• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

dimensione parabola

Euplio

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
9.909
Località
Avellino
Salve a tutti, vorrei sapere quale è il massimo della dimensione per una parabola intera? Mi spiego meglio: per parabola intera intendo una parabola fatta da un unico stampo e non una composta da tanti spicchi. Fino a 180 cm si trova intera oppure è gia troppo grande?
 
Una 2 metri offset in vetroresina l' ho anche vista da vicino, ma potrebbe essercene qualcuna anche di dimensioni maggiori.
Però per parabole di grosse dimensioni, in unico pezzo, occorre un altrettanto mezzo di grosse dimensioni per il trasporto.
Se poi la parabola deve essere ordinata in altra città o paese le cose si complicano ulteriormente.

:new_infinity: :wave:
 
Supral 240 cm offset (106 kg)

Channel Master 240 cm offset
 
Ultima modifica:
differenze di prestazioni?

Forse è una domanda banale, ma vi sono differenze di prestazioni o di altro genere tra una parabola a spicchi ed una in unico stampo?
 
mpaia ha scritto:
Forse è una domanda banale, ma vi sono differenze di prestazioni o di altro genere tra una parabola a spicchi ed una in unico stampo?

Il guadagno teorico di una parabola è funzione diretta del diametro rispetto alla lunghezza d'onda. Come è infatti facile intuire, più la lunghezza d'onda diminuisce (frequenze più alte) più il guadagno aumenta a parità di dimensioni, e comunque, più la parabola è grande, più è alto il guadagno.
Il rovescio della medaglia è che il guadagno effettivo è anche funzione dall'efficienza, cioè della capacità dello specchio parabolico di concentrare tutti i segnali che la colpiscono nelle varie aree in un unico punto, detto fuoco primario, quello dove si piazza l'LNB.
Le piccole irregolarità geometriche della superficie riducono però l'efficienza della parabola e l'entità di questa diminuzione di guadagno è nuovamente proporzionale alla lunghezza d'onda. Più la lunghezza d'onda è piccola e tanto più sono rilevanti i difetti meccanici e le irregolarità dello specchio.
In genere, una parabola monolitica (unico pezzo) ha efficienza maggiore di una composta da più parti, specie alle frequenze più elevate.
 
Indietro
Alto Basso