• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Opportunità?

Danluc

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
21 Febbraio 2002
Messaggi
1.756
Località
Giussano (MB)
...a Milano, per 1000€ (neanche pochi :sad:) è possibile andare a smontare e portarsi a casa questo bell'impianto:



Caratteristiche:

Disco IRTE in alluminio da mt. 2,4 a 8 spicchi
Corotor originale Chaparral International per banda C + KU con polarizzatore meccanico
LNB Swedish Microwave XL800C con figura di rumore inferiore a 0,8dB su tutte le bande
LNB SPC 4GHz da 13 a 17°K
Supporto meccanico di motorizzazione progettato e costruito su misura; si compone di 2 motorizzazioni separate:
un motore, del tipo Horizont to Horizon, é alloggiato all'interno della capsula, visibile sulla foto, ed esegue il movimento della parabola sul piano orizzontale (azimuth). L'altro é un motore a pistone da 24" che, inserito in esterno su una apposita intelaiatura su cui é alloggiato il disco, permette il movimento della parabola sul piano verticale (elevation)



oppure per molto meno (200€) questo:



...leggo:

Non vi impressionate per lo stato di fatto in cui apparentemente si trova é ovvio é sul tetto da circa 15 anni ma la parabola, una Pellini da ben mt.2 di diametro divisa in due spicchi, essendo in vetro resina é ancora in perfette condizioni così come la meccanica che, essendo zincata a caldo, é solo sporca di ruggine la dove i bulloni arruginendosi l'hanno sporcata.
In un sopralluogo effettuato di recente é stato accertato come sia possibile ancora svitare i bulloni aiutandosi con uno svitol e quindi recuperare parabola e meccanica che, corredate da nuove viterie da noi stessi fornite, si presenteranno alla fine ancora perfettamente utilizzabili.
Le 3 aste che in realtà si vedono rotte e arruginite non sono altro che 3 comuni barre filettate che sostituivano il tripode originale dotato di fed per la banda "KU" mai usato e da noi ancora perfettamente conservato; non era stato utilizzato in quanto avevamo montato un Corotor International per la ricezione della banda "C" e "KU", da qui la necessità di utilizzare le 3 barre filettate.
Il motore da 24" posto sulla meccanica polare é ancora funzionante ma difficilmente recuperabile a meno di una minuziosa opera di restauro del pistone che, essendo stato lasciato in estensione, anziché in chiusura, purtroppo si é arruginito.
Il palo del diametro di 114mm alto mt. 2 é ancora in perfetto stato come le zanche nel sottotetto che lo sorreggono.


...immagino che portare giù il materiale non sarà proprio una passeggiata :badgrin: :eusa_think: :sad: :mad:.

d@nluc
 
2 ottimi pezzi anche se il primo e' una favola e penso che qualcuno ne approfitti subito a quell' prezzo:D mi puoi dare piu' info sul montaggio della irte? le foto mi rendono poco in particolare non capisco il movimento orrizontale
 
danmich ha scritto:
2 ottimi pezzi anche se il primo e' una favola e penso che qualcuno ne approfitti subito a quell' prezzo:D mi puoi dare piu' info sul montaggio della irte? le foto mi rendono poco in particolare non capisco il movimento orrizontale
Vai sul sito di ******** essendo le antenne di loro proprietà.
Per la prima Antenna:
L'impianto così come visto nelle foto e sopra dettagliato viene ceduto al costo irrisorio e forfetario di soli 1.000€; unica condizione però é che l'acquirente provveda direttamente, o chi per esso, allo smontaggio e alla discesa dal tetto dello stesso.
Essendo poi il tetto composto da tegole marsigliesi si dovrà altresì impegnare a lasciarlo nello stato di fatto in cui si trova ovvero provvedendo a sistemare/sostituire eventuali tegole che durante l'operazione di smontaggio dovessero rompersi o spostarsi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno ai tutti i...malati :D :D :D che, non avendo di meglio da fare, si collegano alle 8 del mattino di questa domenica 1 luglio sul forum (in realtà Danluc, Danmich e Cartina sono stati tutta la notte connessi :D : sarà una prerogativa di coloro che hanno nel nick il prefisso Dan ??? )

Parliamo di cose serie.
1000 € per la Irte da 240 è un buon prezzo, a patto di abitare in un dintorno di 50 km. dal luogo dove è piazzata l' antenna e di essere in grado, da soli, di smontare e poi reinstallare l' antenna.
Se poi qualcuno abitasse un pò più lontano potrebbe chiedere un piccolo sconto, che probabilmente gli verrebbe accordato.
Considerate che acquistai la mia antenna, credo ormai 8 anni fa, a £. 1.6 o 1.7 mil., senza palo e in condizioni simili alla prima (era però su un terrazzo facilmente accessibile)
 
hai ragione mega noi dan siamo piuttosto malati a collegarci al forum a quell'ora comunque io ho' comprato la irte nel 98 o 99 e ho' speso 2.900.000 lire una pazzia considerando che aveva poi il montaggio fisso
 
Danluc ha scritto:
...a Milano, per 1000€ (neanche pochi :sad:) è possibile andare a smontare e portarsi a casa questo bell'impianto:

Forse sarebbe giusto dall'mio punto di vista che questi signiori versano 1000 Euro per chi va a smontarli e portarli via,parabole cosi grandi in vetro resina da 2 metri fino a 2,50 e forse 3mt le potete trovare anche a 50,100 Euro già smontate.
 
...beh, almeno nel weekend qualche ora rubata alla notte ci può stare :D ;
quel prezzo è secondo me alto: stanno rendendo abitabile la mansarda sotto e gli hanno IMPOSTO di togliere il padellone; visto il lavoro che c'è da fare ed i pesi in gioco, ci vorranno almeno due, se non tre persone per smontare e calare il tutto in condizione di sicurezza e, se non compra nessuno, ci dovranno necessariamente pensare loro: io giocherei decisamente al ribasso, tenendo conto che bisognerà poi effettivamente verificare se dopo tanto tempo di inattività tutto funzioni a dovere e che una Irte da 240 cm. corredata di polarmount e attuatore da 36" verrebbe, nuova, poco più di 1200€ :icon_rolleyes: .

ggg95 ha scritto:
...parabole cosi grandi in vetro resina da 2 metri fino a 2,50 e forse 3mt le potete trovare anche a 50,100 Euro già smontate.

... anche se a qualcuno gli è stata addirittura regalata, non è sempre facile trovarle oramai :sad:.
 
ggg95 ha scritto:
Danluc ha scritto:
...a Milano, per 1000€ (neanche pochi :sad:) è possibile andare a smontare e portarsi a casa questo bell'impianto:

Forse sarebbe giusto dall'mio punto di vista che questi signiori versano 1000 Euro per chi va a smontarli e portarli via,parabole cosi grandi in vetro resina da 2 metri fino a 2,50 e forse 3mt le potete trovare anche a 50,100 Euro già smontate.

Quoto questa tua opinione, mi sembra assurdo un prezzo simile, per molto meno è possibile acquistare parabole di dimensioni simili di moderna fattura, e poi rimontare un impianto datato simile...se uno ha la possibilità non credo che vada a prendersi queste cose, con le tecnologie che il mercato attuale offre, soprattutto pensando, che se uno monta un impianto datato ora, ma poi in futuro che diventa, pezzo da museo?
 
:icon_rolleyes: tsk tsk...in realtà quell'impianto non è affatto vecchio: il disco è tutt'ora commercializzato dalla Irte e per rendimento e fattura se non è al top ci manca veramente poco :lol:; il Corotor Chaparral rappresenta ancora, a distanza di anni, il modo migliore per ricevere la banda C&Ku nelle diverse polarizzazioni lineari e circolari, a dispetto di tutte le ibride realizzazioni successive ed inoltre quel motore H-H, mi sono informato, è in grado di un'escursione azimuthale di 360° :5eek:
...si potrà discutere del prezzo, ma non delle sue performances che sono in realtà quanto di meglio il mercato può offrire anche oggi, così come era sicuramente ieri...e così come probabilmente sarà domani ;).

d@nluc
 
allora non sono l'unico a valutare quell'impianto sia ottimo :D quoto in pieno le affermazioni di danluc
 
magari l'avessi io, altro che pezzo da museo..........anche i convertitori montati non scherzano come qualità
 
Non discuto sicuramente la qualità dell'impianto, che sarà anche buona, ma se io avessi la possibilità di mettermi un impianto di quelle dimensioni, sceglierei una mesh, mi sembra molto meglio, poi non ho esperienze dirette ecc, ma poi io abito in un condominio, e credo che anche sul tetto non si possa andare oltre il 120 cm, ma se qualcuno è più informato sulla questione mi farebbe piacere sentire com'è la situazione riguardo a permessi ecc
 
@antonello38

Io ho una 3 m. piena sul tetto del palazzo.
Nessun problema, a parte il periodo iniziale.
Le parabole microforate, con grandine o con vento forte, si aprono come le scatole di sardine :icon_bounce:
 
MEGADISH ha scritto:
@antonello38

Io ho una 3 m. piena sul tetto del palazzo.
Nessun problema, a parte il periodo iniziale.
Le parabole microforate, con grandine o con vento forte, si aprono come le scatole di sardine :icon_bounce:

Quindi mi stai dicendo in poche parole che in un condominio è possibile installare sul tetto una parabola fino a 3 metri? Per quel che riguarda le microforate possibile che siano cosi fragili? io ho anche pensato che essendo di quel tipo sono più leggere e meno vistose, ma essendo microforate non dovrebbero essere a prova di vento?:eusa_think:
 
antonello38 ha scritto:
Quindi mi stai dicendo in poche parole che in un condominio è possibile installare sul tetto una parabola fino a 3 metri?

Anche oltre, se il regolamento condominiale non lo vieta e se non ci sono vincoli imposti dal tuo Comune.

antonello38 ha scritto:
Per quel che riguarda le microforate possibile che siano cosi fragili? io ho anche pensato che essendo di quel tipo sono più leggere e meno vistose, ma essendo microforate non dovrebbero essere a prova di vento?:eusa_think:

Certo che sono molto più leggere e che offrono una minore resistenza al vento.
E proprio perchè sono più fragili sopportano peggio le raffiche di 30 nodi ed oltre (a parte che in caso di venti forti è come se fossero piene).

In definitiva ti sconsiglio di montare una microforata, peggio se di grande diametro, se la tua zona è battuta da venti impetuosi.
 
Grazie per precisazioni! Ho capito perfettamente! Ora mi trovo molto bene con la 125, ma almeno ora so che se in futuro avessi la possibilità devo solo verificare le cose che mi hai detto, per poter installare una parabola più grande sul tetto, in futuro non si sa mai.

Però su una delle due riviste sat italiane, ho letto che per installare parabole oltre i 3 metri ci va un permesso speciale, è vero o no?

Poi il Tecnico che mi ha messo la 125 sul balcone mi ha detto che se voglio salire di diametro ci vanno le autorizzazioni, è vero o no quello che mi ha detto? Oppure forse si riferiva alla parte privata (balcone o terrazzo)? Grazie ancora per i tuoi chiarimenti.
 
E' consuetudine dire, ma non so dirti se è/era vero, che OLTRE i 3 m. occorre un' autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni o delle Poste.

Ma se ti mantieni sui 3 metri vai tranquillo.

Colgo l' occasione per ripetere quanto detto in passato: gestire una parabola di grandi dimensioni è impegnativo, in termini economici e in termini di sicurezza.
 
per la sicurezza si puo sempre ancorare con un cavo in acciaio l'antenna ad una parte solida della casa, in modo che se si stacca dal palo non cada a terra
 
Indietro
Alto Basso