• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

tv hd: meglio 100hz o 50hz?

Con 100Hz magari le immagini sono ancora più stabili e si hanno dei miglioramenti con le immagini in movimento. Magari solo certi full hd sono 100Hz. Il mio hd ready non 100Hz guardano le immagini dei menù dei decoder sono stabilissime. Qualche sfarfallio che ricorda i TV a tubo si ha guardano i canali sd via hdmi, per esempio le scritte della programmazione di Sky Sport 16:9 "lampeggiano" come se avessi messo una frequenza di aggiornamento bassa sul monitor del PC. Questa cosa non accade via scart. Sarei curioso che un canale HD trasmettesse le stesse scritte di Sky Sport 16:9 per vedere se anche li c'è quel problema.
 
non ho mai provato con HD, ma per i vecchi tv a tubo catodico sicuramente meglio il 50 Hz del 100 Hz.
Il leggero minor sfarfallio ha in cambio un degrado della qualità video causato da 2 inutili doppie conversione a-d e d-a solo per inserire fotogrammi "doppioni", senza alcun contenuto nuovo: l'antitesi della compressione, un non senso tecnologico utile solo a inventare qualcosa di nuovo da vendere
 
Allora è per quello che la tv 100Hz a tubo di un amico aveva i colori meno brillanti ed il bianco tendente al giallo rispetto alle mie 50Hz a tubo ed all'attuale LCD.
 
Anche con gli HD i 100 Hz fanno perdere di definizione e profondità, i contorni sono meno ..... taglienti
 
In realtà, per ottenere una maggiore fluidità con i segnali a 24fps (BRD / HDDVD) ebbene che i pannelli delle TV supportino frequenze multiple di 24, tipo 48 o meglio 72.

k
 
I 100Hz sono stati introdotti sugli LCD solo per sopperire a scie e nero alto e non certo per gli sfarfallii dato che il segnale qui è progressivo.

Per cui nella norma la scansione a 60hz e 50hz va piu che bene per il materiale di origine video.
Se invece si parla di materiale cinematografico allora si dovrebbe avere minimo 48hz che è il raddoppio dei 24fps della pellicola (24 è troppo poco per una buona fluidità) o meglio ancora 72hz che corrisponde alla frequenza di apertura dell'otturatore nei cinema, mentre qualcuno si spinge fino ai 120Hz che comunque è sempre un multiplo di 24.
 
BillyClay ha scritto:
l'antitesi della compressione, un non senso tecnologico utile solo a inventare qualcosa di nuovo da vendere

Una delle più belle considerazioni che abbia mai letto al riguardo.

Complimenti :)
 
BillyClay ha scritto:
non ho mai provato con HD, ma per i vecchi tv a tubo catodico sicuramente meglio il 50 Hz del 100 Hz.

De gustibus...
Io preferisco di gran lunga i 100hz, almeno sul mio vecchio panasonic quintrix.
 
Leggendo qua e la esistono due tipi di tecnologie che purtroppo sono identificate dalle masse con 100Hz e 50Hz e che usano meccanismi completamente diversi per elaborare il segnale e che e' ovviamente diverso dal sistema usato nei vecchi tv CRT ma non chiedete piu' spiegazioni visto che ho avuto difficolta' a digerire queste nozioni tecniche....

Per quanto riguarda i vecchi CRT ovviamente c'erano quelli che avevano un beneficio dal raddoppio della frequenza mentre altri peggioravano.

Ciao ciao ;) ;)
 
In generale i 100 Hz sono stati e pare continueranno ad essere una c****a :D tanto che sui nuovi Samsung serie 91 si consiglia vivamente di escludere tale funzione. Chissà magari Sony ci smentirà .......
 
io mi "allineo" con il buon FrankMackey e devo dire di essere soddisfatto dal servizio che ha reso finora il mio Philips CRT 100Hz a 28''. La teoria espressa da BillyClay è correttissima (una doppia conversione peggiora la qualità del segnale, non c'è alcun dubbio), ma poi bisogna vedere nei dettagli come si concretizza il risultato a confronto con la soluzione "tradizionale" di una linea di elaborazione del dato completamente analogica. Risultato: sono gli occhi, in definitiva, che devono esprimere il giudizio finale ;).
Probabilmente per chi porta occhiali (come me) o ha patologie agli occhi la soluzione 100Hz può portare benefici alla visione....
 
Riterrei anche opportuno sottolineare come la tecnologia 100 Hz applicata in passato agli schermi a tubo NON abbia nulla a che vedere con l'attuale applicata agli schermi piatti oggi in commercio
 
Dolphin2 ha scritto:
Riterrei anche opportuno sottolineare come la tecnologia 100 Hz applicata in passato agli schermi a tubo NON abbia nulla a che vedere con l'attuale applicata agli schermi piatti oggi in commercio

sì.... infatti siamo andati un po' OT.... :eusa_whistle:
 
Rispolvero questa discussione perchè sono ancora indeciso se settare il mio plasma fullhd sui 100HZ o sui 50 HZ
Sinceramente non ci capisco nulla :doubt:
 
La risposta al tuo quesito e semplicissima: settalo come ti sembra di vederlo meglio.
Perchè si possono fare tutti i discorsi del mondo (tipo la naturalezza del 50Hz contro la fluidità del 100Hz) ma alla fine sono i tuoi occhi che devono essere soddisfatti di quello che vedono.
 
Già.. i 100 hz a mio avviso sono "utili" solo con gli eventi sportivi..per il resto ...:doubt: anche se c' è chi guarda anche i film con l' "effetto soap" e ne è contento...:badgrin: :D
 
Anche io ho questo dubbio sugli LCD: meglio 50 Mhz o 100 mhz?

Tra l'altro leggo che molti utenti, pur avendo un lcd 100mhz, hanno dovuto disabilitare la funzione, perchè la visione era peggiore che a 50 mhz.

Ma mi viene un dubbio: con un lcd 50 Mhz, bisogna impostare la risoluzione a 1080i?

In pratica nell'interlacciato sappiamo che si susseguono due immagini (288 linee pari e 288 linee dispari). Ora sapendo che la frequenza video è data dal rapporto di 1secondo= 25 fotogrammi, mi viene da dedurre che negli lcd 50mhz sia necessario impostare sempre la risoluzione "iinterlacciata".
E teoricamente un 50 mhz, con un full hd a 1080i, dovrebbe essere piu che sufficiente, senza andare a ricercare l'aumento di frequenza a 100 mhz.

Giusto? :eusa_shifty:
 
Panasonics Quintrix

FRANK_MACKEY ha scritto:
De gustibus...
Io preferisco di gran lunga i 100hz, almeno sul mio vecchio panasonic quintrix.
Anche io ho il Panasonics quintrix del 1998 e devo dire che è un gran televisore. E' molto ingombrante rispetto alle sottili tv odierne ma sembra che abbia incorporato l'alta definizione. Visione perfetta e fino ad oggi nessun problema.
Ciao.
 
Indietro
Alto Basso