• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dex3 ha scritto:
tutti chiusi per adesso.
ci sono altri 4 mux in mpeg4 previsti per il paytv in futuro ma non si sa su quali canali trasmetteranno e quando, per adesso solo mux a,b e d. c'e anche HRT1 su VHF11 che anche andra off air.
Come faranno per le edizioni regionali di HRT2? Io per esempio al momento ricevo 28 e 53 con HRT2 di Fiume, il 51 e il 59 (ed il 33) con HRT2 di Zara..

Comunque tra switch-over sloveno e switch-off istriano credo che nei prossimi mesi ci sarà da divertirsi con rotori d'antenna e quant altro!! :D
 
Monte Nanos in DTT

Un saluto da maxsat64!

Credo che stasera siano iniziati i test di trasmissione dal monte Nanos sul canale 51, in quanto quì a Gorizia ho notato dalle ore 22.30 alle 23.30 un disturbo che a volte si interrompe come se una portante digitale si sovrapponesse ad intermittenza (rendendo l'immagine "granulosa") a video regione che ricevo sul ch 51 dal monte San Michele in verticale.
Allora armato di antenna log periodica banda UHF puntata verso il monte Nanos in polarità verticale, dalla terrazza del mio appartamento (fuori nevica....) ho provato a fare una scansione del canale 51 con il decoder DTT collegato all'antenna, ed in effetti mi trova un segnale con intensità 50% e qualità 100%, ma solo segnale portante, non trova all'interno nessun canale tv o radio.
Dalle 23.30 però non si riceve nulla, non credo sia il segnale del trasmettitore di Monte Santo (Sveta Gora) perchè almeno l'identificativo dei canali dovrebbe farmelo vedere ed invece nulla.
Vedremo domani!
 
ivangas85 ha scritto:
Come faranno per le edizioni regionali di HRT2?
Tutta Istria e Quarnero ricevono HRT 2 Fiume egia cosi da anni e cosi restera.
Vedo che ricevi anche dalla Dalmazia, e la prossima zona per il switch off in Primavera/Estate 2010.
Hanno scelto proprio Istria come la prima zona per il switch off proprio perche era la regione piu critica per causa dei disturbi dei segnali Italiani provenienti da tutte le parti da M. Piancavallo fino a M. Nerone.

@maxsat64 grande notizia se e vero, il Monte Nanos ha un impianto potentissimo. non dimentica che i sloveni sono tutti in mpeg4 forse e per questo che non memorizza niente, stessa cosa come quando fai ricerca canali su un mux dvb-h.

dimenticavo, tutti i mux in Istria come quelli sloveni andranno in SFN.
 
Ultima modifica:
vediamo chi mi sa aiutare...

nel fine settimana ero nella casa in montagna a Ravascletto e mi son segnato le frequenze dei canali che ricevo attualmente con l'antennina interna della tv per capire di che morte morire quando ci sarà lo switchoff...

Poi li ho confrontati con la lista di otgtv di Sutrio (il comune vicino più grande):
http://www.otgtv.it/lista.php?code=UD89&posto=Sutrio

Sembra che riceva i segnali dal Monte Zoncolan che in effetti è lì sopra... infatti canale5, rete 4, italia 1 e 2 TeleFriuli li ricevo rispettivamente dal 50, 62, 60, 10 e 65...

Quel che non ho capito è da dove ricevo i 3 RAI che ho rispettivamente sul 17 (E), 33 e 40... da Sutrio i 3 RAI si prendono dal Monte Tenchia che da ravascletto in effetti è coperto...

Da quest'altro elenco
http://www.otgtv.it/postazioni/fr.html

trovo che il comune di Ravascletto è coperto anche da un ripetitore chiamato "Zoncolan Seggiovia"... smanettando con le coordinate gps credo di aver capito che si tratta di una collinetta 200 metri più in basso dove arriva una vecchia seggiovia ora in disuso...
Non ho info (non riesco a trovare per quel ripetitore reti e frequenze) in proposito ma credo/spero (visto che è di fronte a casa mia) che il ripetitore RAI sia là (quest'estate andrò a controllare... mi par di ricordare ci sia qualche antenna)...

In ottica switchoff voi che dite? C'è sperenza che vengano garantiti almeno i mux principali di mediaset e rai?
Il segnale potrebbe essere già commutato sugli analogici di rai2 e rete4 al momento dello switch over?
Bene o male l'impianto dovrebbe coprire una bella zona di Carnia... in parte Sutrio per la Val del but e tutti i comuni da comeglians a forni avoltri nella val degano... mi par strano che obblighino tante persone a mettersi la parabola...

Mi scoccerebbe tantissimo dover pensare all'installazione di una parabola... :mad:
 
Intanto complimenti per il forum!

Volevo chiedervi se anch'io qui a pordenone potrò ricevere i mux croati dopo lo switch-off istriano di fine mese?
 
kristi92 ha scritto:
Intanto complimenti per il forum!

Volevo chiedervi se anch'io qui a pordenone potrò ricevere i mux croati dopo lo switch-off istriano di fine mese?
Ciao e benvenuto, se non li ricevi già adesso sarà difficile che tu li riceva anche fra un mese, devi controllare che le due frequenze dei due canali che potrebbero coprire la nostra zona cioè il ch.28 ed il ch.53, non siano già occupate da altri canali italiani in analogico che ne impediscono la ricezione e che l'antenna che hai sia in grado di riceverli.
Sarà più probabile riuscire a riceverli quando noi faremo lo switch off e le tv che ci sono su quei canali li lasceranno liberi.
Io a Udine ad esempio sul 28 ricevo male DeeJay tv da Pedrosa e sul 53 ricevo molto male (inguardabile) Raidue dal Piancavallo.
Altrimenti chiami un'antennista e ti fai mettere una 90 elementi in direzione Istria, filtri i canali interessati e li dovresti ricevere.
Ciao ;)
 
Dex3 ha scritto:
non dimentica che i sloveni sono tutti in mpeg4 forse e per questo che non memorizza niente, stessa cosa come quando fai ricerca canali su un mux dvb-h..

No, perchè i canali vengono sintonizzati comunque, coi loro nomi, solo che non si vedono le immagini.
 
mauruczko ha scritto:
Ciao e benvenuto, se non li ricevi già adesso sarà difficile che tu li riceva anche fra un mese, devi controllare che le due frequenze dei due canali che potrebbero coprire la nostra zona cioè il ch.28 ed il ch.53, non siano già occupate da altri canali italiani in analogico che ne impediscono la ricezione e che l'antenna che hai sia in grado di riceverli.
Sarà più probabile riuscire a riceverli quando noi faremo lo switch off e le tv che ci sono su quei canali li lasceranno liberi.
Io a Udine ad esempio sul 28 ricevo male DeeJay tv da Pedrosa e sul 53 ricevo molto male (inguardabile) Raidue dal Piancavallo.
Altrimenti chiami un'antennista e ti fai mettere una 90 elementi in direzione Istria, filtri i canali interessati e li dovresti ricevere.
Ciao ;)
Grazie mauruczko! Devo aspettare il nostro switch off perchè l'antenna è a posto!
 
ZWOBOT ha scritto:
No, perchè i canali vengono sintonizzati comunque, coi loro nomi, solo che non si vedono le immagini.
Per me ha ragione Dex3 perchè anch'io non sintonizzo nulla sul canale 36 di Conconello anche se il segnale è forte, proprio perchè c'è il Mux dvb-h de La3 che è ricevibile solo per i video telefonini.
Forse tu ZWOBOT hai un decoder speciale se riesci ad agganciare anche i canali dei video telefonini, perchè io ho un decoder zapper e un televisore con decoder integrato ed entrambi non ricevono nessun canale se questo è occupato da frequenze dvb-h.
 
Qualcuno mi sa rispondere con che potenza trasmette la9 da Castaldia prov. di Aviano sul canale 48uhf?
 
luc1428 ha scritto:
Per me ha ragione Dex3 perchè anch'io non sintonizzo nulla sul canale 36 di Conconello anche se il segnale è forte, proprio perchè c'è il Mux dvb-h de La3 che è ricevibile solo per i video telefonini.
Forse tu ZWOBOT hai un decoder speciale se riesci ad agganciare anche i canali dei video telefonini, perchè io ho un decoder zapper e un televisore con decoder integrato ed entrambi non ricevono nessun canale se questo è occupato da frequenze dvb-h.
Credo che ZWOBOT si riferisse solo ai canali Sloveni del dtt, mi pare chiaro che un decoder hd o meno che sia, non riesce comunque a sintonizzare i canali riservati ai videofonini.
Per quanto riguarda i canali del dtt sloveno invece ha ragione lui, in quanto su decoder "normale" vengono sintonizzati ma non si vedono, si sente solo l'audio, mentre sui decoder HD si vedono anche (prove effettuate da mio suocero che riceve dal 51 di Croce Bianca).
Ciao ;)
 
mauruczko ha scritto:
Credo che ZWOBOT si riferisse solo ai canali Sloveni del dtt, mi pare chiaro che un decoder hd o meno che sia, non riesce comunque a sintonizzare i canali riservati ai videofonini.
Per quanto riguarda i canali del dtt sloveno invece ha ragione lui, in quanto su decoder "normale" vengono sintonizzati ma non si vedono, si sente solo l'audio, mentre sui decoder HD si vedono anche (prove effettuate da mio suocero che riceve dal 51 di Croce Bianca).
Ciao ;)
Hai ragione, forse ZWOBOT si era sbagliato aggiungendo anche i canali dvb-h che si ricevono solo con i videofonini.
Per quanto riguarda i canali del digitale sloveno, so già che trasmettono solo in MPEG-4 e quindi si possono vedere solo con un decoder HD che ha la funzione MPEG-4, mentre in Italia i canali del digitale trasmettono in MPEG-2 e quindi per vedere anche i canali del digitale sloveno bisogna dotarsi di un televisore FULL-HD con sintetizzatore HD che ha la funzione MPEG-4.
 
allora le cose stanno cosi: quando avevo agganciato il mux dei Sloveni sul 51 UHF da Croce Bianca a Pirano (in certe parti d'Istria si riceve per esempio a Canfanaro) li memorizzava tutti sotto i canali radio, fa lo stesso con i canali di un mux dvb-h Italiano e con i canali data di Mediaset dei mux normali in mpeg2.
Si trattava del ricevitore Yumatu DTT/SAT combo.
E quando faccio ricerca canali con il Humax DTT-4100 non trova assolutamente niente perche li mette nella lista canali data che e nascosta dalla lista principale, ma se scelgo la lista dei canali data sono tutti li.

@luci1428, quasi tutti i nuovi televisori LCD della Sony hanno un tuner MPEG4 e anche MPEG2 naturalmente.
 
Ultima modifica:
"Cielo" in provincia di pordenone?

Salve a tutti, abito in provincia di Pordenone e non riesco ancora a vedere il canale "Cielo" di Sky sul digitale. Dovrebbe essere sul canale numero dieci ma ancora non è visibile. Sapete dirmi se è un problema di sintonizzazzione oppure se non è proprio ancora visibile in provincia?
Grazie a tutti
 
Sì, io intendevo solamente i canali sloveni in MPEG-4.

I canali in MPEG-4 tramite ricveitore solo MPEG-2 vengono sintonizzati regolarmente con i loro pid audio e video, ma siccome il pid video contiene un flusso video MPEG-4, allora il ricevitore non lo riconosce, annullandolo, di conseguenza, i canali vengono sintonizzati, a seconda della marca del ricevitore, o come emittente radio, oppure correttamente come emittente tv, ma ovviamente non si vede nulla.

Il DVB-H non sintonizza nulla perchè i canali vengono trasmessi come pacchetti di dati, senza i pid audio e video, e senza i necessari accorgimenti per far sì che vengano sintonizzati. Per cui non come canali radio, ma come canali dati. Se vengono siontonizzati come canali radio, questo è un errore del ricevitore, che non sa come interpretare i dati.

Però il DVB-H può essere trasmesso in modalità mista DVB-H/DVB-T, per cui sul 36 del DVB-H potrebbero anche trasmettere, se ci fosse posto, ad esempio due canali in DVB-T, e magari uno in MPEG-2 e l'altro in MPEG-4. Infatti, così come avviene anche via satellite, i canali possono essere misti. Ciò che non potrà essere mista è la modalità, per cui, sulla stessa frequenza, o DVB-T o DVB-T2, e non entrambe.

Per sintonizzare i canali sloveni non è strettamente necessario che il ricevitore sia HD, in quanto basta che sia atto alla ricezione di segnali in MPEG-4, ma oggi praticamente la cosa coincide, in quanto nessuno produce più ricevitori MPEG-4 senza che siano anche HD.

Tanto per compleatre il discorso, i mux DVB-H vengono diffusi anche via satellite, in quanto il segnale dei ripetitori terrestri viene alimenato in questa maniera, e con i software adatti si riescono ad agganciare gli identificativi dei canali trasmessi (che ho postato tempo fa nel forum http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=667560&postcount=41) ma questi vengono sintonizzati come canali dati, per cui senza audio e video.
 
Al centro commerciale di Nova Gorica ho visto un paio di decoder dtt mpeg 4 prezzi sui 130 euro della Strong. Cmq vendono quasi tutte le tv con decoder integrato dtt standard MPEG 4..
 
taglia71 ha scritto:
Salve a tutti, abito in provincia di Pordenone e non riesco ancora a vedere il canale "Cielo" di Sky sul digitale. Dovrebbe essere sul canale numero dieci ma ancora non è visibile. Sapete dirmi se è un problema di sintonizzazzione oppure se non è proprio ancora visibile in provincia?
Grazie a tutti
In provincia di Udine e Pordenone non è ancora attivo il Mux di Rete A/Deejay tv nel quale c'è il canale Cielo, questo è il motivo per cui non lo vediamo ancora in Dtt.
In passato il mio decoder aveva sintonizzato durante la notte i canali di questo Mux sul ch.35 dall'antenna direzionata sul Piancavallo, ma non so se era un segnale ricevuto da altri posti o se erano delle prove, comunque tuttora non si riceve.
Ciao ;)
 
Alessandro23 ha scritto:
Al centro commerciale di Nova Gorica ho visto un paio di decoder dtt mpeg 4 prezzi sui 130 euro della Strong. Cmq vendono quasi tutte le tv con decoder integrato dtt standard MPEG 4..
Ho sempre detto io che per essere sicuri del mpeg4 è meglio acquistare la tv od il decoder "di là" :D :D
 
SIANA-POLA ha scritto:
Qualcuno mi sa rispondere con che potenza trasmette la9 da Castaldia prov. di Aviano sul canale 48uhf?

Dovrebbe trasmettere con circa 5 Kw (potenza fornita in antenna) con un sistema d'antenna che irradia in prevalenza verso il Friuli venezia Giulia, anche se i dati che ho, risalgono al novembre del 1983, quando questo segnale (che allora trasmetteva un'altra tv) è stato attivato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso