• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenza LCD e plasma

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
74.864
Località
Langhe (CN)
Quali sono le differenze tra un plasma ed un LCD? Non mi riferisco alle differenze visive ma alla differenze di funzionamento e componenti tra un tipo e l'altro. E di già un ripassino su come funziona una TV a tubo catodico non mi farebbe male. :D
 
Allora io non sono un esperto comunque il televisore lcd si basa su microcelle di cristalli liquidi ognuna delle quali è composta dai tre colori principali rgb. La combinazione genera il colore della cella mentra la lampada posteriore trasmette la luminosità al display.
Per quanto riguarda il pannello al plasma dovrebbe basarsi su un gas interno....
Qualcuno di più forbito? :eusa_think:
 
Ho letto più o meno tutto però pare che i TV al plasma siano più luminosi degli LCD. Su Eurosat invece dicevano che negli ambienti luminosi sono meglio gli LCD. Chi ha ragione? Il giorno che ne compro uno vorrei evitare di dover tirare le tende per poter vedere qualcosa di giorno.
 
ciao
quel DOC é vecchio di un paio di anni
l lcd al momento é + luminoso
comunque sia in tutti i casi non devi tirare le tende
solo che i plasma risente di + della luce esterna

e sfortunatamente non é molto indicato usare valori luminosi elevati nel plasma

ciao
 
Perfetto, ero comunque già orientato sugli LCD (costo inferiore, dimensioni minori, luminosità e durata maggiori, ecc...).
 
Aggiungerei che anche non utilizzando il PC, ovvero mettendo il quadro del desktop sul TV, stanno aumentando vertigginosamente le occasioni in cui una parte dello schermo è comunque riempita per lungo tempo da immagini fisse e molto contrastate. Ad esempio, con il DTT interattivo, quel quadretto con il programma TV permette di giocare e leggere notizie/informazioni, su uno sfondo che però, non è certo il nero del televideo.
 
Indietro
Alto Basso