• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura Reggio Emilia e provincia

liebherr ha scritto:
Mi suona strano che abbiano acceso dal nulla

Magari molto tempo addietro avevano usato loro o video taro quelle frequenze poi abbandonate per decenni perchè usavano canali uhf e non gli servivano

Quindi bisogna vedere come sono censiti e se vanno a interferire altri segnali

Il fatto che per alcuni giorni andavano a potenza + sostenuta non vuol dire granchè e che nella fattispecie gli sia permesso

Aggiungi poi che se hanno riattivato praticamente dal nulla metti che abbiano preso apparati nuovi per cui non credo che dopo qualche giorno siano già in guai tecnici

non resta che aspettera e vedere come evolve la situazione :sad:


L' F da Parma trasmetteva prima della digitalizzazione Rta Videotaro; ma quello da Mancasale e quello da Monte Evangelo sono stati accesi ex novo: a memoria mia, sull' F da quelle postazioni non ha mai trasmesso nessuno che io sappia...
 
gimmy68 ha scritto:
Mi sono comprato una bella antenna della Fracarro per la 3° banda per ricevere E'-tv dtt.
Stamattina sono andato sul tetto e purtroppo nisba, non arriva niente, il segnale è talmente debole che il mio humax non riesce ad agganciarlo.
Ma quando lo mettono a posto quel c..zo di segnale, telefono tutto il giorno ma il Ghirelli a teletricolore non si trova mai.
Abito vicino a Carpi.
Saluti
:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Ieri pomeriggio sono riuscito a prendere il segnale di E'-tv DTT, ma la cosa strana che lo ricevo dal F Vert. da M. Genesio a Parma e non dal M. Evangelo.
E' possibile?
Il segnale era sul 70%.
Aspetto da altri se avete provato e succede come a me.
Ciao
 
Oggi finalmente siamo riusciti a vedere E'-tv dtt,nella zona di Bagnolo arriva con identica potenza sia da Mancasale che dal monte Evangelo,mentre da Parma la qualità è insufficente.
livello 85% qualità 90%,per adesso però si vede discretamente,cioè senza squadrettamenti,staremo a vedere

Edit 16/10:

La buona notizia è durata solo 1 giorno,ieri non sono riuscito a vedere la partita,ora il livello è 65% la qualità varia di continuo da 0 a 90%,proverò a mettermi verso Mancasale
 
Ultima modifica:
Tanto per cambiare a Teletricolore dicono che è tutto a posto: sia San genesio che Monte Evangelo funzionano benissimo e bla bla bla...

Peccato che a Cadelbosco, Castelnuovo e Gualtieri sia da San Genesio che da Monte Evangelo non arrivi assolutamente niente sull' F - per la cronaca arriva un debolissimo segnale digitale di 20 dB in antenna -.

A San Martino di Guastalla, in aperta campagna, ho constatato qualche giorno fa che Monte Evangelo arriva ma bassissimo e ai limiti della fruibilità...

Per inciso, ribadisco, semmai quelli di Teletricolore ci leggano, che appena accesi quei due segnali arrivavano ottimamente...
 
AlexRamones ha scritto:
Tanto per cambiare a Teletricolore dicono che è tutto a posto: sia San genesio che Monte Evangelo funzionano benissimo e bla bla bla...

Peccato che a Cadelbosco, Castelnuovo e Gualtieri sia da San Genesio che da Monte Evangelo non arrivi assolutamente niente sull' F - per la cronaca arriva un debolissimo segnale digitale di 20 dB in antenna -.

A San Martino di Guastalla, in aperta campagna, ho constatato qualche giorno fa che Monte Evangelo arriva ma bassissimo e ai limiti della fruibilità...

Per inciso, ribadisco, semmai quelli di Teletricolore ci leggano, che appena accesi quei due segnali arrivavano ottimamente...

confermo che a Rubiera il segnale qualità oscilla da 10 al 50 % ed il decoder non lo aggancia.( ricordo però che il sottoscritto ha la 3 banda verso il venda)
comunque stanno facendo qualcosa perchè domenica pomeriggio l'F era caput. non signal
 
mefystole ha scritto:
confermo che a Rubiera il segnale qualità oscilla da 10 al 50 % ed il decoder non lo aggancia.( ricordo però che il sottoscritto ha la 3 banda verso il venda)
comunque stanno facendo qualcosa perchè domenica pomeriggio l'F era caput. non signal


Infatti... cmq pur avendo la banda III sul Venda, se quella ciofeca andasse ancora decentemente dovrebbe arrivarti li stesso...

Domenica era proprio totalmente spento, almeno stando a quanto mi hanno detto residenti a Scandiano...
 
Vezzano, situazione strana:
Qualche mese fa è apparso il bouquet La7, e si vedeva anche bene.
Da 1-2 mesi su tutti i canali del mux La7 il video è assente e l'audio 'salta', malgrado il segnale sia tra il 60 e il 70 %

Invece, il mux di Rai1-2-3, apparso anche lui da qualche settimana, con un segnale intorno al 30% si vede e si sente bene.

boh........
 
Billomac ha scritto:
Vezzano, situazione strana:
Qualche mese fa è apparso il bouquet La7, e si vedeva anche bene.
Da 1-2 mesi su tutti i canali del mux La7 il video è assente e l'audio 'salta', malgrado il segnale sia tra il 60 e il 70 %

Invece, il mux di Rai1-2-3, apparso anche lui da qualche settimana, con un segnale intorno al 30% si vede e si sente bene.

boh........


Propagazione favorevole o sfavorevole a seconda della situazione: il 54 ed il 34 da Verona non sono potentissimi in confronto al 41, 58, 61 e 67....
 
Faccio una premessa il mio impianto per il DTT è composto da un'antenna per la 5°banda da verona, per la 4° banda da modena e un'altra antenna in direzione di verona con filtro per il canale 34, poi volevo installare un'altra antenna per la 3° banda da parma.
Mi è successa una cosa strana, giovedì ho controllato dal mio terrazzo che è posto al 2° piano se arrivava il segnale dalla 3° banda di E'-TV dal canale F e il G di Sestarete da M.Genesio e il segnale arrivavano al 70% tutti e 2, poi sono salito sul tetto e ho installato il pezzo di antenna al posto dell'antenna da verona per il 34 x problemi di ingombri sul palo.
Quando sono andato per indirizzarla il segnale andava e veniva e cmq non passava il 50%, ma poi mi sono accorto che non riuscivo più a ricevere nessun segnale neanche da verona.
Qualcuno mi riesce a spiegare questa cosa strana, tenedo conto che non voglio chiamare un'antennista e anche per una questione di orgoglio mio che fino adesso mi sono fatto tutto l'impianto sia DTT che Sat da solo.
Grazie e Ciao
:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
che tipo di filtri usate..vorrei installarlo pure io...

ho il problema del 64 e del 65 zona pieve...

vorrei fare a meno dell' antennista..

mi spiegate come fare?

e se c'è tra di voi un installatore quanto costa ogni filtro?

ciao
 
asky19 ha scritto:
che tipo di filtri usate..vorrei installarlo pure io...

ho il problema del 64 e del 65 zona pieve...

vorrei fare a meno dell' antennista..

mi spiegate come fare?

e se c'è tra di voi un installatore quanto costa ogni filtro?

ciao

Devi spegare prima dove sei per capire la zona cos'è pieve di coriano??? e poi dirci pure come è fatta la tua antenna in uso ossia dove punti etc e che canali non riesci a ricevere il 65 immagino che parli della7 il 64 invece chi sarebbe e da dove??
 
asky19 ha scritto:
che tipo di filtri usate..vorrei installarlo pure io...

ho il problema del 64 e del 65 zona pieve...

vorrei fare a meno dell' antennista..

mi spiegate come fare?

e se c'è tra di voi un installatore quanto costa ogni filtro?

ciao


Sei di Pieve Modolena immagino...

Guarda, a meno che non sei pratico un minimo, ti consiglio di lasciar stare altrimenti se vuoi cimentarti nell' impresa dovremmo innanzitutto sapere che antenne hai e che centralino hai; nel caso fossi profano in materia, posta una foto dettagliata del centralino e delle relative sigle e delle antenne che hai.

Con un idea dell' impianto, potremmo dirti come e dove intervenire autonomamente.
 
liebherr ha scritto:
Devi spegare prima dove sei per capire la zona cos'è pieve di coriano??? e poi dirci pure come è fatta la tua antenna in uso ossia dove punti etc e che canali non riesci a ricevere il 65 immagino che parli della7 il 64 invece chi sarebbe e da dove??


Ciao Lieb, no, penso sia di Pieve Modolena: periferia Est di Reggio.

Il 64 è All Music verticale da Cà Ronco /Cà del Lupo (per intenderci lo stesso traliccio dei Mediaset analogici 50/59 e 61).
 
Si..sono di pieve modolena..

l'impianto è centralizzato..

ci sono i filtri..

ci sono 3 antenne in diverse direzioni...

il tecnico per mettere mediaset premium (filtro ch 52) ha voluto 80 euro...

vorrei sapere se basta mettere un filtro per sistemare la situazione..vorrei sapere come fare..
 
asky19 ha scritto:
Si..sono di pieve modolena..

l'impianto è centralizzato..

ci sono i filtri..

ci sono 3 antenne in diverse direzioni...

il tecnico per mettere mediaset premium (filtro ch 52) ha voluto 80 euro...

vorrei sapere se basta mettere un filtro per sistemare la situazione..vorrei sapere come fare..


Tre antenne... ma in quali direzioni ?

Per filtri intendi i filtri attivi (impianto modulare), oppure normali filtri miscelatori ??
 
asky19 ha scritto:
impianto modulare...tanti moduli per altrettanti canali...

se è così la cosa si semplifica ossia si riduce a solo una questione di soldi per mettere i moduli per i canali che vuoi aggiungere perchè le antenne verso la postazione reggiana e anche verso modena dovresti già averle sicuramente
 
liebherr ha scritto:
se è così la cosa si semplifica ossia si riduce a solo una questione di soldi per mettere i moduli per i canali che vuoi aggiungere perchè le antenne verso la postazione reggiana e anche verso modena dovresti già averle sicuramente

D'accordo con te....ma se inserisco io stesso il filtro che tra l'altro non so dove reperire...se non dispongo di un misuratore di campo non posso installarlo perchè sballerei i canali adiacenti? Mi è stato detto così...dovrei attenuare l'amplificazione del filtro...

abbassare l'amplificazione...

ultima curiosita'..

ma puo' bastare una antenna 4 e 5 banda e una per il primo a Reggio? O devo per forza avere 3 antenne dirette a chissa' quale postazione...?
 
Dunque i filtri li devi prendere della medesima marca che sono gli altri e vedere prima se c'è spazio sul supporto attuale per altri filtri
Immaginando che l'antennista che ha fatto il tuo impianto sia della zona ovviamente si rifornirà da qualche grossista di quelle parti per cui se ci vai pure tu ritrovi i medesimi materiali che usa lui

Se non li trovi nulla vieta di fare parte dei canali con una serie di filtri di un tipo col loro sostegno -barra e altri canali con filtri di altra marca e realtivo sostegno e alimentatore eventualmente

Poi i filtri arrivano già sintonizzati sul canale di interesse e in fase di installazione c'è da regolare il guadagno del medesimo in modo che il segnale in uscita sia livellato agli altri

A meno che non siano del tipo a controllo automatico di guadagno ma è difficile perchè sono i + cari
In questi se si accende apposito led significa che il segnale in ingresso è nel range previsto in cui funziona la regolazione automatica dell'amplificazione e in questi non deve regolare nulla neppure l'antennista

Però c'è il barbatrucco per chi non ha un misuratore di campo e deve aggiungere pochi moduli a un impianto già fatto e ossia installi metti il guadagno al minimo ovvero l' attenuazione al massimo e poi alzi finchè hai un segnale buono e stabile sul decoder senza esagerare e difficilmente hai problemi sugli altri
L'importante semmai è che agisci solo sui moduli che aggiungi tu

Quanto alle antenne dalla postazione di reggio (non è una sola ma sono equivalenti) puoi ricevere in uhf i due mediaset all music dfree uno rai (il muxA) e rai tre analogica emilia romagna forse pure rai due e così faresti senza la quarta banda sul venda

Per ricevere la7 in dvb devi cercare di prenderla da modena sul canale 65 perchè a reggio non ha nessun impianto neanche in analogico

A reggio di solito c'è pure l'antenna in orizzontale verso modena per capirlo guardi sul tetto e la direzione è un po differente dall'antenna in verticale su reggio
Poi per la rai analogica credo che sia solito prenderla dal monte venda con rai uno in banda terza vhf e rai due e tre in quarta banda

Altri mux teoricamente forse disponibili sono alcuni in bnada terza vhf da modena del tipo sestarete e telestudio ma devi montare altra antenna in banda terza verso modena
C'è poi il discorso del mux di etv in cui si è parlato spesso nel forum in cui non so bene a che punto stiamo e se si veda o no ma è pure lui in banda vhf

L'altro mux rai il b forse è ricevibile da parma in verticale e puo darsi che entri dall'antenna verticale verso reggio anche se non è proprio in linea
e' da provare se arriva aggiungi il modulo
 
asky19 ha scritto:
D'accordo con te....ma se inserisco io stesso il filtro che tra l'altro non so dove reperire...se non dispongo di un misuratore di campo non posso installarlo perchè sballerei i canali adiacenti? Mi è stato detto così...dovrei attenuare l'amplificazione del filtro...

abbassare l'amplificazione...

ultima curiosita'..

ma puo' bastare una antenna 4 e 5 banda e una per il primo a Reggio? O devo per forza avere 3 antenne dirette a chissa' quale postazione...?

A Reggio, in certe zone e con una buona dose di fattore "C", si può utilizzare a una sola antenna, a patto però di rinunciare a La7 sia analogico che digitale, Mtv, 7 Gold e alle locali modenesi.

Posizionata in verticale sui ripetitori delle colline reggiane, permette di ricevere le tre Rai, le tre Mediaset, Telereggio, Teletricolore, Odeon, Nuovarete San Marino per quanto riguarda l' analogico.
Riguardo al digitale invece entra il Mux A Rai, i due Mediaset, Dfree e All Music.

Si ricorre sempre però almeno all' aggiunta della banda III e della banda IV su Monte Venda (PD) per ricevere Rai Uno e Rai Due che dalla postazione collinare reggiana spesso funzionano malamente, anche se ultimamente Rai Due è stato potenziato e spesso è fruibile.

Poi per ricevere La 7 sia analogico che digitale occorre la quarta antenna, quella in pratica su Modena...


Per il tuo impianto, se hai già l' antenna su Modena e vuoi aggiungere il Mux di La 7, ti basta acquistare il filtro attivo del canale 65 ovviamente della stessa marca e modello del tuo impianto modulare e per regolare grossolanamente il modulo puoi fare come suggerito da Liebherr; lo stesso vale per il 64 di All Music che dovrai collegare però all' antenna da Reggio...
 
Indietro
Alto Basso