• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

I dati tecnici di trasmissione delle reti sul DTT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mighty ha scritto:
Finora di film ne ho visti veramente pochi e in dolby. Per l'audio non è il massimo, ma ci si dura; il video è vero che è trasmesso a 544x576 16:9, che è un po' un suicidio, ma forse è meglio così. Mi spiego, piuttosto che trasmettere 720x576 a 3 mbit che risulterebbe in una marea di pixel grossi quanto una casa, abbassando la risoluzione riescono a contenere questo effetto. Certo poi perdi definizione. Cmq il risultato coi film, seppur non esaltante, è di molto migliore secondo me che quello con le partite... Non c'è proprio paragone.
L'altra sera stavo guardando regenesis e ti posso assicurare che, a parte della vistosissima grana in certi punti (non so fino a che punto voluta), per il resto era abbastanza godibile.
Per fare la prova a mux pieno bisognerà aspettare la fine di agosto! :D


Hai ragione però l'audio a 128kbit io non lo digerisco proprio, non è una cosa passabile al mio orecchio, lo capisco perfettamente :sad:
 
Infatti io quei pochi che ho guardato li ho visti in dolby 5.1... 384 kbps è un bitrate "standard" anche per i dvd, purtroppo...
 
Per completare

Giusto per completare

MUX Rete All Music

ALL MUSIC
Video:
- 5.00 Mbit costanti / 4:3 25 fps / MPEG-2 / 704x576i
Audio:
- 192 kbit / stereo 48 Khz / MP2 / Italiano



Repubblica TV (immagine fissa)
Video:
- 4.00 Mbit costanti / 4:3 25 fps / MPEG-2 / 704x576i
Audio:
- 192 kbit / stereo 48 Khz / MP2 / Italiano



FR24
Video:
- 3.50 Mbit costanti / 4:3 25 fps / MPEG-2 / 704x576i
Audio:
- 192 kbit / stereo 48 Khz / MP2 / Francese



Radio Deejay
Audio:
- 192 kbit / stereo 48 Khz / MP2 / Italiano

Radio Capital
Audio:
- 192 kbit / stereo 48 Khz / MP2 / Italiano

Radio m2o
Audio:
- 192 kbit / stereo 48 Khz / MP2 / Italiano
 
Ultima modifica:
Si dovrebbero riunire...moderatori? :eusa_whistle:



Come si sentono queste radio? Qualcuno può postare un campione?


Stefano di questo forum mi mandò un video da Allmusic e anche se trasmette agli stessi dati di italia1, rete4, canale5 a differenza di questi ha una definizione video perfetta! Cristallino e nessun ringing :sad:
 
Pigmos ha scritto:
Giusto per completare

MUX Rete All Music

ALL MUSIC
Video:
- 5.00 Mbit costanti / 4:3 25 fps / MPEG-2 / 720x576i

Repubblica TV (immagine fissa)
Video:
- 4.00 Mbit costanti / 4:3 25 fps / MPEG-2 / 720x576i

FR24
Video:
- 3.50 Mbit costanti / 4:3 25 fps / MPEG-2 / 720x576i

Questi 3 canali hanno risoluzione 704 x 576, non 720. ;)
 
avete idea, per curiosità a quanto trasmettevano la champion sui canali MP?
 
Settimana scorsa ero al mare, vicinissimo al confine con la Francia, e ho potuto fare un po' di test sull'unico mux francese che ricevevo.

Ecco i dati:
MUX France TV (GR1)

France 2
Vbr, ca 4+ mbit
544x576 4:3

France 3
Vbr, ca 4+ mbit
544x576 4:3

France 4
Vbr, ca 2.3 mbit
544x576 4:3

France 5
Vbr, ca 3 mbit
544x576 4:3

Arte
Vbr, ca 4 mbit
544x576 16:9

LCP
Vbr, ca 3.3 mbit
544x576 4:3

Audio MP2 192 kbps

Ore 20.30 Giovedì 12 luglio 2007

Come vedete, non sono messi molto meglio di noi...
 
...non mi sembra poi male avere i programmi principali Fr2 e Fr3 con oltre 4 Mbps.
La risoluzione orizzontale è più che adatta ad un 4/3 senza voler andare a risoluzioni superiori che pur essendo "più belle" per immagini poco dinamiche costringono però ad una più alta compressone per rientrare nei 4 Mbps del canale in caso di sport o film con azioni movimentate.
Ovvio che sarebbe stato meglio cogliere l'occasione del passaggio al DTT per trasmettere sempre almeno i canali principali in 16/9 con 720x576 e 5/6 Mbps.
Il problema è che con programmmi SD di tale qualità si raggiungerebbe una qualità di base sufficientemente buona (quasi ED) da non giustificare (per i più) i maggiori costi dell'HD e così si preferisce mantenere la SD con qualità bassa...
 
Volevo solo far notare che spesso noi ci lamentiamo della qualità dei nostri canali, ma anche all'estero non è che siano tutte rose e fiori; certo, sapere che fa schifo dappertutto non è molto consolante, ma forse per una volta non siamo soli in fondo al carrozzone tecnologico.
 
secondo voi a quanto trasmettevano roma manchester ieri sera?

Un'utente (utente) mi ha detto che con il suo LCD, la qualità era buona.
 
qualcuno riesce ad indicare il Bitrate della partite MANCHESTER-INTER ?
 
trapianto ha scritto:
qualcuno riesce ad indicare il Bitrate della partite MANCHESTER-INTER ?

Se mi dici quando viene trasmesso e dove te lo dico!

Se è stata già fatta scusa, ma di calcio io zero!:lol:
 
:D grazieee

si in effetti è stata già fatta... cmq per provarne un'altra in diretta, se puoi e ci sei ci sarebbe il quadrangolare di Mosca venerdi e domenica:
una di queste dovrebbe essere indicativa ed andare bene!

Venerdi 16,30 MP1
Venerdi 18,45 MP1
Domenica 16,30 MP1
Domenica 18,45 MP1

te ne sarei(mmo) grati :D :D e se non è difficile magari riesci a vedere come trattano MP2 con il film nel frattempo!

grazie ancora
sperando che tu sia in casa ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso