• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

I dati tecnici di trasmissione delle reti sul DTT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi non ci son partite:

Mediaset Premium 1 - Regenesis (TELEFILM)
Video: 3,31 Mbps
Audio:
1 e 2 - 128 kbps - MP2
3 - 384 kbps - Dolby AC3​


Mediaset Premium 2 - Mille Miglia... Lontano (FILM)
Video: 3,33 Mbps
Audio:
1 & 2 - 128 kbps - MP2
3 - 384 kbps - Dolby AC3​
 
Grazie!

vediamo se domani riesci anche te a vedere quello delle partite qualora dawsons non ci riuscisse! ;)
 
OK! grazie :D
io domani uppo il 3d per ricordare a tutti :D


p.s ma come fate a vedere sti dati :icon_rolleyes: ?

cosa serve?
 
trapianto ha scritto:
p.s ma come fate a vedere sti dati :icon_rolleyes: ?

cosa serve?
Serve una scheda per pc, dalla quale si può analizzare il flusso dati del mux.

Io comunque non prendo i dati dal terrestre ma dal satellite, che comunque in questo caso sono gli stessi poichè i ripetitori terrestri non fanno altro che ritrasmettere pari pari quello che gli arriva dal satellite.
 
Ber

Ma come funziona esattamente la procedura per verificare il Bit Error Rate? C'è una sequenza nota particolare che viene trasmessa periodicamente e con cui le schede che calcolano il BER fanno il confronto? Qualcuno sa che sequenza è?
Oppure funziona in modo diverso?
 
giube ha scritto:
Ma come funziona esattamente la procedura per verificare il Bit Error Rate? C'è una sequenza nota particolare che viene trasmessa periodicamente e con cui le schede che calcolano il BER fanno il confronto? Qualcuno sa che sequenza è?
Oppure funziona in modo diverso?
Praticamente ogni tot bit trasmessi, vengono mandati un certo numeri di bit di controllo i quali replicano una parte dei primi. Il decoder fa il confronto, e se trova degli errori tenta di correggerli utilizzando i bit di controllo.

Sul satellite (ma probabilmente pure sul terrestre vale lo stesso discorso) il rapporto tra bit utilizzati per trasmettere i dati, e bit di controllo è dato dal FEC. Se una frequenza ha un FEC di 2/3 vorrà dire che ogni 2 bit di dati ne viene mandato uno di controllo.

Il BER misura gli errori in rapporto ai bit trasmessi.
 
Boothby ha scritto:
Praticamente ogni tot bit trasmessi, vengono mandati un certo numeri di bit di controllo i quali replicano una parte dei primi. Il decoder fa il confronto, e se trova degli errori tenta di correggerli utilizzando i bit di controllo.

Sul satellite (ma probabilmente pure sul terrestre vale lo stesso discorso) il rapporto tra bit utilizzati per trasmettere i dati, e bit di controllo è dato dal FEC. Se una frequenza ha un FEC di 2/3 vorrà dire che ogni 2 bit di dati ne viene mandato uno di controllo.

Il BER misura gli errori in rapporto ai bit trasmessi.

Perfetto, chiarissimo! Grazie mille.
 
Per i tecnici smanettoni :D

- 2 ore e 12 dalla prima partita in diretta :D

ma mi veniva in mente, perchè quando ci sono questi eventi sportivi in diretta (forse sarebbe meglio aspettare, ma mi sa tanto che i dati di trasmissione saranno gli stessi dei film) non abbassano il bitrate dei canali del mux di qualche punto rispetto al normale per garantire "il meglio" possibile?

Es. CLASS NEWS (è vero che già fa schifo di suo come qualità...) BBC qualcosina in meno... :D Coming Soon anche lui... etc etc
Poi per dire, sui canali non usati Premium 3,4,5,6,7 non so se gireranno promo oppure ci sarà l'immagine fissa, non so se anche li si potrebbe far qualcosa.

Certo non gli devo insegnare io nulla, manco ci capisco di sta roba... ma cercherei cmq di fornire un servizio al MAX anche a discapito di qualità per certi canali, per breve tempo :happy3: no?
forse è egoistico :D
 
E' molto probabile che la domenica pomeriggio BBC, Boing, etc... del MUX A vengano oscurati...

Tanto sono comunque ricevibili nel MUX B...
 
supernino ha scritto:
E' molto probabile che la domenica pomeriggio BBC, Boing, etc... del MUX A vengano oscurati...

Tanto sono comunque ricevibili nel MUX B...

certo, la domenica è ovvio :D

ma io intendevo anche per dire... un posticipo/anticipo, per la Champions League se si potesse garantire una maggiore qualità per questo genere di partite, qui si che si potrebbe lavorare, la domenica più di quello non si potrebbe fare
 
Mux TELECAPRI

Telecapri
Telecapri News
Telecapri Sport
Retecapri
Radio Capri

Le Tv trasmettono tutte Video:: 720x576 - 5.20Mbps - Audio:: 48Khz - 256kbps

La radio trasmette Audio:: 48Khz - 256kbps

Uno dei migliori Mux :D
 
Mediaset Premium 1 - Milan vs. PSV
Video: 3,35 Mbps
Audio:
1 e 2 - 128 kbps - MP2
3 - 384 kbps - Dolby AC3​

Mediaset Premium 2 - Il vento che accarezza l'erba (FILM)
Video: 3,31 Mbps
Audio:
1 e 2 - 128 kbps - MP2
3 - 384 kbps - Dolby AC3​

Praticamente sono gli stessi valori che c'erano ieri sera.
 
trapianto ha scritto:
ma mi veniva in mente, perchè quando ci sono questi eventi sportivi in diretta (forse sarebbe meglio aspettare, ma mi sa tanto che i dati di trasmissione saranno gli stessi dei film) non abbassano il bitrate dei canali del mux di qualche punto rispetto al normale per garantire "il meglio" possibile?

Es. CLASS NEWS (è vero che già fa schifo di suo come qualità...) BBC qualcosina in meno... :D Coming Soon anche lui... etc etc
Sono già allo stremo, se abbassano ancora la qualità di quei canali tanto vale chiuderli.
trapianto ha scritto:
Poi per dire, sui canali non usati Premium 3,4,5,6,7 non so se gireranno promo oppure ci sarà l'immagine fissa, non so se anche li si potrebbe far qualcosa.
Ora tutti i canali premium non utilizzati trasmettono lo stesso cartello informativo, che consuma 576 kbps. Diciamo che non è che cambierebbe molto mezzo mega in più.
 
grazie!

come temevoo, speriam benee
certo quei canali che non usano protrebbero abbuiarli durante questi eventi... o cmq la sera durante i film etc. al max ne lasciano uno su MP3 tanto per sapere gli orari, tolgono 4,5,6,7 e lasciano attivazione e regalano quel 2304 kbps ai bisognosi :D (MP1 e MP2).
tutto fa, no?

riciao;)
 
Ultima modifica:
trapianto ha scritto:
grazie!

come temevoo, speriam benee
certo quei canali che non usano protrebbero abbuiarli durante questi eventi... o cmq la sera durante i film etc. al max ne lasciano uno su MP3 tanto per sapere gli orari, tolgono 4,5,6,7 e lasciano attivazione e regalano quel 2304 kbps ai bisognosi :D (MP1 e MP2).
tutto fa, no?
Ma già ora fanno così, infatti i canali in questi casi condividono la stessa traccia video ;)
 
ecco stavo venendo appunto a correggere mi è venuto in mente :D
 
Ad occhio sulla mia TV mi sembra che la partita del milan stasera (parlo della replica ora in onda) abbia una qualità leggermente superiore a quella di manchester - inter, o sbaglio?
 
non ti saprei dire... secondo me per quanto riguarda il bitrate è lo stesso magari a volte cambia la luce, la ripresa, etc e pare che sia migliore una cosa rispetto all'altra.
Ormai penso che Premium sia bloccato a MAX 3.30 mbps :eusa_wall:

spero vivamente in smentite...

il problema è che si va anche sotto (v. la domenica)

poi scusate, non ho ben capito per quanto riguarda le tracce audio, leggo nel report di Boothby:

1 e 2 - 128 kbps - MP2
3 - 384 kbps - Dolby AC3


significa che per quella partita per l'audio c'erano in uso: 128 + 384 kbps ?
che vuol dire 1 e 2 ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso