• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Valori discordanti LNB/Ricevitore

pingone

Digital-Forum New User
Registrato
16 Agosto 2005
Messaggi
15
Ho un quessito un pò strano, più che altro una curiosità che però mi fa sorgere qualche domanda. In breve: oggi ho fatto qualche esperimento, misurando il segnale del mio vecchio (e anonimo) lnb con un misuratore digitale portatile, e poi sostituendo l'lnb con un nuovo Inverto da 0,2 dB. Le letture mostravano qualche dB a favore del primo (diciamo 84 dB contro 78 dB), ma questo potevo attribuirlo al fatto che la parabola magari digerisce meglio il primo rispetto all'Inverto, malgrado quest'ultimo sia in teoria di qualità e prestazioni migliori. La vera sorpresa l'ho però avuta quando ho collegato l'lnb Inverto allo Stab e quindi al ricevitore (un Dreambox 7020 S); malgrado la lettura in dB fosse a sfavore dell'Inverto, le barre di segnale del Dreambox, sia come potenza che come qualità, erano sia pure di poco superiori su tutti i canali rispetto ai valori che avevo prima con il vecchio lnb. Qualcuno sa spiegarmi tecnicamente il motivo?
 
Potrebbe essere che il misuratore non distingua il rumore dal segnale?
E che quindi rilevi più db sul vecchio, che sul nuovo, con figura di rumore migliore?
ma poi all' atto pratico è la qualità che conta, e quindi hai un segnale migliore, anche se con livello minore.

L' ho buttata lì. :)
Ciao
 
Maxicono ha scritto:
Potrebbe essere che il misuratore non distingua il rumore dal segnale?
E che quindi rilevi più db sul vecchio, che sul nuovo, con figura di rumore migliore?
ma poi all' atto pratico è la qualità che conta, e quindi hai un segnale migliore, anche se con livello minore.

L' ho buttata lì. :)
Ciao

Potrebbe benissimo essere, perchè il misuratore che uso, pur non essendo un Satfinder da 10 euro, non è un misuratore di campo professionale, quindi la cosa è plausibile. Non a caso su tutti gli lnb con figura di rumore bassa da letture peggiori di quelle che rileva su lnb da 0,5/0,6 dB...
 
Indietro
Alto Basso