• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

parabola gibertini 125 cm su stab 120

pierangelo74

Digital-Forum Master
Registrato
4 Gennaio 2006
Messaggi
628
Cari amici,
vorrei montare una classica parabola gibertini 125 su uno stab 120.
So che sono al limite, però se non lo uso eccessivamente il motore dovrebbe tenere.
Fortunatamente la monto sul balcone (68,5 est- 45,1 ovest) e per 3 lati non dovrebbe ricevere essessivo vento.
Che ne dite?
grazie a tutti e buone ferie a chi le sta facendo o le farà.
;)

E della nuova parabola da 125 delle emmeesse che ne dite?
dovrebbe pesare solo 12,5kg.

ciao
 
Credo possa funzionare in zone riparate, sia perchè alcuni forumisti che usano (hanno usato) questa configurazione non segnalano problemi, sia perchè lo sforzo del motore è massimo agli estremi dell'escursione, limiti a cui ritengo ti sia difficile arrivare installando la parabola su un balcone.
 
pierangelo...io ho bruciato lo stab 120 con la tua configurazione andando su panamsat 1r(anke io lo ho sul balcone,ma c arrivo ugualmente...)...considerando il costo dello stab...non sò se ti conviene... XD
bye
ciccas
 
Puoi andare tranquillo, lo Stab 120 è testato sotto sforzo su parabole da 150, solo che per ragioni di opportunità e quieto vivere lo danno come limitato a diametri inferiori: me l'ha confermato un tecnico Stab al Sat Expo di Vicenza due anni fa ;)
 
allora...ho appena smontato la parabola dal motore e questo è ripartito da sè...penso che abbia qualke problema xkè era fermo a 40 gradi ovest...molto provabilmente non aveva la forza di muovere la parabola + in là...però prima era tutto ok...cmq non si è bruciato ecc perchè senza parabola gira tranquillo.
ti farò sapere l'evoluzione della storia XD
ciao
 
pierangelo74 ha scritto:
altre esperienze dirette?
tranquillo: questa accoppiata è lì sul tetto da qualche anno, bella esposta a tutti i venti ma soprattutto a libecciate toste, e non ha mai perso un colpo...
 
ciccas ha scritto:
allora...ho appena smontato la parabola dal motore e questo è ripartito da sè...penso che abbia qualke problema xkè era fermo a 40 gradi ovest...molto provabilmente non aveva la forza di muovere la parabola + in là...però prima era tutto ok...cmq non si è bruciato ecc perchè senza parabola gira tranquillo.
ti farò sapere l'evoluzione della storia XD
ciao
Molto probabilmente ti si sono rotti o deteriorati qualche ingranaggio del motorino interno.
Senza il peso della parabola riesce a girare, con la parabolo lo sforzo è maggiore e quindi sgrana. Mandalo alla stab (tramite fornitore) e te lo riparano in una settimana;)
 
Io parlai con la stab quando volevo montare la mia gibertini 125 con lo stab 120: mi disse che loro le prove le fanno con questa parabola e potevo andare tranquillo.
Cosi ho fatto e sono circa tre anni che va benissimo.

Quindi vai tranquillo.
ciao
 
ciao,anch io da tre anni torturo lo stab 120..tutti i giorni da 73 est a 47 ovest...decine e decine di volte al giorno.........ora va un po piu lentino.....:violent1:
 
Vai tranquillo, a meno che non ti ci appendi sopra lo stab è tarato per quella parabola, io abito in una zona con molto vento e non mi ha dato mai 1 problema ;)

PS: la mia configurazione
-Dreambox 7000+Stab 120+Gibertini 125+Invacom0,3+threefeeds13°E+19°E+30°W;
-Clarke-teck 2100+Dragon+dualfeed13°E+19°E+Stab100+ Gibertini100+Titanium0,2;
Come vedi un pò di prove le ho fatte...;)
 
Indietro
Alto Basso