• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Escursione reale del polarmount Gibertini

MISTERSAT

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Novembre 2005
Messaggi
4.602
Località
85.2°E - 63.0°W
Per dissipare ogni dubbio a chi voglia acquistare o modificare il polarmount Gibertini in modo da superare i limiti dichiarati dalla casa costruttrice, allego alcune foto del mio impianto composto da parabola Gibertini 125 cm, polarmount e attuatore lineare da 18 pollici.

Iniziamo dalla posizione di "parcheggio" a 13°E
13ea0sn.jpg
Clicca qui per ingrandire
13eb5fg.jpg
Clicca qui per ingrandire

Parabola puntata a 61°W
61wa5ds.jpg
Clicca qui per ingrandire
61wb9du.jpg
Clicca qui per ingrandire
61wc7vs.jpg
Clicca qui per ingrandire

Dettagli del polarmount a 61°W
61wd8uz.jpg
Clicca qui per ingrandire
61we5lp.jpg
Clicca qui per ingrandire
61wf8kh.jpg
Clicca qui per ingrandire
61wg3gr.jpg
Clicca qui per ingrandire

Guardate bene questo ingrandimento della foto precedente a 61°W.
Non serve aggiungere altro, credo parli da sola!
61wh1qv.jpg
Clicca qui per ingrandire

Parabola puntata a 75°E
75ea1kv.jpg
Clicca qui per ingrandire
75eb4sq.jpg
Clicca qui per ingrandire

Dettaglio del motore a 75°E
75ec2lc.jpg
Clicca qui per ingrandire

Dettaglio del polarmount a 75°E
75ed1yh.jpg
Clicca qui per ingrandire

Rimango a disposizione per rispondere alle vostre domande o per dare ulteriori chiarimenti nel caso ce ne fosse bisogno, Mr Sat.
 
Non ho mai dubitato delle tue affermazioni e ti ringrazio delle immagini che sono molto interessanti.
Ma c'è un problema !
Il tuo polarmount è il vecchio modello, il nuovo modello è completamente diverso e probabilmente inferiore come "prestazioni".
La presenza di una scala graduata che arriva a 90° conferma che il vecchio modello aveva un escursione adirittura di 180°.
Anche la parabola è il vecchio modello, quella nuova ha un attacco posteriore diverso.
 
Complimenti Mr. Sat.

Due osservazioni:
- arretrando l' attuatore sul collarino (penultima foto) e regolando il limite potresti puntare sugli 80° E.
- Un po' di manutenzione su viti e bulloni non guasterebbe.

:new_infinity: :wave:
 
Ce ne sono di tipi diversi, quello sembra essere commercializzato da Fracarro;
Con questo ad esempio le cose non vanno così lisce:

pict000413ph.jpg


posso privilegiare l'escursione ad est, arrivando fino a "pizzicare" il Polarmount:

pict000219ep.jpg


a scapito però dell'escursione ad Ovest:

pict00072hh.jpg


l'attuatore è quasi allineato al braccio dell'attacco a disco, sulla parte anteriore del polarmount, e ritirandosi ancora non fa compiere nessun movimento azimuthale al disco, ma la tira a sè, danneggiando il polarmount stesso; tra l'altro, quando l'attuatore arriva ad essere quasi in linea con il braccetto mobile del polarmount, il movimento in ritorno è estremamente critico: può inpuntarsi e rompere tutto, oppure addirittura girarsi sotto ed andare dall'altra parte...finchè non sbatte e rompe tutto :crybaby2: , oppure se va bene, salta il fusibile interno del posizionatore.
Spostando i braccetti del Polarmount a sinistra e montando in quella posizione l'attuatore si privilegia l'escursione ad Ovest, ma le cose chiaramente non cambiano :sad: .
E' per questi motivi che Gibertini, Fracarro ma anche altri, Irte etc. dichiarano una escursione "esenterischi" di soli 120°, in realtà si puo fare di più (a proprio rischio e pericolo:D ) , in una sorta di...Overburning estremo:lol: .
Saluti
d@nluc
 
Chiedo venia.
UN polar simile mi è capitato di danneggiarlo ed effettivamente quando il pistone è tutto allungato arriva in una posizione critica di non ritorno,ho dovuto agire sui fine corsa limitandi l'escursione ad est.
 
Ultima modifica:
blufalcon ha scritto:
Non c'è problema:icon_wink: .
In realtà quel pistone si può montare a destra od a sinistra, a seconda di cosa si vuole privilegiare (Est-Ovest) con la scelta aggiuntiva di due fori per l'attacco che cambiano di poco la geometria; questo stando alle regole della casa: "sabotando" i braccetti originali forandoli quà e là si può anche provare ad incrociare il pistone, migliorando un pò le cose, e facendo però subentrare altri problemi.
Per completezza va anche detto che in questi casi l'uso di un'attuatore più lungo NON serve a niente:crybaby2:
Ciao
d@nluc
 
Un ringraziamento a tutti, adesso ho capito il perchè di tanto scetticismo ma non capisco perchè con il nuovo modello abbiano peggiorato le cose invece di migliorarle, boh! :dontknow:

Riccardo2 ha scritto:
Il tuo polarmount è il vecchio modello, il nuovo modello è completamente diverso e probabilmente inferiore come "prestazioni".
La presenza di una scala graduata che arriva a 90° conferma che il vecchio modello aveva un escursione adirittura di 180°.
Anche la parabola è il vecchio modello, quella nuova ha un attacco posteriore diverso.
Beh effettivamente l'impianto è dello scorso millennio, ragazzi..... mi fate sentire vecchio :sad5:

MEGADISH ha scritto:
- arretrando l' attuatore sul collarino (penultima foto) e regolando il limite potresti puntare sugli 80° E.
Grazie per il suggerimento ci avevo già pensato ma perderei i 61°W. Appena si rompe il motore lo sostituisco con un bel 24" :new_smileyb:

MEGADISH ha scritto:
- Un po' di manutenzione su viti e bulloni non guasterebbe.
Quale prodotto mi consigli di usare? :new_Eyecrazy:
 
Mister Sat ha scritto:
Quale prodotto mi consigli di usare? :new_Eyecrazy:

Va benissimo un autosbloccante o un buon grasso - naturalmente dopo essersi assicurati che perni, rondelle e bulloni non siano al capolinea - previa spazzolatura e trattamento antiruggine.
Potresti risolvere in maniera definitiva, senza bisogno di alcun prodotto, sostituendo l' attuale bulloneria con quella in acciao inox.
Costa un po' di più ma durerà più della parabola.
Assicurati che anche il polarmount e l' attuatore non necessitino di manutenzione.

:new_infinity: :wave:
 
dove lo posso aquistare il polarmunt gilbertini da 125? che devo prendere il vecchio o il nuovo modello
 
il nuovo lo trovato a 39 euro pero' si dice che nn va possibile?
 
Quanto si riesce a fare di arco con il polarmount modello nuovo della Gibertini?

Io ho un pistone da 24" e una 150. Con pistone montato a sinistra guardando da dietro parto da circa 45e (pistone tutto retratto) a penso che arrivo attorno a 45-50w (la parte del polarmount che routa va contro alle alette della parte fissa).

Per guadagnare escursione a ovest, vedendo alcuni post di questa sezione, mi sembra di avere capito che basta piegare le alette della parte fissa del polarmount.
A est invece come devo fare? Dove posso arrivare tenendo il pistone a sinistra?

Qualcuno ha qualche foto del polarmount gibertini modello nuovo, magari montato a sinistra come me?
 
Avevo già letto, però l'escursione ottenuta in quella discussione è senza pistone montato
 
serchia ha scritto:
Avevo già letto, però l'escursione ottenuta in quella discussione è senza pistone montato
Mi serve ancora qualche giorno, senza moddare gli attacchi gli angoli sono troppo "tirati", ad anche se puoi arrivare ad una certa escursione, di fatto corri il rischio di fare una bella piegata:5eek: o di sforzare troppo il pistone
 
Fammi sapere quanto riesci a fare con il pistone da 24" senza modifiche agli attacchi. Ho visto che hai già piegato le alette, io devo ancora farlo.

Poi quando modifichi gli attacchi vogliamo foto e misure :D
 
Indietro
Alto Basso