• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura Reggio Emilia e provincia

Eh...decisamente no, mi ricordo che quando votavo il Partito Radicale (l'ho fatto qualche volta, non sempre, perchè mai stato fisso su una scelta) e guardavo per curiosità i risultati divisi per sezione, mi rendevo conto che al massimo erano stati altri due a "trasgredire"... :laughing7:

@areggio anche tu eri come me un "compagno infedele"?? comunque anche a Modena era cosi', anzi mi sa che due erano compreso me...:laughing7:
 
@areggio anche tu eri come me un "compagno infedele"?? comunque anche a Modena era cosi', anzi mi sa che due erano compreso me...:laughing7:
Bhè...io avrò anche cominciato prima, per motivi anagrafici...era pure un po' da carbonari ascoltare Radio Radicale, che mi pare a Modena e Bologna arrivasse già, ma a Reggio la dovevo prendere da Verona impiccando la radio in un unico punto della casa, su un armadio...
Tipo ascoltare Radio Londra durante la guerra... :D
Ero tipo in 4^ superiore, dunque correvano i terribili ultimi anni 70...
 
Siete del triangolo della morte se non erro, giusto per non dimenticare l'allegra e democratica compagnia :) Il partito radicale e' stato il vero partito rivoluzionario italiano, non come i vostri conterranei che di rivoluzionario avevano solo imbracciare i fucili e regolare democraticamente i conti. In fatto di eta vi batto entrambi, ci sono state anche il PLI e la Lista Bonino. Voto in un'altra citta, i numeri non sono bulgari, forse non abbiamo abbastanza democrazia od alternanza, impareremo :)
 
Ultima modifica:
Con il mio impianto condominiale (Parma) che riceve dal Canate il 26 (514 MHz) da qualche giorno ha qualità pessima (BER significativa e squadrettamenti continui).
 
per fare il punto della situazione:

con l'impianto classico per il capoluogo, con le solite yagi puntate:
viano verticale (case: ronco vento scaparra scandiano...)
modena serramazzoni (monfestino faeto mazzoni)

hanno ancora senso avere il mix+trappola per 27 47/48 ?
e un ulteriore filtro trappola per 50 50 59 (61) ?
 
per fare il punto della situazione:

con l'impianto classico per il capoluogo, con le solite yagi puntate:
viano verticale (case: ronco vento scaparra scandiano...)
modena serramazzoni (monfestino faeto mazzoni)

hanno ancora senso avere il mix+trappola per 27 47/48 ?
e un ulteriore filtro trappola per 50 50 59 (61) ?
Non ho capito la domanda: se hai due Yagi per forza le devi miscelare (filtrare/trappolare)...quindi appunto non capisco la domanda, resta da stabilire quali canali inserire da Modena.
Io non sono attualmente un antennista di impianti privati, ma in quel caso comincerei a sobillare i clienti meno disposti a spendere a mettere una sola antenna in verticale...e Timb, se proprio non si vuole adeguare, che si attacchi, non ha nemmeno più da offrire LA7 e in molti casi comunque i suoi canali entrano lo stesso anche con l'antenna in verticale...
 
Infatti la situazione TIMB a Reggio è piuttosto imbarazzante... ma finchè preferiscono usare il lobo ovest orizzontale del faeto...
Al limite se il lobo ovest (abbandonato dagli altri) fosse verticale potrebbe entrare nelle antenne di Viano/Ca'ronco...ma perche non adeguarsi definitivamente per semplificare la ricezione?
 
Infatti la situazione TIMB a Reggio è piuttosto imbarazzante... ma finchè preferiscono usare il lobo ovest orizzontale del faeto...
Al limite se il lobo ovest (abbandonato dagli altri) fosse verticale potrebbe entrare nelle antenne di Viano/Ca'ronco...ma perche non adeguarsi definitivamente per semplificare la ricezione?

In alternativa a Velo, Valcava e Canate. Le opportunita' non mancano.
Rete TV: TIMB3

Località Antenna Canale Polarizzazione Copertura
VALCAVA 48 H 79%
FAETO SERRAMAZZONI 48 H 96%
M.CANATE 48 H 98%
VELO VERONESE 48 H 99%

@baronzoli
Il 48 e' acceso basso come test. Gli eventuali canali da postazione reggiana non devono confliggere con gli esistenti Timb e non viceversa. Per qualche giorno furono accesi anche 47 e 55, a memoria.
Il "problema" riguarda per la pianura anche i Mediaset reggiani, quindi mal comune mezzo gaudio. Una V verso Velo, Valcava, Canate o Serramazzoni serve in ogni modo. E' stato detto piu volte che a nord della via Emilia, che sia Parma o che sia Reggio, serve la V puntata altrove. (V + 25).
 
Ultima modifica:
Il "problema" riguarda per la pianura anche i Mediaset reggiani, quindi mal comune mezzo gaudio. Una V verso Velo, Valcava, Canate o Serramazzoni serve in ogni modo. E' stato detto piu volte che a nord della via Emilia, che sia Parma o che sia Reggio, serve la V puntata rispettivamente altrove. (V + 25).
Ah, ecco, adesso che hai specificato capisco il discorso... ;)
Però, almeno per Reggio, va molto attenuata la radicalità del discorso stesso, diciamo, volendo, a Nord dell'autostrada e poi e poi: non siamo messi male come a Bologna, per esempio, proprio grazie alla differente polarizzazione, lo so che stressiamo con questa faccenda, ma guarda che è importante ;)
 
Ah, ecco, adesso che hai specificato capisco il discorso... ;)
Però, almeno per Reggio, va molto attenuata la radicalità del discorso stesso, diciamo, volendo, a Nord dell'autostrada e poi e poi: non siamo messi male come a Bologna, per esempio, proprio grazie alla differente polarizzazione, lo so che stressiamo con questa faccenda, ma guarda che è importante ;)

Come vedi in firma, l'unico nazionale che prendo da Reggio e' Retecapri.
 
Come vedi in firma, l'unico nazionale che prendo da Reggio e' Retecapri.
Appunto...Cadelbosco è a quasi 10 km a nord dell'autostrada e a 15 dalla Via Emilia...
Mio padre, che sta a 1 Km. a Nord della Via Emilia, pur avendo segnali fortissimi dal Veneto e dalla Lombardia (cosa che sfruttavo eccome da ragazzino per prendere le emittenti che arrivavano da queste regioni) ha l'impianto tutto da Reggio, perché i segnali reggiani sono ancora più forti (e puliti per via della solita storia della polarizzazione verticale che, peraltro, giova anche a te, che subiresti altrimenti sicuramente interferenze da Reggio)
 
Non ho capito la domanda: se hai due Yagi per forza le devi miscelare (filtrare/trappolare)...quindi appunto non capisco la domanda, resta da stabilire quali canali inserire da Modena.
mi spiego meglio

nel 2011 quando fu montato il tutto eravamo in pieno switchoff e anche i canali 61-69 erano ancora usati
le 2 antenne sono chiaramente miscelate (mix a 2 con trappole 27 47/48)
al momento inserisco (canali IN):
27
47
48 (in concomitanza con albinea...)
tutti da modena
tutto il resto passa dall'antenna nell'ingresso uhf del miscelatore e arriva tutto da re
con l'eccezione del 55 da montefaeto (con noveHD) che arriva direi quasi di straforo a questo punto sempre tramite la yagi verticale puntata verso RE ed è l'unico canale dei ripetitori di modena che passa dall'antenna verticale di reggio

poi l'uscita del mix va nella trappola 50 50 59 61 con dei trimmer regolati a suo tempo

il tutto entra nell'uhf dell'ampli attivo e poi esce nella distribuzione
non ci sono filtri lte ma credo non servano

la mia domanda era: se uno dovesse fare l'impianto ex novo adesso 2017 avrebbe ancora senso utilizzare il mix e le trappole che ho adesso ?

il dubbio mi è venuto perchè:
48 viene inserito da modena e abbattuto su reggio (dove è presente ad albinea): quindi perchè farlo ?
31 e 43 (solo su modena, casa mazzoni) sono esclusi dalla sintonia visto che non vengono immessi (peccato: monte faeto 161 gradi passa lo stesso e mazzoni 158 gradi no...)
e la trappola servirebbe solo per equalizzare credo il 50 di premium, 59 e poi c'e' il 61 che è fuori banda
a proposito: si potrebbe usare la trappola 61 come filtro lte alternativo attenuandolo al minimo...
Io non sono attualmente un antennista di impianti privati, ma in quel caso comincerei a sobillare i clienti meno disposti a spendere a mettere una sola antenna in verticale...e Timb, se proprio non si vuole adeguare, che si attacchi, non ha nemmeno più da offrire LA7 e in molti casi comunque i suoi canali entrano lo stesso anche con l'antenna in verticale...
si infatti... come detto sopra miscelo solo delle boiate: 27 solo promo, 48 esiste già...
perderei solo dmax

a mio parere adesso avrebbe più senso:
a) se a uno non frega niente di dmax usare una sola antenna anodizzata verticale con poca direttività puntata sui 192gradi circa e collegarla direttamente all'amplificatore cosi' prendi dentro anche scandiano e albinea e con un po' di fortuna anche modena di straforo per quello che manca
b) se uno ha già il parallelismo e gradisce vedere emittenti anche della lombardia immettere i mux mancanti: 31 43 e 47 (27 se proprio insiste) poi equalizzare se occorre

sempre che uno abbia l'orizzonte aperto verso i ripetitori altrimenti c'e' da bestemmiare con le soluzioni alternative scomode di verona ecc...
 
Per Reggio e zone limitrofe la soluzione è:
Verticale sulle colline di Reggio per 21/69
Orizzontale su Serramazzoni per 47 e 55
Ovviamente miscelate con filtro apposito ingressi UHF - 47 e 55 e ingresso 47 e 55.

Il discorso che alcuni segnali da Serramazzoni arrivino ugulamente e altri no è semplice: non tutti escono con la medesima potenza e non tutti trasmettono con il lobo a ovest.

Quando 47 e 55 accenderanno anche da Ca del Vento si potra fare esclusivamente con una sola verticale.

Ovvio che a 10 km da Reggio la situazione cambia radicalmente...



Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 
Per Reggio e zone limitrofe la soluzione è:
Verticale sulle colline di Reggio per 21/69
Orizzontale su Serramazzoni per 47 e 55
Ovviamente miscelate con filtro apposito ingressi UHF - 47 e 55 e ingresso 47 e 55.

Il discorso che alcuni segnali da Serramazzoni arrivino ugulamente e altri no è semplice: non tutti escono con la medesima potenza e non tutti trasmettono con il lobo a ovest.

Quando 47 e 55 accenderanno anche da Ca del Vento si potra fare esclusivamente con una sola verticale.

Ovvio che a 10 km da Reggio la situazione cambia radicalmente...



Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
Sicuro che 47 e 55 accenderanno mai a va' del vento?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
allora non mi capacito di come riesca ad agganciare (basso) il 55 se non ho l'immissione apposita...

in tabella non ce l'ho ma... siamo sicuri che non abbiano già attivato il 55 almeno in via sperimentale ?
 
allora non mi capacito di come riesca ad agganciare (basso) il 55 se non ho l'immissione apposita...

in tabella non ce l'ho ma... siamo sicuri che non abbiano già attivato il 55 almeno in via sperimentale ?
Ti arriva di straforo da Serramazzoni, il lobo ovest spinge per benone visto che è lo stesso sistema dei vecchi 51 e 55 analogici.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso