• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore a buon prezzo - aiuto!

Tarabas

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Gennaio 2007
Messaggi
306
Località
Pavia
Ciao a tutti,

l'amplificatore del mio vecchio stereo Pioneer è definitivamente morto, dopo 23 anni di onoratissimo servizio.
Devo quindi rimpiazzarlo e chiedo l'aiuto degli esperti della materia.
Io non sono un audiofilo e ho esigenze limitate.
Vorrei tuttavia almeno tenermi aperta la possibilità futura di un collegamento stile "home theater", sempre che i costi non lievitino esageratamente rispetto a modelli che non prevedano questi collegamenti.
Inoltre, le mie casse erano collegate con i cavi di rame ai morsetti dell'amplificatore (niente jack, quindi).
In teoria, avrei un budget di 2/300 euro. Non molto, lo so, ma penso che per le mie esigenze potrebbero bastare. O no? :eusa_shifty:
Grazie mille fin da ora per i vostri consigli.
 
Niente ti vieta di usare un amplificatore HT provvisoriamente come amplificatore stereo e magari puoi dedicarti all' ascolto di musica multicanale se ti va usando SACD o DVD Audio :)

Magari il budget sembra poco ma onestamente non conosco i prezzi del mercato Italiano.

Ciao ciao ;) ;)
 
Marantz SR 3001 :D

e_sr3001_sml.gif


ottimo compromesso tra qualità audio sia in stereo che in utilizzo home-theatre.
costo sui 300€ appunto.
per i cavi senz'altro gli ampli A/V recenti hanno la bocchetta ma per quattro
jack il costo è ridicolo.
piuttosto sarebbe poi utile in ambiente hT abbinargli un centrale, i satelliti ecc.
 
Ultima modifica:
Grazie del suggerimento.
Girellando sulla rete ho trovato un modello SR4001 che costerebbe addirittura meno (in un paio di siti) del 3001? E' analogo ma solo più potente, o è proprio un'altra cosa?
Inoltre, come farei poi a mettere i jack ai miei cavi (solo da una parte, perchè le casse sono a morsetto)? E' possibile?
 
In alternativa a Marantz, puoi sempre prendere come alternativa Yamaha o HK (di marche e modelli ce ne sono a manciate...).
Domanda: non hai specificato che casse hai a disposizione, (marca, modello, impedenza e potenza sostenibile)
Per un upgrade di casse puoi andare sulle Indiana Line, marca italiana con ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per i collegamenti, se vuoi ottenere il massimo della resa con la minima spesa puoi costruirti un paio di cavi usando il cavo quadripolare da elettricista, le specifiche le trovi qui:
http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

Ciao
G.
 
Killakid ha scritto:
Grazie del suggerimento.
Girellando sulla rete ho trovato un modello SR4001 che costerebbe addirittura meno (in un paio di siti) del 3001? E' analogo ma solo più potente, o è proprio un'altra cosa?
Inoltre, come farei poi a mettere i jack ai miei cavi (solo da una parte, perchè le casse sono a morsetto)? E' possibile?

il 4001 è solo il modello superiore. ancora meglio

per i jack in qualunque negozio li trovi

pin_banana_plugs_jack_subcat.gif


è il primo.
lo togli solo più facilmente dalla sua sede nell'ampli.
 
mascetti ha scritto:
In alternativa a Marantz, puoi sempre prendere come alternativa Yamaha o HK (di marche e modelli ce ne sono a manciate...).
Domanda: non hai specificato che casse hai a disposizione, (marca, modello, impedenza e potenza sostenibile)
Per un upgrade di casse puoi andare sulle Indiana Line, marca italiana con ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per i collegamenti, se vuoi ottenere il massimo della resa con la minima spesa puoi costruirti un paio di cavi usando il cavo quadripolare da elettricista, le specifiche le trovi qui:
http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

Ciao
G.

Temo di non avere idea di cosa tu stia scrivendo...
Le mie casse, come tutto il resto, hanno 23 anni. Quei dati non saprei nemmeno dove andarli a prendere.:icon_redface:
Quanto al costruirmi i cavi da solo, non ho nessuna nozione o capacità in materia e credo che mi affiderò al detto "offelée fa el to mestée" (pasticciere fa' il tuo mestiere)... :lol:
 
Killakid ha scritto:
Temo di non avere idea di cosa tu stia scrivendo...
Le mie casse, come tutto il resto, hanno 23 anni. Quei dati non saprei nemmeno dove andarli a prendere.:icon_redface:
Quanto al costruirmi i cavi da solo, non ho nessuna nozione o capacità in materia e credo che mi affiderò al detto "offelée fa el to mestée" (pasticciere fa' il tuo mestiere)... :lol:

è vero conta anche sapere l'impedenza. magari sono da 2 ohm e appena le attacci all'ampli bruci tutto... :crybaby2:
la cosa migliore è quella di prendere un kit 5:1 nuovo e sostituire le vecchiette che sono già ammortizzate credo... :D
 
Ciao, è vero che ogni ofeleè al fa el so mesteè...:D però credimi sono cavi davvero facili da fare hai bisogno solo di una forbice non devi saldare nulla, è che in questo modo hai la possibilità di cablare il tuo sistema spendendo una schiocchezza, cmq è solo un consiglio fai come credi.
Per le casse, visto che hanno sti 23 anni "onesti" rischi di doverle cambiare a breve, magari risparmiando qualcosa sull'ampli potresti cominciare con 2 frontali e un centrale, poi in seguito puoi sempre fare upgrade con sub e posteriori.
Ti consiglio di nuovo Indiana Line che costruisce buone casse a costi molto contenuti, ottima assistenza (è italiana) e la certezza di spendere al meglio, se invece vuoi fare tutto potresti provare l'accoppiata yamaha (magari un N600 circa 400 euri) con un sistema JBL serie SCS (circa 260 euri), un buon compromesso entry level.
Se potessi fare qualche ascolto prima di comprare, è sempre un bel gruzzolo di soldi da spendere, sarebbe una cosa buona.

Buona ricerca
G.
 
Dimenticavo una cosa:all'inizio hai parlato di ampli 2 canali per ascoltare della musica e basta, solo eventualmente vorresti usarla per HT.
Volendo c'è un'altra strada percorribile, un bellissimo ampli 2 canali Trends Audio 10.1 ti assicuro una musicalità fuori dal comune ad un costo minimo (in rete lo trovi a 170 euri), ti avanza qualche soldo da investire su un paio di casse per mandare le "vecchiette" in pensione.
Faresti un salto di qualità enorme senza far soffrire troppo il portafoglio.;)

Ciao ciao
G.
 
mascetti ha scritto:
Ciao, è vero che ogni ofeleè al fa el so mesteè...:D però credimi sono cavi davvero facili da fare

Se mi avessi mai visto con un paio di forbici in mano, ti ricrederesti... :lol:

mascetti ha scritto:
Per le casse, visto che hanno sti 23 anni "onesti" rischi di doverle cambiare a breve, magari risparmiando qualcosa sull'ampli potresti cominciare con 2 frontali e un centrale, poi in seguito puoi sempre fare upgrade con sub e posteriori. Ti consiglio di nuovo Indiana Line che costruisce buone casse a costi molto contenuti, ottima assistenza (è italiana) e la certezza di spendere al meglio
Il consiglio mi sembra sensato: puoi darmi un'idea del costo per le casse?
Grazie mille!
 
Killakid ha scritto:
Se mi avessi mai visto con un paio di forbici in mano, ti ricrederesti... :lol:
Il consiglio mi sembra sensato: puoi darmi un'idea del costo per le casse?
Grazie mille!
il consiglio Indiana Line è ottimo. è una linea di prodotti della Coral

http://www.indianaline.it

riconosciuta al livello internazionale come molti prodotti audiofili italiani campo in cui eccelliamo con molti marchi.

se non ti interessa l'home cinema da subito dovresti orientati sui due diffusori principali per esempio degli Arbour 4.04 (250€ circa) e il sub attivo Arbourd s.8 (300€). questo mi sembra il minimo per rendere giustizia ad un ampli A/V Marantz, Yamaha o altro da 300-350€. poi puoi integrare centrale e surround più il la. (arbour c.3 100€ + ind. line nano 80-90€/coppia)
 
Red, se faccio bene i conti sono circa € 500 oltre l'ampli da 300.
Decisamente fuori dal mio attuale budget.
 
Killakid ha scritto:
Red, se faccio bene i conti sono circa € 500 oltre l'ampli da 300.
Decisamente fuori dal mio attuale budget.

il mio consiglio allora è quello di aspettare e rientrare nel budget.
meglio che acquisti di ripiego.
a mio avviso per un impianto home - theatre di buona qualità quindi ampli + 5 diffusori + sub occorre spendere almeno intorno ai 900€.

comunque a meno si trovano certamente prodotti di qualità e completi:

come questo yamaha:

http://www.yamahahifi.it/scheda_prod.asp?IDP=108

che ha tutto il necessario a 350€ circa.
 
In fondo il costo indicato in 900 euri per un home theatre discreto è molto aderente al vero.
Secondo me devi fare una scelta in base all'uso che ne vuoi fare:
1 Impianto hi-fi a 2 canali: senza ombra di dubbio il già citato audio trends 10.1 a 169 euro (rapporto prezzo qualità sbalorditivo), aggiungi 300 euro per un paio di casse a efficienza medio-alta (da 85 db in su) e hai un'impiantino spettacolare, ti mancherebbe solo un lettore cd adeguato ma puoi sempre farlo con calma

Seconda soluzione: impianto home theatre, Yamaha serie 3xx o 5xx e siamo intorno ai 300 euro (il doppio del TA 10.1!) e almeno una coppia per il frontale e un centrale (altri 300-400 euri), poi con il tempo aggiungi sub e surround.
Ovvio che se tu ascolti prevalentemente musica e non films la prima soluzione è mooooolto più performante.:5eek:

Spero di esserti stato utile.

Ciao
G.
 
non hai detto se usi il giradischi, lo dico xche' i nuovi ampli ht non i hanno l'ingresso per il piatto se non modelli specifici...
 
mascetti ha scritto:
In fondo il costo indicato in 900 euri per un home theatre discreto è molto aderente al vero.
Secondo me devi fare una scelta in base all'uso che ne vuoi fare:
1 Impianto hi-fi a 2 canali: senza ombra di dubbio il già citato audio trends 10.1 a 169 euro (rapporto prezzo qualità sbalorditivo), aggiungi 300 euro per un paio di casse a efficienza medio-alta (da 85 db in su) e hai un'impiantino spettacolare, ti mancherebbe solo un lettore cd adeguato ma puoi sempre farlo con calma

Seconda soluzione: impianto home theatre, Yamaha serie 3xx o 5xx e siamo intorno ai 300 euro (il doppio del TA 10.1!) e almeno una coppia per il frontale e un centrale (altri 300-400 euri), poi con il tempo aggiungi sub e surround.
Ovvio che se tu ascolti prevalentemente musica e non films la prima soluzione è mooooolto più performante.:5eek:

Spero di esserti stato utile.

Ciao
G.

Utilissimo. Tra l'altro, grazie a tutti dei consigli.
A rischio di bestemmiare in chiesa :eusa_naughty: davanti agli esperti, io lo userei soprattutto per la musica, senza particolari esigenze. Mi piacerebbe la possibilità di usarlo anche per i film (come peraltro facevo con il mio stereo vecchierello).
 
Se dell'ampli ne vuoi fare un'uso cmq promiscuo devi per forza di cose andare su un sintoampli multicanale.
Le marche e le modalità sono quelle elencate poco sopra...
Dipende sempre da quanto vuoi/puoi spenderci sopra.
Personalmente ho sdoppiato le catene audio, una solo per hi-fi 2 canali e un'altra dedicata solo all'ht.
Ovvio i costi lievitano e si perde un sacco di tempo per ascoltare e valutare, è anche vero che non per forza bisogna comprare tutto e subito;).
Se ne hai la possibilità fatti qualche ascolto in negozi specializzati, male non fa.

Buon fine settimana
G.
 
Col permesso dell'utente che lo vende, vi sottopongo l'offerta che ho ricevuto:

"Si tratta dello yamaha htr 5440, ha max 2-3 anni ma è tenuto come nuovo, ho lo scontrino, non so se in garanzia, se guardi su Internet ha ottime recensioni. Lo vendo per 170 euro.

Ti mando due link con review e caratteristiche.
http://www.audioreview.com/cat/ampli...8_2718crx.aspx
caratteristiche:
http://www.dealtime.com/xPF-Yamaha-HTR-5440

Ha 65watt rms ma ti assicuro che sono più che sufficienti".


Per me il prezzo (anche al netto della spedizione) sarebbe buono.
Che ne dite? Qualche controindicazione?
Grazie a tutti dell'aiuto!
 
Killakid ha scritto:
Col permesso dell'utente che lo vende, vi sottopongo l'offerta che ho ricevuto:

"Si tratta dello yamaha htr 5440, ha max 2-3 anni ma è tenuto come nuovo, ho lo scontrino, non so se in garanzia, se guardi su Internet ha ottime recensioni. Lo vendo per 170 euro.Qualche controindicazione?
Grazie a tutti dell'aiuto!

a parte la mancanza del Dolby ProLogic vers. 2 direi che può andare più
che bene.
 
Indietro
Alto Basso