• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
serreb ha scritto:
Intanto i canali +1, +2, +3 del mux di Triveneta... hanno rotto! Intasano la lista canali, li trovi dappertutto, con numerazione LCN che contrasta pure con quella dei canali nazionali (sat2000, Boing, Coming soon). Su un mio tv con decoder integrato, ma solo su uno, tre "originali" del gruppo si posizionano ai numeri 1, 2 e 3..., solo perché non ho ancora la Rai.

E' proprio quello il loro intento. Pensano, a furia di trovarci col telecomando, qualcuno ci guarderà. Prevedo una forte crisi delle tv locali nei prossimi anni, ormai il DTT si sta arricchendo di canali prodotti dai grossi marchi, Sky sta diventando la normalità, e poi c'è l'IPTV, Internet...
Una volta le emittenti si facevano guerra facendosi interferenze, ora col digitale useranno questa tattica.
Tra l'altro il PID video è lo stesso per tutti i canali +1, +2, +3, hanno lo stesso PID del canale normale, per cui potrebbero farli anche fino al +100, e oltre, occupando spazio infinitesimale, in quanto il flusso video e audio è uno solo, cambia solo il SID, cioè l'identificativo del servizio.
 
Infatti, zwobot. È vero skdave, l'ADB (che ho anche io) non permette di cancellare canali, solo "nasconderli".
Intanto pure dhalia ci si mette, con una sfilza di canali test (schermo nero) in fondo all'LCN.
 
serreb ha scritto:
Infatti, zwobot. È vero skdave, l'ADB (che ho anche io) non permette di cancellare canali, solo "nasconderli".
Intanto pure dhalia ci si mette, con una sfilza di canali test (schermo nero) in fondo all'LCN.
Pienamente daccordo con voi!!
Mi ritengo anzi fortunato a non ricevere il mux di Triveneta :D
Ciao ;)
 
Oggi ho fatto la risintonizzazione del decoder per eliminare un po' di spazzatura (nemmeno ADB 3000 consente di cancellare i canali). Risultato: trovati 114 di cui metà test, una ventina in chiaro e il resto a pagamento. Il mux mediaset con can5 ecc e il mux dahlia viene sintonizzato dall 800 in poi. Telepordenone va in conflitto con MTV con il risultato di finire nel canale 80 (furbissimi). Per fortuna che nn ricevo triveneta!!! Insomma... Un macello...
 
aleten ha scritto:
Da fonte ufficiosa ho scoperto i mesi indicativi del switch over e switch off in FVG:

Switch over: Marzo 2010

Switch off: Settembre 2010


Ciao a tutti
Spero che tu abbia ragione, ma le date ufficiali si sapranno soltanto nella seconda quindicina di gennaio quando ci sarà la prossima riunione, perchè in quella del 16 dicembre scorso hanno risposto che effettueranno la prossima riunione dopo il 15 gennaio e solo allora avremo le date ufficiali dello switch-over e dello switch-off per il 2010!!
Quindi bisogna pazientare ancora un mesetto per sapere le date esatte e allora vedrò se hai azzeccato le date!!
 
luc1428 ha scritto:
Spero che tu abbia ragione, ma le date ufficiali si sapranno soltanto nella seconda quindicina di gennaio quando ci sarà la prossima riunione, perchè in quella del 16 dicembre scorso hanno risposto che effettueranno la prossima riunione dopo il 15 gennaio e solo allora avremo le date ufficiali dello switch-over e dello switch-off per il 2010!!
Quindi bisogna pazientare ancora un mesetto per sapere le date esatte e allora vedrò se hai azzeccato le date!!

Non è questione di azzeccare, visto che questi mesi indicativi stanno su una nota tecnica. Le tv nazionali già sanno le date indicative prima delle riunioni per organizzare tutte le strutture tecniche e gli investimenti... ;)
 
aleten ha scritto:
Da fonte ufficiosa ho scoperto i mesi indicativi del switch over e switch off in FVG:

Switch over: Marzo 2010

Switch off: Settembre 2010


Ciao a tutti


Così almeno da marzo si potranno vedere mux A rai e mux 2 mediaset a gorizia
 
salute ha scritto:
Ma il mux triveneta da pedrosa lo ricevete bene?
Mi sembra abbiano dei problemi di trasmissione.
Se intendi il Blu Mux sul canale H, io personalmente non lo ricevo, (nonostante un'antenna dedicata a Pedrosa per il ch.27 di Dahlia dtt) e quei pochi che lo prendono a Udine (parlo di persone di mia conoscenza) hanno pessima visione con parecchi squadrettamenti o addirittura assenza di segnale.
Ciao e auguri!!!!:new_xmas:
 
Ultima modifica:
Intanto switch off annunciato per zona istriana e poco più interna della Croazia il 26 gennaio. Per chi riceve.
 
salute ha scritto:
Ma il mux triveneta da pedrosa lo ricevete bene?
Mi sembra abbiano dei problemi di trasmissione.

hanno dei grossi problemi di trasmissione da circa una settimana (cioè da quando hanno cambiato di nuovo i sid dei canali e messo in minuscolo i nomi degli stessi)... è la prima volta da quando hanno attivato il mux digitale che ho problemi a riceverli; almeno sparissero del tutto...così scomparirebbero anche dalla mia lista canali :badgrin:

bye,
dave
 
Ciao, ricevo il segnale da Conconello e vorrei sapere se qualcuno ha news riguardo il MUX di Telepordenone da tale postazione. Il segnale analogico e' sempre stato mediocre, ultimamente si vedono quasi sempre ombre (per non parlare di TVM,Telechiara e TNE praticamente scomparsi). Ritengo ci siano notevoli interferenze da altre postazioni, visto che i segnali di tutte le altre emittenti sono quasi perfetti (Telepadova/7Gold e' forse l'unica eccezione). Spero passino a breve in digitale, nessuno ne sa nulla?
Grazie e ciao.
 
Per ora sono ancora in analogico, ma da noi lo switch-off sarà il prossimo anno, circa in ottobre, per cui entro quella data devono trasmettere tutti in digitale, ma qualche singola emittente potrebbe decidere di farlo già prima.

Il problema per Telepordenone da Conconello è che trasmette sul canale 66, che in base agli accordi internazionali, è stato assegnato alla Slovenia, per cui dovrà sloggiare da quella frequenza. Potrà in alternativa usare anche da Conconello il 32 (assegnato all'Italia) che stanno già usando da Muggia, sfruttando le potenzialità della tecnologia SFN, per la quale due segnali digitali identici possono trasmettere sulla stessa frequenza, da postazioni diverse e senza farsi interferenze.
 
Ok, pensi che la stessa cosa la possa fare TVM? Trasmette dal 67 sia da Conconello che (con logo Canale 6) da Chiampore. Il segnale e' una schifezza, inguardabile, visto che ci sono anche le interferenze (credo) slovene.
 
Anch'io li ho interferiti, ma da loro stessi, cioè TVM fa interferenze a Canale 6 e viceversa. Inguardabile, ma anche perchè non è che trasmettano qualcosa di guardabile! :D

Sicuramente faranno lo stesso col digitale perchè un tempo avevano il 49, che hanno ceduto, per poi accendere sul 67 dove già c'erano.

Ovviamente in digitale il mux sarà unico, con più canali, come già fanno, però dal 67 dovranno sloggiare. Proprio per questo può essere che in Slovenia abbiano acceso qualcosa sul 67, in quanto sono autorizzati a farlo dall'estate del 2007.

L'ho già messo più volte questo link, ma una volta in più non fa male: http://igorfuna.com/dvb-t/slovenia/adriatic-agreement-dividing-uhf-channels
 
comunque c'è da dire che un emitente italiana può lo stesso usare i canali destinati all'altra parte dell'adriatico, purche però non debordi oltre confine.
Vedrete che tali segnali più "sfigati" sranno dati ad emittenti locali minori, con divieto di usare certi impianti radianti "debordanti", ma dal campanile della chiesa di Udine (per fare un esempio) con 1 W potrebbero benissimo trasmettere
 
BillyClay ha scritto:
comunque c'è da dire che un emitente italiana può lo stesso usare i canali destinati all'altra parte dell'adriatico, purche però non debordi oltre confine.

Giustissimo. Speriamo si rispettino a vicenda.

---

Da oggi all'identificativo TV Primorka, presente nel mux A/West di RTV Slovenija, sono stati aggiunti i PID audio e video, per cui ora il canale si vede.
TV Primorka è un canale privato locale che trasmette per il territorio goriziano sloveno, ed ha sede a San Pietro di Gorizia, un sobborgo di Gorizia, dalla parte slovena del confine.

I canali ora presenti nel mux A (DVB-T/MPEG-4) sono i seguenti (in blu i canali pubblici, in verde le grosse emittenti nazionali private, in rosso le emittenti locali):

- TV Slovenija 1
- TV Slovenija 2
- TV Slovenija 3

- TV3 Viasat
- Pop TV
- Kanal A
- TV Pika
- TV Koper-Capodistria (solo nel Litorale, area occidentale della Slovenia)
- TV Primorka (solo nel Litorale, area occidentale della Slovenia)
- Vaš Kanal (solo nella Carniola, zona centrale della Slovenia)
- TV Maribor (solo nella Stiria, zona orientale della Slovenia)
- RTS (solo nella Stiria, zona orientale della Slovenia)

Alcune immagini di TV Primorka:

primorka1.jpg
primorka2.jpg

primorka3.jpg
primorka4.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso