• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

I dati tecnici di trasmissione delle reti sul DTT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi bugierate il cosiddetto antennista (che e venuto a far danni al condominio) che con l'avvento del HEVC ci saranno problemi alle antenne e centaline e bisognerebbe ricambiare l'antenna?

L'unico eventuale problema antennistico potrebbe riguardare il riassetto delle frequenze di trasmissione: si vocifera di un utilizzo del VHF x convogliare tutti i segnali locali regionali in DVB-T2 su unico canale... vedremo se sarà così.
 
L'unico eventuale problema antennistico potrebbe riguardare il riassetto delle frequenze di trasmissione: si vocifera di un utilizzo del VHF x convogliare tutti i segnali locali regionali in DVB-T2 su unico canale... vedremo se sarà così.
Non ci dovrebbero essere problemi visto che in Puglia come "cavia" c'è canaleitalia su e10 (H)
 
Non ci dovrebbero essere problemi visto che in Puglia come "cavia" c'è canaleitalia su e10 (H)

In altre Regioni, però, ci sono solo alcuni ripetitori locali del MUX 1 RAI sui canali E5, E9 ed E10 o 11. Per non parlare delle incompatibilità col DAB dei Paesi frontalieri (problematica acuta su tutto l'Adriatico ma anche nelle zone in cui arrivano segnali francesi...).
 
In altre Regioni, però, ci sono solo alcuni ripetitori locali del MUX 1 RAI sui canali E5, E9 ed E10 o 11. Per non parlare delle incompatibilità col DAB dei Paesi frontalieri (problematica acuta su tutto l'Adriatico ma anche nelle zone in cui arrivano segnali francesi...).
Si hai ragione ho dimenticato anche la zona pugliese di Trazzonara e qualche altro punto con il mux1 rai su e5. Noto quindi che tra un po ci sarà davvero del lavoro per gli antennisti e molte locali anche se avranno il vhf sarà come da noi col mux teledehon su ch 60
 
Non sono indiscrezioni, c'è un disegno di legge in approvazione e la questione frequenza VHF regionale è stata inserita nel contratto di servizio pubblico Rai.
Oltretutto dire che l'antenna non dovrà essere modificata non è del tutto corretto.
A parte la questione VHF, di per sè le attuali antenne sono idonee per la ricezione del DVB-T2, come lo erano per l'analogico, ma tutto dipende da se ci saranno modifiche/spostamenti degli impianti di trasmissione
 
Ultima modifica:
Si hai ragione ho dimenticato anche la zona pugliese di Trazzonara e qualche altro punto con il mux1 rai su e5. Noto quindi che tra un po ci sarà davvero del lavoro per gli antennisti e molte locali anche se avranno il vhf sarà come da noi col mux teledehon su ch 60

In Puglia c'è anche il mux 5 Rai che però trasmette solo dalla sede Rai di Bari sull'E11.
 
Non sono indiscrezioni, c'è un disegno di legge in approvazione e la questione frequenza VHF regionale è stata inserita nel contratto di servizio pubblico Rai.
Oltretutto dire che l'antenna non dovrà essere modificata non è del tutto corretto.
A parte la questione VHF, di per sè le attuali antenne sono idonee per la ricezione del DVB-T2, come lo erano per l'analogico, ma tutto dipende da se ci saranno modifiche/spostamenti degli impianti di trasmissione

Allora mi confermi tutti i "rumors" che conoscevo... molti antennisti avranno da fare. Speriamo che almeno al Mi.s.e. scelgano x le tv la pol.orizzontale, visto che il dab va in verticale! [Fine OT]
 
Le polarizzazioni resteranno immutate... semmai è un "problema" degli impianti che non hanno mai avuto la VHF (nemmeno storicamente)...
 
E magari digli all'antennista di cambiare mestiere :D fine OT
OT Lo farei ma se lo incontrassi mi farei pagare due tv, che per la mia assenza, facendo andare in over la centralina d'antenna mi ha "bruciato" i decoder ovvero molte frequenze .peccato non me ne sono accorto subito /OT
 
il confronto con l'attuale versione mpeg2 non ha molto senso, visto che quest'ultima è ricavata decodificando e ri-codificando la versione mpeg4. Se invece ti riferisci alla versione mpeg2 prima dell'attivazione del 152 allora ok. In ogni caso non si tratta certo di encoder 'di riferimento'... :lol: ;)
Ok quindi vittoria facile!
 
Prima:

TOP CALCIO: (LCN 62)
Video: 1,65 - 1,66 mbps / 16:9 / MPEG-2 / 544x576i
Audio: 128 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)

Dopo:

TOP CALCIO: (LCN 62)
Video: 1,72 - 1,73 mbps / 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
Audio: 96 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)


MONDO CALCIO (Top Planet / Top Calcio 24): (LCN 152)
Video: 0,88 - 0,89 mbps / 16:9 / MPEG-4 / 720x576i
Audio: 128 kbps (MPEG1 Audio: Layer II Mode Stereo)
Per curiosità, come riesci a determinare con questa precisione il bitrate video dei canali? In particolare come riesci a capire se un canale ha bitrate fisso o variabile? Quando poi è variabile come riesci a trovare il bitrate minimo e massimo?
 
Tramite TsReader. Lo si nota se è fisso o in VBR perchè analizzando il Mux hai il quadro in diretta dei vari bitrate di ciascun canale presente nel Mux ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso