• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

affinare il puntamento

DTTFANS

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
17 Maggio 2006
Messaggi
10.308
Località
Taglio di Po (RO)
salve amici....da un po di tempo ho la padella un po spostata....e cio mi crea un po di problemini su astra....
siccome dovro mandare mio padre sul tetto per riposizionare sta volta voglio verificare il segnale con la ss2....
su quali transponder devo far si che il segnale sia al massimo?.....sia di astra che hb......
Dario
 
Dttfans ha scritto:
salve amici....da un po di tempo ho la padella un po spostata....e cio mi crea un po di problemini su astra....
siccome dovro mandare mio padre sul tetto per riposizionare sta volta voglio verificare il segnale con la ss2....
su quali transponder devo far si che il segnale sia al massimo?.....sia di astra che hb......
Dario
Non so su quali Tp abbia problemi di ricezione, io come riferimenti per Astra uso sempre i Tp di Premiere su 1F.
Non so nella tua zona con quale intensità arrivino comunque, se i test li fai senza misuratore di campo, prenditi nota di quello che ti arriva più basso prima di iniziare.
Per HB non saprei cosa dirti perchè io non noto nessuna differenza fra i 3 sat mi arrivano praticamente uguali su tutti i tp (a fondo scala sia livello che qualità).
Buon lavoro.;)
Ciao.
 
ti riporto un log di scansione canali con dvb dream per entrambi i sat cosi valuti un po.....tra un po di tempo lo posto qua.....
 
Su Hotbird puoi affinare usando questo TP:
11681 H 27500 ... 45%
Su Astra invece prendine uno qualsiasi tra quelli con segnale insufficiente...
Ad ogni modo la SS2 non è molto indicativa, visto che le percentuali di ricezione variano tra versioni diverse dei driver; ti ci vorrebbe un buon vecchio Humax, che per affinare il puntamento resta il migliore ;)
 
...io non capisco come facciano ad esserti di aiuto quei log :D
In pratica, quando si fa il puntamento, ti ci vuole un ricevitore che ti indichi "in tempo reale" le variazioni del BER (la qualità) del segnale, a seguito degli spostamenti effettuati sulla parabola. Con il buon vecchio hummie puoi farlo, come ti ha detto SergioZizza - diciamo che -in generale- ti può essere di aiuto un decoder che abbia poca "inerzia" sugli indicatori di segnale (cioè che sia abbastanza rapido nella misurazione delle barre livello/qualità). Oltre allo humax, mi sono trovato bene nei puntamenti anche con il nextwave2500, e con il clarketech.
 
ANDREMALES ha scritto:
...io non capisco come facciano ad esserti di aiuto quei log :D
In pratica, quando si fa il puntamento, ti ci vuole un ricevitore che ti indichi "in tempo reale" le variazioni del BER (la qualità) del segnale, a seguito degli spostamenti effettuati sulla parabola. Con il buon vecchio hummie puoi farlo, come ti ha detto SergioZizza - diciamo che -in generale- ti può essere di aiuto un decoder che abbia poca "inerzia" sugli indicatori di segnale (cioè che sia abbastanza rapido nella misurazione delle barre livello/qualità). Oltre allo humax, mi sono trovato bene nei puntamenti anche con il nextwave2500, e con il clarketech.
Non conosco la SS2, quei valori sono riferiti al livello del segnale ?
Senza indicatore di qualità come si puo pensare di affinare il puntamento ?
Dato per buono che il log si riferisca al livello del segnale, se in qualche modo potrebbe essere giustificato un divario cosi alto ( intorno al 50% ) sui TP di Astra, mi sembra poco probabile tutta quella differenza su HB.:eusa_think:
Con lo stesso diametro di parabola ( 90 Cm. ) non ricordo di avere TP di HB che siano sotto 80% di livello.
Senza uno strumento specifico per quelle misure, come avete suggerito tu e Sergio, rimane solo l'uso del decoder.
Quando mi è servito affinare il puntamento di Astra e HB ho usato due decoder "contemporaneamente" , un Samsung 9500 ( un po' sordo in fatto di segnale ) e un Telesystem (più generoso).:D
Se la firma di Ddtfans è attuale potrebbe farlo anche lui credo.
Magari usando prima il decoder meno sensibile.
 
si si la firma è reale e sempre aggiornata.....magari faccio ss2 e humax......prima pero devo convincere mio padre ad andare sul tetto:D...
 
Indietro
Alto Basso