• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lnb Da 0.3 O Da 0.2 ?

sakuramboto

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Giugno 2007
Messaggi
80
Ciao a tutti!
Devo installare una parabola da 65cm sul tetto del mio camper ... sono ignorante in materia e non so se mi conviene acquistare un LNB da 0.3 o da 0.2. Cosa mi consigliate ? Sono delicati, possono risentire delle vibrazioni e oscillazioni dovute al movimento del camper ?

Grazie
 
barazuti ha scritto:
Vero , ma con quel diametro......

65cm può sembrare poco ma su un camper sembra molto grossa:D

La utilizzo esclusivamente per vedere sky! Secondo voi è troppo piccola?
 
sakuramboto ha scritto:
65cm può sembrare poco ma su un camper sembra molto grossa:D

La utilizzo esclusivamente per vedere sky! Secondo voi è troppo piccola?
Che possa sembrare grossa su un camper non ho dubbi. E non ho neanche dubbi che tu veda sky. Quello che volevo dire che la soglia di 0.2/0.3 su una parabola di quelle dimensioni non ha ( secondo me ) una importanza rilevante.
Nella casa in montagna ho uno Sharp vecchio da 0.7. Nessun problema.
Ciao.
 
quoto quanto detto da Barazuti.
Data la potenza di hotbird, e nonostante la "piccolezza" della parabola, la differenza tra un LNB da 0.2 e da 0.3 è non apprezzabile da un impianto di quel genere. Le differenze si possono notare -e non sempre si vedono- solo con parabole più grandi, su satelliti al limite della ricezione, ecc ecc...
prenditi un comune LNB da "supermercato" ;) da 0.6 e non avrai grossi problemi. O altrimenti, se vuoi proprio strafare - uno humax a basso rumore (lo 0.4 o lo 0.3) ;)
 
Aggiungo che io dubito MOLTO seriamente che esistano, specialmente ai prezzi che corrono, LNB da 0,2 dB di NF effettiva. Anzi, ho seriamente il sospetto che certi "numeri" siano un modo "astuto" per vendere oggetti che nemmeno arrivano alle caratteristiche standard (0,6 dB).
Come ti ha detto Andremales, acquista un prodotto di sicura qualità, che per il tuo uso va sicuramente più che bene.
Se hai dubbi riguardo la solidità meccanica dell'LNB (io non me li farei venire) e non ti sposti di continuo, puoi viaggiare senza LNB montato nel supporto, rimettendolo nella sua sede e collegandolo al cavo dopo l'arrivo.
...sinceramente, più dell'lnb in sè, mi preoccuperebbe che il braccio della parabola piegasse o rompesse l'attacco alla parabola, magari prendendo una buca, per colpa del peso all'estremità.
 
Grazie a tutti per le risposte!
Allora acquisterò un lnb di qualità senza lasciarmi condizionare dal 0.3 o 0.2.
Ho fatto questa domanda perchè due settimane fa ho acquistato un LNB da 0.3 db della Inverto e contemporaneamente anche un kit tedesco per camper composto da una padellina in alluminio da 38cm. con un LNB da 0.2.

Incredibilmente ho più facilità di puntamento con la parabolina da 38cm. :lol:
Ho provato ad invertire i due lnb e ho notato che la differenza è notevole, la ricezione è molto più forte con quello da 0.2 indipendentemente dalla parabola (ho agganciato anche Astra con la padellina da 35 / 38cm.)
Siccome quello da 0.3 è di una marca conosciuta mentre l'altro di una sottomarca (St@rt) pensavo che di fosse qualcosa di anomalo, un malfunzionamento
 
Perchè non considerare un upgrade dell' impianto che non si limiti al solo LNB ? :D

419ob5.jpg
 
sakuramboto ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!
Allora acquisterò un lnb di qualità senza lasciarmi condizionare dal 0.3 o 0.2.
Ho fatto questa domanda perchè due settimane fa ho acquistato un LNB da 0.3 db della Inverto e contemporaneamente anche un kit tedesco per camper composto da una padellina in alluminio da 38cm. con un LNB da 0.2.
Ho anche io gli stessi dubbi espressi da Tuner sulla qualità di certi Lnb.
Posso dirti cha la scorsa settimana ne ho messo a confronto sei o sette ( non ricordo più esattamente quanti erano :D ) tra cui un Inverto 0.3, l'ultimo emmeesse da 0.2, altri tre senza marca da 0.3, un Philips da 0.6 e un vecchio Grundig da 0.6.
Risultato:
Il Philips risulta quasi sempre il migliore subito dopo vengono l'Inverto, Grundig, senza marca , infine il peggiore l'EmmeEsse da 0.2.
Consapevole del fatto che sono prove non supportate da strumentazione adatta, rimane il fatto che non ci si deve far ingannare da numeri che promettono miracoli :D sopratutto in relazione al prezzo pagato.
(vedi EmmeEsse 7€ e Philips 18€ ).

sakuramboto ha scritto:
Incredibilmente ho più facilità di puntamento con la parabolina da 38cm. :lol: ......
(ho agganciato anche Astra con la padellina da 35 / 38cm.).......
E' del tutto normale che risulti più facile puntare sat con segnale molto forte utilizzando parabole di diametro più piccolo.;)
Sempre nelle prove di cui parlavo prima, ho utilizzato due paraboline da 40 Cm.
e ti assicuro che anche Hispasat lo trovavo senza nessuna difficoltà.
(I problemi sono altri.. ma questa è un'altra storia :D ).
Per quanto riguarda l'upgrade credo che iniziare con la 65 e quella del kit
può andar bene poi magari metti su una motorizzata ..:D
 
tornadospada ha scritto:
Ho anche io gli stessi dubbi espressi da Tuner sulla qualità di certi Lnb.

mah, io me li sono sciolti, i dubbi, non gli LNB :) , ho fatto un confronto tra Inva 0,3 SHARP 0,4 (forse xke nn è dichiarato) e Smart 0,2, e quest' ultimo è parecchio lontano dai primi due.

Ciao
 
tornadospada ha scritto:
Ho anche io gli stessi dubbi espressi da Tuner sulla qualità di certi Lnb.

Per quanto riguarda l'upgrade credo che iniziare con la 65 e quella del kit
può andar bene poi magari metti su una motorizzata ..:D

A parte gli scherzi mi piacerebbe veramente mettere una parabola motorizzata a puntamento automatico e mi sono infomato sui prezzi: da 2.000 a 2.800 EURO :5eek: !!!!!!!!! Io spero di cavarmela con 100 EURO :lol: e con gli altri soldi avanzati viaggiare in giro per l'Europa!
 
sakuramboto ha scritto:
A parte gli scherzi mi piacerebbe veramente mettere una parabola motorizzata a puntamento automatico e mi sono infomato sui prezzi: da 2.000 a 2.800 EURO :5eek: !!!!!!!!! Io spero di cavarmela con 100 EURO :lol: e con gli altri soldi avanzati viaggiare in giro per l'Europa!

Quoto in pieno!!!! :) :)
 
Maxicono ha scritto:
mah, io me li sono sciolti, i dubbi, non gli LNB :) , ho fatto un confronto tra Inva 0,3 SHARP 0,4 (forse xke nn è dichiarato) e Smart 0,2, e quest' ultimo è parecchio lontano dai primi due.

Ciao
Per "lontano" intendi dire che' e' inferiore ? ( a scanso di equivoci )
 
barazuti ha scritto:
Per "lontano" intendi dire che' e' inferiore ? ( a scanso di equivoci )

Si, inferiore, almeno sulla 125, menter sulle 80 mi dicono che va benone.
Boh, non so che pensare.
 
..se fai la prova tu con la 80, vedrai che succedono le stesse cose che con la 125.;)
 
Indietro
Alto Basso