• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pazzia o Fattibile??

kapooo

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
235
Località
43° Nord 11° Est
Ecco la pazzia. Secondo voi (più esperti di me) sarebbe possibile aumentare le dimensioni della parabola di qualche cm in qualche modo senza fare la cosa + semplice ovvero sostituirla con una padella + grande??

Chiedo questo perchè monto una padella da 105cm (se non erro) + stab120 + lnb sharp 0.4 e da firenze non riesco per un niente a prendere la BBC su astra 2d. Nelle mattine di giorni senza nuvole riesco a vedere i canali ma molto squadrettati poi alla sera o in presenza di nuvole nonostante le 2 tacche nel decoder non vedo nulla.

Il che mi porta a pensare che manchi veramente pochissimo per riuscire a vedere senza squadrettamenti i vari bbc e mi è venuta spontanea l'ideona :)

Che ne dite??

E mi metto per l'avanti...uno stab120 supporta al max una gibertini/fracarro 125 ???
 
si!!! lo stab 120 supporta la gibertini/fracarro 125 (ricordati i distanziali della stab)
per il resto non so...........................

spero per te che sia fattibile;)
 
kapooo ha scritto:
Ecco la pazzia. Secondo voi (più esperti di me) sarebbe possibile aumentare le dimensioni della parabola di qualche cm in qualche modo senza fare la cosa + semplice ovvero sostituirla con una padella + grande??
e cosa faresti, raddrizzeresti il bordo? :D
penso che l'unica sia provare vari lnb fino a trovare quello più performante (ma dovresti avere un amico installatore che li ha in magazzino e che te li faccia provare)
 
Io c'ho provato :)

Dunque con una bella gibertini 125 astra 2d dovrebbe essere assicurato e anche con un buon segnale, dico bene??

Ah ancora una cosa. Un installatore mi ha detto che le parabole maggiori della gibertini non si trovano + e anche se si trovassare sarebbero primo fuoco e quindi per la banda C. Ed essendo primo fuoco non sarebbero performanti per la banda ku tanto che mi ha detto che una primo fuoco di 2m è come una gibertini 125 per la banda ku e quindi non ne vale la pena. Ma nn ci vedo mica tanto chiaro io?? ma è possibile???
 
L' installatore ti ha detto delle sciocchezze (o forse ti ha parlato del corotor che abbatte la potenza della ricezione della banda Ku)

Le parabole grandi si trovano: basta saperle cercare ed essere disposti a metter mano al portafoglio.

L' idea della parabola componibile l' hanno già avuto alla Irte: alcuni componenti aggiuntivi ne aumentano il diametro ;)
 
MEGADISH ha scritto:
L' installatore ti ha detto delle sciocchezze (o forse ti ha parlato del corotor che abbatte la potenza della ricezione della banda Ku)

Le parabole grandi si trovano: basta saperle cercare ed essere disposti a metter mano al portafoglio.

L' idea della parabola componibile l' hanno già avuto alla Irte: alcuni componenti aggiuntivi ne aumentano il diametro ;)

Hai un link in merito ? Ho cercato in rete ( magari non abbastanza ) e non ho trovato nulla. Ho una Irte e vorrei sapere qualcosa in merito.
Grazie.
 
barazuti ha scritto:
Hai un link in merito ? Ho cercato in rete ( magari non abbastanza ) e non ho trovato nulla. Ho una Irte e vorrei sapere qualcosa in merito.
Grazie.

Basta osservare questa 2 m. sul sito della Irte ;)

200cm.jpg
 
Grazie MEGA. Daro' tra poco un'occhiata al sito e poi valutero' i costi. Magari e' meglio ( nel senso che conviene ) comprarne una nuova.
 
my.php
[/URL][/IMG]mega che dici....per la mia ci sarà per aumentare le dimensioni?:eusa_think: non so che marca sia questa la padellina da 180
ciao
 
kapooo ha scritto:
Ah ancora una cosa. Un installatore mi ha detto che le parabole maggiori della gibertini non si trovano + e anche se si trovassare sarebbero primo fuoco e quindi per la banda C.
come ti ha detto megadish l'installatore ti ha detto una sciocchezza. io ho un disco da 150 offset preso dalla fracarro anche se mi sembra che il produttore sia gibertini. (oltre i 150 mi sembra che ci siano solo primo fuoco)
ti ho mandato un pm con un link
ciao
 
Ninnolo,
se il link tratta di quel disco, posso chiederti la gentilezza di girarlo pure a me ? Sono interessato :D
Ti ringrazio ;)
Ciauz
 
intruder800 ha scritto:
mega che dici....per la mia ci sarà per aumentare le dimensioni?:eusa_think: non so che marca sia questa la padellina da 180
ciao

Lascia perdere.
I costi per fare un lavoro come la tua antenna richiede sarebbero esorbitanti.
Meglio avere tutto ex novo :icon_twisted:
 
Grazie a tutti per la risposta. MI pareva che il discorso dell'istallatore non tornasse tanto.

Ho notato che tra la gibertini 125 e la gibertini 150, montabili entrambi sullo stab120 (così non devo cambiare l'attuale motore), c'è una differenza in guadagno di solo 2db da 42db a 44db mentre il prezzo x la 150 è + del doppio.

ora mi domando ma per 2db il costo vale la candela?? Penso che già con una 125 astra 2d dovrei prenderlo alla grande.

Non riesco a capire come mai un incremento di guadagno così basso.
 
sullo stab 120 la gibe 150 non lo monterei :5eek: :5eek:

rischio disastro

meglio la 125 sempre che non abiti in zone ventose
 
kapoo,
con la 120 il "confine" oltre al quale si smette di ricevere Astra2D dovrebbe essere -più o meno- la zona di Grosseto. Pertanto da Firenze dovresti essere tranquillamente in grado di sintonizzarlo.
 
kapooo ha scritto:
...Ho notato che tra la gibertini 125 e la gibertini 150, montabili entrambi sullo stab120 (così non devo cambiare l'attuale motore), c'è una differenza in guadagno di solo 2db da 42db a 44db mentre il prezzo x la 150 è + del doppio.

ora mi domando ma per 2db il costo vale la candela?? Penso che già con una 125 astra 2d dovrei prenderlo alla grande.

Non riesco a capire come mai un incremento di guadagno così basso.
Guarda che 2dB di guadagno sono tanti, considera che 3dB equivalgono circa a raddoppiare la potenza del segnale ricevuto.
 
Mistersat ha scritto:
Guarda che 2dB di guadagno sono tanti, considera che 3dB equivalgono circa a raddoppiare la potenza del segnale ricevuto.

infatti.
Tieni conto che i dB non hanno una scala lineare, ma logaritmica.
 
kapooo ha scritto:
Grazie a tutti per la risposta. MI pareva che il discorso dell'istallatore non tornasse tanto.

Ho notato che tra la gibertini 125 e la gibertini 150, montabili entrambi sullo stab120 (così non devo cambiare l'attuale motore), c'è una differenza in guadagno di solo 2db da 42db a 44db mentre il prezzo x la 150 è + del doppio.

ora mi domando ma per 2db il costo vale la candela?? Penso che già con una 125 astra 2d dovrei prenderlo alla grande.

Non riesco a capire come mai un incremento di guadagno così basso.
per esperienza tragica:D (motore rotto)ti dico che lo stab non riuscirebbe a tirare su la 150 dagli estremi:D :eusa_naughty:
 
per esperienza attuale,stab 120 +gibe 125...fa gia una fatica bestia(senza vento)metterci poi una 150 cm....fatti una buona assicurazione...:D :eusa_naughty: poi ogni uno è libero di..............
 
Indietro
Alto Basso