• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La Squadra, Gente di Mare e Don Matteo girate in HD

SATRED

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Aprile 2004
Messaggi
33.785
"Siamo stati fra i primi a sperimentare il digitale, con Italia '90, e ora stiamo realizzando in alta definizione tre fiction, Gente di mare, La squadra, e da poco anche Don Matteo........"

Continua qui
 
Senza dubbio è una bella notizia.

Il problema è che possono filmare anche tutto in HD (vedi italia '90) ma se poi non trasmettono in HD a cosa serve??

La verà rivoluzione sarà solo quando Rai o Mediaset faranno anche un solo canale (vedi BBC HD) con programmi nativi in HD. Tutto il resto son solo chiacchiare proprio come accade ad italia '90 con il widescreen o come Rai HD durante le olimpiadi invernali di Torino.
 
kapooo ha scritto:
Senza dubbio è una bella notizia.

Il problema è che possono filmare anche tutto in HD (vedi italia '90) ma se poi non trasmettono in HD a cosa serve??

La verà rivoluzione sarà solo quando Rai o Mediaset faranno anche un solo canale (vedi BBC HD) con programmi nativi in HD. Tutto il resto son solo chiacchiare proprio come accade ad italia '90 con il widescreen o come Rai HD durante le olimpiadi invernali di Torino.
Quoto!
 
SATRED ha scritto:
"Siamo stati fra i primi a sperimentare il digitale, con Italia '90, e ora stiamo realizzando in alta definizione tre fiction, Gente di mare, La squadra, e da poco anche Don Matteo........"

Continua qui

ma per favore. non trasmettorno neanche un canale in 16/9...

ma si vergognino...
 
:D :D :D Aspettavo il momento dell'inserimento nel forum di questa news per vedere i commenti... Ovviamente ho visto giusto visto che avete espresso piu' o meno quello che ho pensato io appena ho letto la news nel sito...

Invece di riprendere in HD che costa di piu' perche non usano questi soldi per trasmettere prima di tutto in 16/9 almeno fanno un passo in avanti, poi a che serve sbandierare ai quattro venti che hanno fatto riprese in HD per tutto ma alla fine il pubblico non ha visto mai una mazza....

Queste dichiarazioni fanno ridere i polli...

Ciao ciao ;) ;)
 
Una ventina di anni fa la Rai aveva girato anche la fiction "GIULIA & GIULIA" nell'allora rivoluzionario formato analogico in alta definizione HD-Mac (il parente del D2-Mac usato per tanti anni in Scandinavia). Ovviamente non se ne fece mai nulla di quella roba, a parte trasmetterla in qualche cinema per dimostrarne le potenzialità...
 
Ultima modifica:
Spesso la Rai si vanta di produrre in HD, il punto però è che non vanno mai oltre il digitale "scolorito", 4/3, con un audio stereo appena decente :D

Ricordo ad esempio che sulla guida TV presente sul digitale terrestre si diceva, in modo un pò ambiguo, che Incantesimo sarebbe "stato" in HD e qualcuno qui sul forum (me compreso) sperava che il "stato" (forse non era lo stesso verbo, ma uno simile che poteva intendere sia la sola produzione in HD, sia la produzione e la messa in onda in HD) avrebbe significato qualche test invece, naturalmente, non se ne fece nulla:mad:

Adesso spero in qualche "evento soprannaturale" (perchè non si può definire in altri modi l'arrivo della Rai in HD) per gli Europei di calcio del 2008, anche se penso ci sia da aspettarsi ben poco :(
 
rmk ha scritto:
Spesso la Rai si vanta di produrre in HD, il punto però è che non vanno mai oltre il digitale "scolorito", 4/3, con un audio stereo appena decente :D

Ricordo ad esempio che sulla guida TV presente sul digitale terrestre si diceva, in modo un pò ambiguo, che Incantesimo sarebbe "stato" in HD e qualcuno qui sul forum (me compreso) sperava che il "stato" (forse non era lo stesso verbo, ma uno simile che poteva intendere sia la sola produzione in HD, sia la produzione e la messa in onda in HD) avrebbe significato qualche test invece, naturalmente, non se ne fece nulla:mad:

Adesso spero in qualche "evento soprannaturale" (perchè non si può definire in altri modi l'arrivo della Rai in HD) per gli Europei di calcio del 2008, anche se penso ci sia da aspettarsi ben poco :(

però ammettiamo che x lo "scolorito" hanno ampiamente rimediato coi mondiali di calcio...il campo era verde radioattivo:eusa_wall:
 
Cio che viene prodotto oggi può essere riutilizzato più in la quando l'alta definizione sarà sufficientemente diffusa.
Secondo me è giusto produrre ora tutto in alta definizione.
Pensiamo ad una produzione come La Piovra, se fosse stata prodotta in 35mm o in alta definizione ora avrebbe avuto una nuova vita.
 
SATRED ha scritto:
"Siamo stati fra i primi a sperimentare il digitale, con Italia '90[/URL][/B]
E' vero che la Rai è stata pioniera dell'HD, ma che ora a distanza di 17 anni si vantino praticamente di averla abbandonata un secondo dopo è veramente penoso... che tristezza che fanno :eusa_wall:
 
siamo anche i pionieri del DTT...ma lasciamo perdere che è meglio...c'è voluto 2 secondi per superarci
 
Però potrebbero anche spendere i loro (e un pezzetto anche nostri) soldi per girare in HD qualcosa di un po' molto meglio delle fiction.
A parte il fatto che effettivamente potrebbero cominciare innanzitutto passare a trasmettere qualche programma (tipo magari i films o i documentari) in 16:9 vero invece che in 4:3 letterbox.
 
Onestamente non vedo l'ora di gustarmi Don Tonino e Gente di Mare in HD... :lol: :lol: :lol: Posso aspettare benissimo altri cinquant'anni...

Ciao ciao ;) ;)
 
Indietro
Alto Basso