• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

multifeed su parabola da 100 cm

TheWickerMan

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Giugno 2006
Messaggi
237
Ciao a tutti! Vorrei realizzare un impianto multifeed su una parabola da 100 cm per ricevere i 7E,13E,16E,19,2E,23,5E e magari raggiungere anche i 30W (abito in prov. di Varese)..ora, premetto che non mi sono mai cimentato nella realizzazione di un impianto multifeed (a parte il dual feed montato sulla mia prima parabola da 80cm), pensate che sia possibile ricevere segnale a sufficienza per tutti gli illuminatori tenendo conto della mia posizione geografica?
 
usando degli LNB molto sottili, i primi che hai detto li puoi prendere, ovviamente sarà tutto empirico, ti devi costruire una staffa capace di sorreggere tutti quegli LNB, e soprattutto che sia regolabile ongi LNB in maniera da trovare la corretta posizione. Per il 30W, non saprei, è abbastanza ardimentoso, diciamo che dovresti orientare la parabola in una via di mezzo tra l' LNB più ad est e quello più ad ovest.
Io proverei a fare i primi, tralasciando per il momento il 30W. In questa sezione c'è un tread di tornadospada molto interessante a tal proposito.

Ciao
 
Se vuoi per il momento tralasciare il 30°W,come anche ti ha suggerito l'amico Maxicono,per vedere gli altri sat ai quali sei interessato un altra opzione è anche il Multisat della Irte che ti permette di vedere fino a 6 satelliti.
Io è da anni che ce l'ho su una seconda parabola da 100 cm e ha sempre svolto egregiamente il proprio lavoro:ti ricordo pero',che se per caso tu fossi, come lo sono io,un appassionato di feed di servizio ti dico subito che con questo sistema difficilmente si riesce a beccarli a meno che il segnale sia molto alto.
Ciao.
 
Grazie mille per le risposte!!..comunque non sono intenzionato a motorizzare la parabola, voglio mantenerla fissa al palo, credo che userò gli "alps" per questo tipo di configurazione, vorrei sapere però se è necessario montare tutti lnb "stretti" oppure basta quello a 16E data la distanza di soli 3gradi rispettivamente da HB e astra, perchè ho già da parte qualche illuminatore (normale) inutilizzato che vorrei montare. Inoltre posso mantenere i 13E al centro oppure devo puntare sui 16E per riceverli tutti?...e ancora ci sono altri satelliti che posso ricevere?
 
TheWickerMan ha scritto:
Grazie mille per le risposte!!..comunque non sono intenzionato a motorizzare la parabola, voglio mantenerla fissa al palo, credo che userò gli "alps" per questo tipo di configurazione, vorrei sapere però se è necessario montare tutti lnb "stretti" oppure basta quello a 16E data la distanza di soli 3gradi rispettivamente da HB e astra, perchè ho già da parte qualche illuminatore (normale) inutilizzato che vorrei montare. Inoltre posso mantenere i 13E al centro oppure devo puntare sui 16E per riceverli tutti?...e ancora ci sono altri satelliti che posso ricevere?
Allora, ti sconsiglio gli alps perche' non sono molto performanti e, visto che la tua parabola e' da 100cm, non ne hai bisogno. Ti basta usare 3 lnb semplicemente piccoli (non "a sigaro"), ti consiglio gli Inverto 0.3db che costano poco, vanno benissimo (ne ho 8 sulla toroidale), e per te sono perfetti per 13-16-19 (anche se usi gli alps non te ne basta uno in mezzo). Puoi puntare i 16est (che e' un sat bastardello a volte) e coprire da 5E fino ai canali piu' forti di eurobird. Come ti diceva Robysat, pero', non dimenticare che un multifeed e' sempre un compromesso tra canali, frequenze,satelliti... e' bene avere le idee piu' chiare possibile sulle priorita', per non "disperdersi"... Di thread molto simili ce ne sono decine, se hai voglia c'e' molto da imparare
 
ok grazie quindi opterò per gli inverto, quando parli dei canali più forti di eurobird includi anche i 28.5E ?...quanto deve essere lunga la staffa per coprire la distanza dai 7E ai 28.5?
 
TheWickerMan ha scritto:
ok grazie quindi opterò per gli inverto, quando parli dei canali più forti di eurobird includi anche i 28.5E ?...quanto deve essere lunga la staffa per coprire la distanza dai 7E ai 28.5?
Parlavo di eurobird (28,5E) infatti, i canali piu' forti comunque. Quanto lunga non so dirtelo adesso, fai una ricerca sui thread passati, che sono pieni di tutte le info che ti servono. Ciao!
 
grazie 1000 kaktus per l'aiuto! vado subito a spulciare i vecchi thread ciaoooo!:D
 
sono appena tornato dal negozio, ho ordinato gli lnb, la parabola nuova e lo switch (punto dolente) infatti quando ho spiegato al commesso che volevo miscelare in uno switch 5 segnali diversi, (uno per illuminatore) mi ha guardato come se fossi un alieno e dopo varie telefonate a colleghi installatori mi ha detto che second lui non esiste uno switch in grado di gestire 5 lnb per farli confluire in un unico cavo diretto al decoder :eusa_think: potreste indicarmi un modello di switch compatibile con la mia configurazione?..grazie.
 
TheWickerMan ha scritto:
sono appena tornato dal negozio, ho ordinato gli lnb, la parabola nuova e lo switch (punto dolente) infatti quando ho spiegato al commesso che volevo miscelare in uno switch 5 segnali diversi, (uno per illuminatore) mi ha guardato come se fossi un alieno e dopo varie telefonate a colleghi installatori mi ha detto che second lui non esiste uno switch in grado di gestire 5 lnb per farli confluire in un unico cavo diretto al decoder :eusa_think: potreste indicarmi un modello di switch compatibile con la mia configurazione?..grazie.
Allora, gli switch piu' comuni e conosciuti sono max a 4 ingressi (ed un'uscita). Per collegarne di piu' (fino ad 8), puoi usare un Centauri 8in/1out, che funziona col protocollo 1.0 se usi solo 4 ingressi (quindi come i comuni sopra citati), e con i protocolli 1.1 e 1.2 se usi da 5 ad 8 ingressi; Devi quindi verificare le caratteristiche del tuo decoder. Ti mando in pvt, il link dove lo presi io a suo tempo: costa anche poco, ma per tenerlo all'esterno devi costruirti un'adeguata scatola-copertura.
 
Se comperi una parabola T90 Wavefrontier toroidale puoi andare da 30W a 19,2E. Anche con 16 lnb. Ne ho appena venduta una.
 
si conosco la toroidale però preferisco il fai da te :D ..comunque a parte gli scherzi, il mio obiettivo principale è guadagnare più segnale possibile su HB che posizionerò al centro..poi già che ci sono, viste le dimensioni del disco realizzare un bell'impiantino multifeed non mi dispiacerebbe affatto..
 
Per la Gibertini 100 vendono su ebay tedesca un supporto multifeed 4 lnb, ma aggiungerne uno si può, a prezzo modico. Fatica risparmiata.
 
Ultima modifica:
Hola!..ho appena testato la parabola..puntando sui 13E sono riuscito a beccare i 23,5E 19,2E 13E 5E/7E (con un solo lnb) e anche 0.8W ...tutti quanti i satelliti fuori fuoco stando al mio jepssen hanno un segnale > 55% non male direi.. adesso mi tocca inventare un modo per fissare sulla mia staffa artigianale dei supporti orientabili per gli lnb più lontani :crybaby2: ...comunque vi terrò aggiornati, a presto!!!
 
Indietro
Alto Basso