, ma per quanto? Tra non molto ci saranno solamente due mux locali, a cosa servirà tutto questo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso