• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Elitel nei guai, Telecom sospende il servizio ai clienti

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.934
Località
Torino
Il gestore telefonico Elitel, che fornisce il servizio di fonia e ADSL ad oltre 250 mila clienti in Italia, ha seri problemi a far fronte ai suoi debiti. La società deve oltre 100 milioni di euro a Telecom Italia per l'utilizzo dei cavi e, visto che non paga, l'ex monopolista ha iniziato a sospendere il servizio agli utenti Elitel.


Fonte
 
Ecco, vatti a fidare di queste società microscopiche.
 
Elitel, ecco cosa sta succedendo

Elitel è in crisi aperta, ormai è ufficiale: ieri i consigli di amministrazione di tutte le società del gruppo hanno chiesto il commissariamento. È il passo estremo per evitare il fallimento, per la difficoltà a far fronte ai 106 milioni di euro di credito telefonico (servizi voce e Adsl all'ingrosso) vantati da Telecom Italia. Il sottosegretario Alfonso Gianni del ministero dello Sviluppo Economico in queste ore nominerà un commissario ministeriale che si occuperà di gestire la società.


Dettagli
 
Faccio il corriere di professione. Spesso e volentieri consegnavo a questa societa'. Gia' dall'organizzazione (secondo me ) lasciava molto a desiderare.
Mi spiace. Ci lavorano tantissime persone.
 
La stragrande maggioranza dei "dipendenti" hanno dei contratti CoCoPro, per cui in caso di chiusura non prenderebbero alcuna liquidazione (cosi' come non hanno mai avuto ne' ferie ne' malattia).

Si parla di circa 2000 persone, alcune delle quali con una famiglia a carico o comunque troppo anziane per potersi reinserire.
Peccato che avendo un contratto CoCoPro non siano classificate come dipendenti, bensi' come liberi professionisti, pertanto Elitel risulta mostruosamente piu' piccola di quanto non lo sia in realta', il che la priverebbe del diritto al commissariamento.

I sindacati, mai come in questo caso, dovranno dare il meglio di loro stessi per rendere le cose della giusta dimensione.
 
Elitel denuncia Telecom Italia per truffa

"Telecom Italia fa morire Elitel perchè può prendersi i nostri clienti senza che nessuna la fermi". E' l'accusa del presidente di Elitel, Giorgio Fatarella. La società di telecomunicazioni fondata da Elserino Piol che ha passato la mano nel marzo 2007, ha presentato lo scorso 10 luglio una "denuncia aperta" contro Telecom. "Abbiamo ripercorso i fatti - dichiara il legale Michele Sarno - poi il PM valuterà qual è il capo d'imputazione. Secondo noi l'ipotesi di reato reale a cui si può pensare è quella di truffa, insieme a un illecito arricchimento in capo a Telecom Italia in seguito a una falsata rappresentazione della realtà di Elitel".


Dettagli
 
"Telecom, che il 28 febbraio ha scritto una lettera in cui dichiarava superato il blocco minacciato nei confronti di Elitel e annunciava che si potevano iniziare a redigere le linee guida di ristrutturazione del debito, secondo gli accordi che prevedevano uno sconto del 60% e il restante 40% da restituire in 5 anni a decorrere dal 2008"

E un'azienda come Telecom avrebbe promesso uno sconto del 60% su 106 milioni di €?? Mah, ho i miei dubbi... :eusa_think:

Ma poi, denunciano Telecom per truffa, in quanto questa avrebbe dato concesso loro troppo credito... se questa è la loro strategia difensiva son messi bene (l'avvocato dei Simpson avrebbe saputo fare di meglio :doubt: )
 
ELITEL: cosa succede ?

Da due settimane non riesco a leggere o spedire e-mail: il mio server è Flashnet, del gruppo Elitel. L'assistenza commerciale e tecnica non rispondono.
La scorsa estate la Telecom aveva staccato le linee affittate alla Elitel per morosità: è durato circa un mese.
Qualcuno sa qualcosa ?
 
daine40 ha scritto:
Da due settimane non riesco a leggere o spedire e-mail: il mio server è Flashnet, del gruppo Elitel. L'assistenza commerciale e tecnica non rispondono.
La scorsa estate la Telecom aveva staccato le linee affittate alla Elitel per morosità: è durato circa un mese.
Qualcuno sa qualcosa ?
guarda qui http://www.alongo.it/?p=545
 
Ultime notizie: black-out completo !

Grazie per l'indirizzamento.
Lì ho appreso che oggi Elitel ha chiuso tutto: domini, server, linee verdi .....con una sequela di disperate proteste.
Penso che dovrò cambiare l'indirizzo di posta.
 
Oddio Longo... quando la situazione era critica la sua affidabilita' era pari a zero. :icon_rolleyes:
Lo considero attendibile quanto Punto Informatico o Beppe Grillo.

Ora che e' tutto finito ha anche senso leggero: tanto non c'e' poi molto da dire.
 
Elitel, speranze per i clienti business

Si evolve la difficile situazione di Elitel: proprio ieri, Plexia - operatore con sede a Genova - ha reso noto di averne rilevato il business commerciale: 20 mila clienti affari (per un valore di 10 milioni di fatturato) migreranno quindi nella clientela business di Plexia.

Per i clienti business il passaggio offrirà la possibilità di avere un nuovo interlocutore, instaurando un nuovo rapporto. Che, spiega l'azienda, consentirà agli utenti di vedere garantita "la continuità dei servizi sottoscritti" nonché la proposta di "nuove soluzioni in risposta alle crescenti esigenze del mercato".


Dettagli
 
Indietro
Alto Basso